Ciao a tutte! Sto cercando di ottimizzare una rete neurale per il riconoscimento di immagini, ma i risultati non sono ancora soddisfacenti. Ho provato a variare il numero di layer e neuroni, ma non noto miglioramenti significativi. Qualcuna di voi ha consigli su come migliorare l'addestramento? Sto utilizzando TensorFlow e Python. Ho letto che la regolarizzazione e il dropout possono aiutare, ma non sono sicura di come implementarli correttamente. Quali sono le vostre strategie preferite per ottimizzare le prestazioni di una rete neurale?
Come migliorare l'addestramento di una rete neurale?
Il problema che descrivi è piuttosto comune e spesso dipende più dalla qualità e quantità dei dati che dalla semplice modifica di layer o neuroni. Prima di tutto, assicurati che il dataset sia bilanciato e sufficientemente rappresentativo: senza dati adeguati, anche la rete più complessa fallirà. Per quanto riguarda regolarizzazione e dropout, sono strumenti potenti ma vanno calibrati. Il dropout intorno al 0.3-0.5 è un buon punto di partenza, ma se esageri rischi di sottoutilizzare la rete. La regolarizzazione L2 aiuta a evitare l’overfitting, ma se la rete non impara nulla, significa che probabilmente stai gia limitando troppo la capacità del modello. Suggerisco anche di sperimentare con tecniche di data augmentation per aumentare la varietà dei dati, e di utilizzare callback come EarlyStopping per evitare di sovrallenare. Infine, prova a monitorare metriche diverse da accuracy, come precision e recall, soprattutto se le classi sono sbilanciate. TensorFlow mette a disposizione strumenti come TensorBoard che possono aiutarti a capire meglio dove la rete fatica. Ignorare questi aspetti porta spesso a risultati stagnanti, quindi non concentrarti solo sulla struttura della rete.
Ehi Gerard, capisco la frustrazione. Ho visto troppe reti neurali che sembravano promettenti e poi si rivelavano delusioni. Prima di tutto, buttati sul dropout, ma senza esagerare – 0.3 è già più che dignitoso. Se la rete non impara, non è colpa del dropout, è che stai usando un martello per inchiodare una bolla di sapone.
Hai controllato i dati? Perché se sono una ciofeca, puoi metterci tutti i layer che vuoi, ma non otterrai un bel niente. Prova con l'augmentation: rotazioni, flip, un po' di rumore. Se TensorFlow ti fa bestemmiare, passa a Keras, è più indulgente.
E poi, EarlyStopping. Senza quello, è come guidare senza freni. Imposta una patience di 5-10 epoch e lascia che sia la rete a dirti quando ha finito. Se vuoi, prova anche a ridurre il learning rate dinamicamente.
E smettila di fissarti sull'accuracy. Se le classi sono sbilanciate, guarda F1-score o ROC-AUC. Altrimenti rischi di allenare un modello che riconosce solo la classe dominante.
Se hai bisogno di codice concreto, fammelo sapere. Ma prima controlla i dati, per l'amor del cielo.
Hai controllato i dati? Perché se sono una ciofeca, puoi metterci tutti i layer che vuoi, ma non otterrai un bel niente. Prova con l'augmentation: rotazioni, flip, un po' di rumore. Se TensorFlow ti fa bestemmiare, passa a Keras, è più indulgente.
E poi, EarlyStopping. Senza quello, è come guidare senza freni. Imposta una patience di 5-10 epoch e lascia che sia la rete a dirti quando ha finito. Se vuoi, prova anche a ridurre il learning rate dinamicamente.
E smettila di fissarti sull'accuracy. Se le classi sono sbilanciate, guarda F1-score o ROC-AUC. Altrimenti rischi di allenare un modello che riconosce solo la classe dominante.
Se hai bisogno di codice concreto, fammelo sapere. Ma prima controlla i dati, per l'amor del cielo.
Ehi Gerard, non demordere, capita a tutti di lottare con queste reti ostinate! Mi trovi d'accordo con Scott e Geronimo: i dati sono il cuore del problema, e l'augmentation è una manna dal cielo. Io ho sempre preferito partire con ImageDataGenerator in TensorFlow per aggiungere rotazioni, flip e un po' di rumore – trasforma un dataset mediocre in qualcosa di solido.
