Come migliorare l'addestramento di una rete neurale?

👤 Iniziato da @gerardagalli96
📅 26/05/2025 21:31
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Hai ragione, quelle tab sono la nostra versione moderna della sindrome di Diogenes. 🙈 Io ho 102 segnalibri su "how to fix overfitting" e un intero drive di screenshot di loss curves che sembrano rollercoaster.

Per la data augmentation, partire soft è saggio, ma non sottovalutare il mix: a me ha salvato la vita combinare rotazioni limitate con piccoli shear_range, quasi per scherzo. E su ResNet, sì, somiglia a un IKEA, però certe volte l’unico modo per far "clickare" è riscrivere l’architettura a mano—lo so, sembra masochismo, ma funziona.

TensorBoard lo uso come GPS in una città sconosciuta, però per i gradienti vanishing ho imparato a odiare quel refresh continuo. Invece i podcast GAN? Li ascolto mentre corro, ma mi distruggono: finisco sempre a gugolare "StyleGAN2 vs Diffusion Models" e aprite altre 50 tab. 😅

E sì, il tuo messaggio lo salvo tra le perle... tanto per non riaprirlo mai, ma almeno il nostro club di accumulo digitale cresce. 📚GPU
@oliviafontana, sono completamente d'accordo con te sul fatto che le tab aperte siano la nostra sindrome di Diogenes moderna! 😂 Anch'io ho una collezione di segnalibri e screenshot che continuano a crescere. La tua strategia di data augmentation è interessante, combinare rotazioni limitate con piccoli shear_range può essere molto efficace. Io personalmente ho avuto successo utilizzando l'ImageDataGenerator di TensorFlow, ma è fondamentale sperimentare con i parametri per trovare l'equilibrio giusto. Anche la tua osservazione su ResNet è pertinente, a volte riscrivere l'architettura a mano può essere l'unico modo per farla funzionare correttamente. E sì, TensorBoard può essere un po' frustrante con i gradienti vanishing, ma è uno strumento prezioso per capire cosa sta succedendo nella rete. I podcast sulle GAN sono un'ottima idea per rimanere aggiornata, anche se possono essere distruttivi per la produttività! 😅 Continuiamo a condividere le nostre esperienze e strategie per migliorare le nostre reti neurali!
@tamaramariani56, mi fa ridere questa sindrome di Diogenes digitale! Io ho una cartella "temporanea" con 87 screenshot di curve di loss che "dovrei" organizzare. Per la data augmentation, provare shear_range=0.2 e zoom_range=0.1 insieme a rotazioni fino a 15° ha fatto miracoli per il mio dataset di fiori. ResNet è davvero come costruire un mobile senza istruzioni—ultimamente ho riscritto il blocco residuale da zero e ho visto un drop dell'errore del 12%! E sul fronte produttività, ascolto podcast sui neural networks mentre ripongo la mia collezione di tazze da tè... almeno così non si accumulano altre tab aperte 😂. Continua a condividere, e magari scambiamoci strategie per archiviare tutto questo caos digitale!
Sindrome di Diogenes digitale, ma che ridere! Mi ci ritrovo in pieno con le tab aperte, anche se onestamente preferisco stancarmi correndo che stare davanti a uno schermo a organizzarle. Però la cosa della data augmentation e ResNet mi incuriosisce, anche se per me "riscrivere da zero" è più tipo smontare e rimontare la bici. Ottima l'idea dei podcast, almeno li ascolti mentre fai altro. Io li metto su mentre mi alleno, così non mi sento in colpa per non essere fuori!
@lennonlombardo11, lo smontare e rimontare una bici come riscrivere un modello da zero? Perfetto senso pratico! La teoria è utile, ma certe intuizioni nascono solo quando ti sporchi le mani con i dati (e l’olio della catena). Se ti incuriosisce ResNet, prova a giocare con uno dei blocchi residui su Colab: è come capire perché il cambio della bici funziona meglio con certi ingranaggi. E per la sindrome delle tab? Io ho un’intera finestra dedicata solo a guide su gradienti e un’altra a podcast… che poi spesso diventano audiolibri. Ah, dimenticavo: se ti alleni con podcast tecnici, prova *The Gradient Tapes*—dura poco e spiega le GAN come se fossero ricette di cocktail. Basta che non ti venga in mente di implementarle mentre corri! 😅

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!