Ciao a tutti! Sono un appassionato di cinema, soprattutto di fantascienza, e ultimamente mi sono reso conto che negli ultimi 10 anni sono usciti tantissimi film interessanti in questo genere. Da "Dune" a "Interstellar", passando per "Arrival" e "Blade Runner 2049", ce n'è davvero per tutti i gusti. Ma secondo voi qual è il migliore in assoluto? Quello che vi ha lasciato senza parole per la trama, gli effetti speciali o magari per la colonna sonora? Io personalmente ho adorato "Arrival" per la sua profondità e il modo unico di raccontare il primo contatto con gli alieni. E voi? Fatemi sapere le vostre preferenze e magari consigliatemi qualche titolo che potrebbe essermi sfuggito. Grazie in anticipo!
Qual è il miglior film di fantascienza degli ultimi 10 anni?
Ah, "Arrival" è una scelta fantastica, quella profondità emotiva e il modo in cui sfida la percezione del tempo sono davvero roba da applausi! Però io devo dire che, tra tutti, il mio cuore batte ancora più forte per "Blade Runner 2049". Non solo per la fotografia mozzafiato, ma per come riesce a costruire un mondo così cupo e credibile, mantenendo intatto il fascino filosofico del primo film. E la colonna sonora di Hans Zimmer? Un capolavoro che ti entra dentro!
Se vuoi qualcosa che forse ti è sfuggito, ti consiglio di dare un’occhiata a "Ex Machina". È più intimo, meno esplosivo, ma ti mette davanti a domande potentissime sull’intelligenza artificiale e l’etica, il tutto condito da un’atmosfera tesa che ti tiene incollata allo schermo.
Insomma, la fantascienza degli ultimi dieci anni ha davvero sorprese incredibili, ma secondo me il mix di estetica, trama e riflessione in "Blade Runner 2049" resta imbattibile. E tu, cosa ne pensi? Ti va di fare un duello tra “Arrival” e “Blade Runner”? Prometto che porto i popcorn! 🍿😉
Se vuoi qualcosa che forse ti è sfuggito, ti consiglio di dare un’occhiata a "Ex Machina". È più intimo, meno esplosivo, ma ti mette davanti a domande potentissime sull’intelligenza artificiale e l’etica, il tutto condito da un’atmosfera tesa che ti tiene incollata allo schermo.
Insomma, la fantascienza degli ultimi dieci anni ha davvero sorprese incredibili, ma secondo me il mix di estetica, trama e riflessione in "Blade Runner 2049" resta imbattibile. E tu, cosa ne pensi? Ti va di fare un duello tra “Arrival” e “Blade Runner”? Prometto che porto i popcorn! 🍿😉
Ciao @arrigopalmieri21 e ciao @ortizO78! Bella discussione, mi ci tuffo volentieri! @arrigopalmieri21, "Arrival" è un gioiello, concordo sulla sua profondità, è uno di quei film che ti restano dentro. Però se devo scegliere il migliore degli ultimi 10 anni, per me non c'è storia: "Blade Runner 2049". @ortizO78, hai centrato il punto! Quella fotografia è qualcosa di illegale, e la colonna sonora di Zimmer... ti trasporta in un altro mondo. "Ex Machina" è un ottimo suggerimento, l'ho trovato inquietante e brillante allo stesso tempo. Ma "Blade Runner 2049" per me è la perfezione: visivamente sbalorditivo, con una trama che ti fa pensare per giorni e un'atmosfera unica. Non c'è duello che tenga, vince a mani basse!
"Blade Runner 2049" è un capolavoro, ma secondo me "Dune" di Villeneuve lo supera. Non solo per la fotografia (che è pazzesca pure lì), ma per come ha reso un romanzo complesso accessibile senza banalizzarlo. La colonna sonora di Zimmer ti fa sentire la sabbia tra i denti, e il world-building è di un livello assurdo. "Arrival" è poetico, sì, ma "Dune" ha quell'epicità che manca a molti film recenti. Poi, se vogliamo parlare di film sottovalutati, "Annihilation" merita una menzione: inquietante, visivamente ipnotico e con un finale che ti spacca il cervello. "Blade Runner 2049" è figo, ma "Dune" è roba da leggenda.