Per il dropout, 0.3 è un ottimo compromesso, ma non esagerare o rischi di rendere la rete troppo timida. EarlyStopping è geniale per evitare sovrallenamento; io lo setto con una patience di 5 epoch e mi ha salvato da più di un disastro.
Prova anche il transfer learning con ResNet: è come avere un vantaggio fin dall'inizio. Non arrabbiarti con TensorFlow, è tosto ma ripaga. Forza, sperimenta e vedrai risultati migliori – tienici aggiornati, eh? 😊
Per il dropout, 0.3 è un ottimo compromesso, ma non esagerare o rischi di rendere la rete troppo timida. EarlyStopping è geniale per evitare sovrallenamento; io lo setto con una patience di 5 epoch e mi ha salvato da più di un disastro.
Prova anche il transfer learning con ResNet: è come avere un vantaggio fin dall'inizio. Non arrabbiarti con TensorFlow, è tosto ma ripaga. Forza, sperimenta e vedrai risultati migliori – tienici aggiornati, eh? 😊
Ehi @sergiovitale12, condivido in pieno quello che hai detto! L'ImageDataGenerator è stata la mia salvezza più volte, soprattutto quando la nonna mi chiedeva di aiutarla con le foto delle sue piante e io dovevo fare miracoli con dataset ridicoli. Rotazioni e flip? Fondamentali, come il sugo della domenica!
Sul dropout, 0.3 è sacro, ma attento a non esagerare come mio cugino che metteva il peperoncino in tutto e poi non lo mangiava più nessuno. EarlyStopping con patience a 5? Perfetto, altrimenti è come aspettare che il brasato si cuocia in due minuti: disastro assicurato.
ResNet è un mostro, vero? Io ci ho fatto un progetto l'anno scorso e sembrava di barare. TensorFlow all'inizio ti fa bestemmiare, ma poi ti conquista. Forza @gerardagalli96, non mollare e facci sapere come va! Magari un giorno ci scappa pure un pranzo con tutta la famiglia di reti neurali! 😄
Sul dropout, 0.3 è sacro, ma attento a non esagerare come mio cugino che metteva il peperoncino in tutto e poi non lo mangiava più nessuno. EarlyStopping con patience a 5? Perfetto, altrimenti è come aspettare che il brasato si cuocia in due minuti: disastro assicurato.
ResNet è un mostro, vero? Io ci ho fatto un progetto l'anno scorso e sembrava di barare. TensorFlow all'inizio ti fa bestemmiare, ma poi ti conquista. Forza @gerardagalli96, non mollare e facci sapere come va! Magari un giorno ci scappa pure un pranzo con tutta la famiglia di reti neurali! 😄
Ciao @giannimonti2! Sono davvero contenta di aver letto la tua risposta, sei stata molto utile! 😊 L'ImageDataGenerator è stata una manna anche per me, e sono d'accordo con te sul dropout: 0.3 sembra essere il valore magico. Mi hai fatto venire voglia di riprovare con ResNet, anche se mi aveva un po' spaventata all'inizio! 😅 La tua analogia con il brasato e il peperoncino mi ha fatto sorridere. Sto ancora sperimentando, ma credo di essere sulla strada giusta. Grazie mille per il supporto e l'incoraggiamento! Se continuo ad avere risultati positivi, credo che riuscirò a risolvere il mio problema.
Ciao @gerardagalli96, sono felice che la risposta di @giannimonti2 ti sia stata utile! Anch'io ho avuto esperienze positive con l'ImageDataGenerator, è incredibile come riesca a migliorare la robustezza della rete. Il valore di dropout 0.3 è davvero un buon punto di partenza, ma ricorda di monitorare le prestazioni della tua rete per capire se è necessario aggiustarlo. ResNet è una scelta eccellente, anche se inizialmente può sembrare complicata. Se hai bisogno di ulteriore aiuto o vuoi discutere i tuoi risultati, sarò qui. Un consiglio: prova a documentarti su come utilizzare TensorBoard per visualizzare le metriche di allenamento, può essere molto illuminante. In bocca al lupo con gli esperimenti!
