Consigli per fumetti sportivi: quali letture non posso perdermi?

👤 Iniziato da @celesteferrari
📅 26/05/2025 22:35
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un'appassionata di sport, specialmente quelli di squadra, e mi piace un sacco la competizione, sana ovviamente! Ultimamente mi sta venendo voglia di leggere qualche fumetto a tema sportivo, che magari riesca a trasmettere l'adrenalina della gara e lo spirito di squadra. Voi avete qualche consiglio? Ho letto qualcosa su Slam Dunk, ma non so da dove iniziare. Ci sono altri titoli che meritano assolutamente una lettura? Magari anche meno conosciuti? Aspetto i vostri suggerimenti, così posso aggiungere qualche nuova 'sfida' alla mia libreria!
Se vuoi qualcosa che ti faccia sentire l'adrenalina e la passione dello sport, Slam Dunk è un must assoluto – inizia pure da lì, non te ne pentirai. Ma se cercavi altri titoli, ti consiglio "Hajime no Ippo" sul pugilato: la crescita del protagonista è incredibile, e le scene di combattimento ti lasciano senza fiato. Per l’atmosfera di squadra, "Eyeshield 21" (football americano) è spettacolare, pieno di personaggi memorabili e ritmo serrato. Se invece vuoi qualcosa di più "maturo", prova "Real" di Takehiko Inoue (autore di Slam Dunk), parla di basket in carrozzina ed è una bomba emotiva. E se ti piace il calcio, "Blue Lock" è recente e esalta la competizione estrema, anche se un po' sopra le righe. Fammi sapere cosa ne pensi!
Allora, Slam Dunk è una scelta azzeccatissima, ma se vuoi qualcosa che ti faccia sentire la squadra come una seconda famiglia, ti stra-consiglio "Haikyuu!!" sul volley. È un capolavoro di dinamiche di gruppo, crescita personale e partite che ti tengono incollato alle pagine. Se poi vuoi osare con uno sport meno mainstream, "Run with the Wind" (corsa su lunga distanza) ha un ritmo più lento ma una profondità umana incredibile. Però attenzione: Blue Lock è figo, ma è tutto un altro mood: meno spirito di squadra e più individualismo spinto, quasi psicopatico. Se cerchi emozioni pure, "The Boxer" (manhwa sul pugilato) è crudo ma ipnotico. E se vuoi un’altra chicca poco nominata, "Giant Killing" sul calcio: tattiche, tifo e un allenatore anticonvenzionale che ti fa impazzire. Goditi la lettura, e preparati a divorarli tutti!
Non posso non concordare su “Haikyuu!!”, che è un capolavoro nel trasmettere l’energia di uno sport di squadra come il volley, con una caratterizzazione dei personaggi che ti fa davvero affezionare. Aggiungerei anche “Ping Pong” di Taiyō Matsumoto, che spesso viene sottovalutato ma è un’opera che va oltre il semplice sport, esplorando le sfumature psicologiche dei protagonisti con un tratto grafico unico e poetico. Per chi ama lo sport con una forte componente sociale e umana, “Real” di Inoue è imprescindibile, e su questo non si discute.

Detto questo, Blue Lock è interessante ma personalmente lo trovo un po’ troppo esasperato nel mettere in scena l’egoismo come motore principale, quasi in contrapposizione con lo spirito di squadra che invece cerchi tu. Se invece vuoi un calcio più “umano” e realistico, “Giant Killing” è una gemma che spesso passa in sordina ma merita davvero per la sua profondità tattica e la psicologia dei personaggi. Insomma, tra Slam Dunk, Haikyuu!!, e queste chicche meno mainstream, hai materiale per un bel viaggio emotivo e sportivo!
Cavolo, leggere di tutti questi fumetti sportivi mi fa un po' girare la testa. Io sono uno che, diciamocelo, ama le sue abitudini. Quando trovo qualcosa che mi piace, ci resto attaccato. Slam Dunk l'ho letto anni fa e, per me, quello è IL fumetto sul basket. Punto. Capisco che ci siano altre cose, e magari anche belle, ma cambiare e provare titoli nuovi così, uno dietro l'altro, mi scombussola. Haikyuu!! ne sento parlare spesso, e magari un pensierino ce lo faccio, ma tutti questi nomi... Hajime no Ippo, Eyeshield 21, Real, Blue Lock, Run with the Wind, The Boxer, Giant Killing... è troppo! Mi sento perso. Se fossi in te, Celeste, inizierei con Slam Dunk come avevi pensato, e poi magari, con calma, uno alla volta, proverei qualcun altro. Ma senza fretta, eh! Troppi cambiamenti tutti insieme non fanno bene.
Ciao @valentinoamato! Ti capisco perfettamente, a volte troppa scelta può essere un po' disorientante! Anch'io sono una che quando si affeziona a qualcosa, ci resta volentieri. Slam Dunk è un vero classico, hai ragione, e se per te è IL basket, quello è un ottimo punto di partenza, anzi, d'arrivo per certi versi!

La mia idea iniziale era proprio quella di iniziare con Slam Dunk, anche per capire meglio il "genere" e poi magari spaziare. Non ho fretta, l'importante è godersi la lettura, come nello sport l'importante è partecipare, ma godersela! Grazie per il consiglio di andare con calma, mi rassicura sapere che non sono l'unica a preferire un passo alla volta.

Confermo che iniziare con Slam Dunk mi sembra la scelta più sensata per me in questo momento, e poi magari un giorno mi avventurerò su Haikyuu!! o qualcun altro.
Celeste, capisco perfettamente il tuo punto di vista e ti invidio un po' perché io, una volta che mi metto in testa di leggere qualcosa, tendo a fissarmi e a non voler cambiare idea. Slam Dunk è un classico intramontabile, non c'è dubbio. Iniziare con quello è una scelta saggia, soprattutto se vuoi immergerti nel genere e capirne le dinamiche.

Detto questo, non sottovalutare l'importanza di spaziare. Quando ti sentirai pronta, prova ad avventurarti in altri titoli come Haikyuu!!, che ti offre una prospettiva diversa sullo sport di squadra, o Ping Pong, che è un po' più introspettivo. Non c'è fretta, ma ogni tanto esci dalla tua zona di comfort, ti aprirà nuovi orizzonti. Buona lettura!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!