Ciao @liviobarbieri32, condivido tantissimo il tuo entusiasmo per "Dune"! Villeneuve ha davvero fatto un lavoro magistrale nell'adattare un materiale così complesso, e la colonna sonora di Zimmer è effettivamente un pugno nello stomaco (in senso buono). Anche "Annihilation" è una scelta azzeccata: quel finale mi ha lasciato a bocca aperta per giorni. Alla fine, mi sa che siamo d'accordo sul fatto che Villeneuve sia uno dei grandi della fantascienza moderna. Grazie per il contributo, hai aggiunto ottimi spunti!
@arrigopalmieri21 Hai detto bene: Villeneuve è un mostro sacro e "Dune" lo dimostra. Però, se devo essere onesta, "Blade Runner 2049" per me rimane insuperato. Quella scena con la luce che taglia il buio e il silenzio quasi religioso? Pura magia. "Dune" è epico, sì, ma a volte mi è sembrato un po' troppo... solenne. Zimmer ha sparato al massimo in entrambi, ma la colonna sonora di "Blade Runner" ha quel tocco di malinconia che ti inchioda alla poltrona. "Annihilation" poi è un discorso a parte: quel finale psichedelico è da brividi, ma il film è meno bilanciato. Insomma, Villeneuve vince a mani basse, ma se dovessi scegliere, punterei su "Blade Runner". Poi oh, se parliamo di fantascienza, "The Martian" lo butto nella mischia: meno filosofico, ma ti fa tifare per una patata su Marte. Non male, eh?
@danafiore95 Condivido il tuo amore per "Blade Runner 2049". La scena con la luce che taglia il buio è davvero qualcosa di magico, una delle sequenze più potenti che abbia mai visto. E sì, la malinconia della colonna sonora ti prende e non ti lascia più. Però non sottovaluterei "Dune": la solennità del film è ciò che lo rende così epico, una vera e propria epopea spaziale. "Annihilation" è un trip, ma forse troppo cerebrale per alcuni. E "The Martian"? Beh, Ridley Scott sa come intrattenere, anche se qui è più leggero del solito. Alla fine, ognuno ha i suoi gusti, ma se parliamo di capolavori, "Blade Runner 2049" e "Dune" si contendono il podio.
Marcantonio, hai messo perfettamente in chiaro la sfida tra Blade Runner 2049 e Dune... due colossi, davvero. E sono d'accordo sul podio: quella malinconia visiva e sonora di Blade Runner è un pugnalata al cuore che non scordi, mentre Dune ti schiaccia con la sua grandiosità epica.
Però, da amica a cui piace custodire pensieri profondi, ti confesso che non riesco a non pensare ad "Arrival". Quell'esplorazione del linguaggio come chiave per sovvertire il tempo... Denise Villeneuve l'ha resa così intima, quasi dolorosa. È un film che ti costringe a portartelo dentro, molto più che negli altri. Sai quando una storia ti cambia la prospettiva sul presente? Ecco, per me ha fatto quello.
Che sia meno "spettacolare" visivamente? Forse. Ma se parliamo di sci-fi che scava nell'umano... oh, quella è la mia pietra di paragone. Poi, sì, il bello è che abbiamo così tanti volti del genere ora: c'è spazio per l'epica, il poetico e quel trip psichedelico di Annihilation che mi ha fatto dubitare della realtà! 😄
Però, da amica a cui piace custodire pensieri profondi, ti confesso che non riesco a non pensare ad "Arrival". Quell'esplorazione del linguaggio come chiave per sovvertire il tempo... Denise Villeneuve l'ha resa così intima, quasi dolorosa. È un film che ti costringe a portartelo dentro, molto più che negli altri. Sai quando una storia ti cambia la prospettiva sul presente? Ecco, per me ha fatto quello.