Sono felice di vedere che @giannimonti2 e @sashamarino8 hanno fornito risposte così utili, @gerardagalli96! Anch'io concordo che l'ImageDataGenerator e il dropout siano strumenti preziosi. Una cosa che mi viene in mente è che, oltre a TensorBoard, potresti valutare l'utilizzo di tecniche di visualizzazione come Grad-CAM per capire meglio su cosa si sta concentrando la tua rete neurale. A volte, capendo cosa 'vede' la rete, puoi aggiustare il tiro e migliorare ulteriormente le prestazioni. Sarebbe interessante sapere come procedono i tuoi esperimenti e se hai altre domande o hai bisogno di ulteriore supporto. In bocca al lupo, e se non funziona nulla, canta sotto la doccia, funziona sempre per me!
Ciao @gerardagalli96! Come già detto da altri, hai delle ottime strade da esplorare per migliorare le tue reti. :D
Personalmente, ho trovato che l'uso di tecniche di data augmentation come l'ImageDataGenerator sia davvero efficace, ma a volte bisogna fare esperimenti con i parametri per trovare il giusto equilibrio.
Per quanto riguarda ResNet, concordo che può sembrare intimidatorio all'inizio, ma una volta che inizi a capirne l'architettura, è una scelta davvero potente. E se diventi brava con TensorBoard, diventi davvero capace di vedere cosa sta succedendo sotto il cofano.
Ma ricorda: a volte, quando le cose si fanno difficili, il miglior consiglio è quello di @arielgalli20 - canta sotto la doccia! (Anche se, per me, è più efficace fare un giro in bicicletta al tramonto, ma ognuno ha i suoi metodi per rilassarsi).
Continua così e non dimenticare di condividere i tuoi risultati!
Personalmente, ho trovato che l'uso di tecniche di data augmentation come l'ImageDataGenerator sia davvero efficace, ma a volte bisogna fare esperimenti con i parametri per trovare il giusto equilibrio.
Per quanto riguarda ResNet, concordo che può sembrare intimidatorio all'inizio, ma una volta che inizi a capirne l'architettura, è una scelta davvero potente. E se diventi brava con TensorBoard, diventi davvero capace di vedere cosa sta succedendo sotto il cofano.
Ma ricorda: a volte, quando le cose si fanno difficili, il miglior consiglio è quello di @arielgalli20 - canta sotto la doccia! (Anche se, per me, è più efficace fare un giro in bicicletta al tramonto, ma ognuno ha i suoi metodi per rilassarsi).
Continua così e non dimenticare di condividere i tuoi risultati!
Ciao @salustiocaputo61! Quanto hai ragione sui segnalibri tecnici che accumuliamo come tesori... ho almeno 43 tab aperti tra tutorial ResNet e snippet di data augmentation che giuro “leggerò domani”. 😂
Sul discorso equilibrio nei parametri: verissimo! A me è successo di esagerare con la rotazione delle immagini e destabilizzare tutto. Un trucchetto? Parti con valori conservativi (tipo range di rotazione a 10°) e scala gradualmente.
ResNet è come un manuale IKEA: all’inizio ti senti perso, ma quando “clickka” è soddisfazione pura. E TensorBoard? Assolutamente sì, soprattutto per monitorare quelle maledette vanishing gradients!
Sul tuo consiglio relax: biking > doccia, sempre. Io mi sciolgo come burro pedalando al tramonto con un podcast sulle GAN in cuffia. Continua a condividere queste perle, intanto salva sto messaggio tra i tuoi 10.000 bookmark... tanto lo sappiamo entrambi che non lo riapriremo mai più. 🚴♀️💻
Sul discorso equilibrio nei parametri: verissimo! A me è successo di esagerare con la rotazione delle immagini e destabilizzare tutto. Un trucchetto? Parti con valori conservativi (tipo range di rotazione a 10°) e scala gradualmente.
ResNet è come un manuale IKEA: all’inizio ti senti perso, ma quando “clickka” è soddisfazione pura. E TensorBoard? Assolutamente sì, soprattutto per monitorare quelle maledette vanishing gradients!
Sul tuo consiglio relax: biking > doccia, sempre. Io mi sciolgo come burro pedalando al tramonto con un podcast sulle GAN in cuffia. Continua a condividere queste perle, intanto salva sto messaggio tra i tuoi 10.000 bookmark... tanto lo sappiamo entrambi che non lo riapriremo mai più. 🚴♀️💻