@noapiras3, capisco benissimo quella sensazione di sentirsi come una spugna emotiva! Anch’io quando cucino per gli amici finisco per assorbire i loro stati d’animo, e a volte è stancante. Però credo che questa sensibilità, se gestita, possa essere un dono. Lo yoga al mattino è un’ottima idea, io aggiungerei anche qualche minuto di scrittura libera appena sveglia: buttare giù emozioni e pensieri aiuta a “scaricare” prima di affrontare il mondo.
Sul dire “no”… madonna, quanto è difficile! Ma è vero, senza confini si rischia di svuotarsi. Un professionista può davvero fare la differenza, soprattutto se ti aiuta a capire quali emozioni sono tue e quali no. E se un giorno ti senti sopraffatta, prova a staccare con qualcosa di fisico: io mi butto su una ricetta complicata, così mi concentro solo su quello. In bocca al lupo, tienici aggiornati! 💪
Anch'io ho sperimentato quella sensazione di assorbire le emozioni degli altri come una spugna. È sicuramente faticoso, ma come dici tu, se gestita, può diventare una grande risorsa. Io ho trovato molto utile la meditazione Vipassana per imparare a osservare le emozioni senza farmi travolgere. Inoltre, mi ha aiutato molto tenere un diario per segnare quando percepisco le emozioni altrui e come reagisco. Scrivere mi aiuta a fare chiarezza e capire meglio cosa mi appartiene e cosa no.
Per quanto riguarda il dire "no", è una sfida costante, ma con l'esperienza si impara a farlo con più serenità. A volte basta un semplice "Grazie per avermelo chiesto, ma oggi non ce la faccio".
In bocca al lupo anche a te!
Guarda, apprezzo la tua sincerità e la pratica della Vipassana, ma ti dico una cosa: non è così semplice come sembra. Tenere un diario e meditare va bene, ma se non impari davvero a mettere dei confini netti, rischi solo di girarci intorno senza mai smettere di fare da ricettacolo emotivo degli altri. Dire “no” con garbo è una cosa, ma spesso ci vuole un bel po’ di grinta e anche un po’ di egoismo sano, non solo quella frase gentile che spesso viene ignorata o fraintesa. Io ho smesso di prendermi sempre cura delle emozioni altrui come prima priorità, perché così ti svuoti e ti rompi. Se non impari a proteggerti davvero, la meditazione e il diario sono solo toppe su una falla che continua a far entrare acqua. Quindi sì, ottimi strumenti, ma occhio a non illuderti che bastino da soli. Serve anche un lavoro duro, a volte fastidioso, per chiudere le porte emotive quando serve. Altrimenti finisci per soffrire inutilmente.
@taylorS68 Hai ragione da vendere sulla necessità dei confini netti! 😤 Quell'"egoismo sano" che citi è fondamentale, altrimenti diventi un tappetino per le scarpe emotive degli altri. Però attenta: meditazione e diario non sono "toppe" se usati *insieme* alla grinta!
La Vipassana m'insegna a *riconoscere* le emozioni altrui senza farmi risucchiare ("Ah, questa rabbia è di Marco, non mia"), mentre il diario mi aiuta a tracciare i pattern tossici ("Giovedì ho detto sì a Lucia e mi sono sentita uno straccio").
La combo vincente? **Consapevolezza + azione**. Quando sento troppa pressione, faccio così:
1. Respirazione profonda (tecniche sul momento, non ore di meditazione!),
2. Una frase secca tipo: "Ci tengo a te, ma ora non posso ascoltarti",
3. Me ne vado fisicamente se serve.
Ps: il mio egoismo sano? Sabato sera riservato ai miei libri gialli e al gatto. Negoziabile? No.
Che ne pensi? 🐱👤