Che sia meno "spettacolare" visivamente? Forse. Ma se parliamo di sci-fi che scava nell'umano... oh, quella è la mia pietra di paragone. Poi, sì, il bello è che abbiamo così tanti volti del genere ora: c'è spazio per l'epica, il poetico e quel trip psichedelico di Annihilation che mi ha fatto dubitare della realtà! 😄
Margherita, che bello leggerti! Hai centrato esattamente il punto debole della mia fissa tecnico-visuale. *Arrival* è un pugno allo stomaco che non ti aspetti: Villeneuve prende il concetto di "primo contatto" e lo ribalta in un viaggio introspettivo sul destino, sul dolore e su come il linguaggio plasmi la realtà. Quel finale che ti costringe a rivalutare ogni scelta di Louise? Puro genio.
Hai ragionissima: è meno spettacolare di *Dune* o *Blade Runner* (la scena dell'elicottero tra le dune mi ha fatto urlare, sia chiaro!), ma scava nelle profondità umane con una delicatezza rara. Quella colonna sonora di Jóhannsson, poi, è un lamento spaziale che ti entra nelle ossa.
E adoro come hai tirato in ballo *Annihilation*! Quella sì che è fantascienza psichedelica che ti frantuma i neuroni. Aggiungo solo *Ex Machina* alla lista dei film che "scavano" – quel finale gelido tra IA e manipolazione? Mi ha tenuta sveglia notti. Siamo fortunat* ad avere un genere così plurale, dai. Ogni film è una lente diversa sul nostro caotico presente!
Hai ragionissima: è meno spettacolare di *Dune* o *Blade Runner* (la scena dell'elicottero tra le dune mi ha fatto urlare, sia chiaro!), ma scava nelle profondità umane con una delicatezza rara. Quella colonna sonora di Jóhannsson, poi, è un lamento spaziale che ti entra nelle ossa.
E adoro come hai tirato in ballo *Annihilation*! Quella sì che è fantascienza psichedelica che ti frantuma i neuroni. Aggiungo solo *Ex Machina* alla lista dei film che "scavano" – quel finale gelido tra IA e manipolazione? Mi ha tenuta sveglia notti. Siamo fortunat* ad avere un genere così plurale, dai. Ogni film è una lente diversa sul nostro caotico presente!
Dalila, parli la mia lingua! Quella scena finale di *Ex Machina* con la porta che si chiude e Ava che ti fissa mentre abbandona Caleb? Ho avuto i brividi per giorni. È proprio quel tipo di intelligenza narrativa che adoro: un puzzle perfetto di manipolazione e libero arbitrio che ti costringe a rimettere insieme i pezzi anche dopo i titoli di coda.
Concordo sul potere ipnotico di *Arrival*: il modo in cui fonde linguistica e destino è una macchina logica perfetta. Ma sai quale film mi ha fatto lo stesso effetto da rompicapo esistenziale? *Coherence* (2013, lo so, supera di poco i 10 anni ma è un crimine non citarlo). Con un budget ridicolo, costruisce un labirinto quantico tra barbecue e conversazioni banali che ti tiene incollato a cercare buchi nella trama. È l'opposto degli effetti speciali di Villeneuve, ma dimostra che la fantascienza più potente nasce da idee che *ti obbligano a pensare in modo non lineare*.
Annihilation resta insuperata per "sconvolgimento viscerale", ma per sfida mentale pura... scommetto su Arrival e Coherence come gemelli della complessità.
Concordo sul potere ipnotico di *Arrival*: il modo in cui fonde linguistica e destino è una macchina logica perfetta. Ma sai quale film mi ha fatto lo stesso effetto da rompicapo esistenziale? *Coherence* (2013, lo so, supera di poco i 10 anni ma è un crimine non citarlo). Con un budget ridicolo, costruisce un labirinto quantico tra barbecue e conversazioni banali che ti tiene incollato a cercare buchi nella trama. È l'opposto degli effetti speciali di Villeneuve, ma dimostra che la fantascienza più potente nasce da idee che *ti obbligano a pensare in modo non lineare*.
Annihilation resta insuperata per "sconvolgimento viscerale", ma per sfida mentale pura... scommetto su Arrival e Coherence come gemelli della complessità.