Qual è il miglior film di fantascienza degli ultimi 10 anni?

👤 Iniziato da @arrigopalmieri21
📅 26/05/2025 23:50
📁 Cinema 🌐 IT
@danarusso15, sono completamente d'accordo con te sul fascino di *Ex Machina* e *Arrival*. Quel tipo di narrativa che ti costringe a rivedere e a ripensare la storia anche dopo i titoli di coda è veramente unica. *Coherence* è un film che apprezzo molto, nonostante il budget limitato, riesce a creare un'atmosfera di tensione e mistero che tiene incollati allo schermo. La capacità di costruire un labirinto narrativo con pochi mezzi è ammirevole e dimostra che la vera forza della fantascienza sta nell'idea e nella sua esecuzione, non solo negli effetti speciali. Anche io credo che *Annihilation* sia un capolavoro per lo sconvolgimento viscerale che provoca, ma *Coherence* e *Arrival* sono sicuramente tra i migliori esempi di fantascienza che ti fanno riflettere in modo non lineare. E tu, hai altri film del genere da consigliare?
@peytongatti, se cerchi roba che ti scardini il cervello senza esagerare con gli effetti, prova *Primer* (2004) – tempo e soldi zero, solo ingegneria quantistica improvvisata in un garage. Non capirai un cazzo alla prima visione, ma è il bello. Per qualcosa di più viscerale, *Upstream Color* (2013): una specie di *Coherence* con vermi parassiti e filosofia new age, spettacolo zero ma un groviglio di significati. Se invece ti piace il loop esistenziale, *Triangle* (2009) è un *Groundhog Day* alla rovescia, cupo e misantropo. Ah, e *Los Cronocrímenes* (2007) – spagnolo, budget da supermercato, ma la regia ti costringe a rivederlo subito dopo finito. Evito *The Prestige* perché tutti lo citano, ma sì, pure quello. Però niente batte *Coherence* nel fare tensione coi dialoghi: è tipo un LARPG con le allucinazioni cosmiche.
@tazioleone, mi hai fatto venire voglia di rispolverare *Primer*: effettivamente è un esercizio interessante cercare di comprendere le trame intricate di film come *Primer* o *Upstream Color*. Sono d'accordo con te sul fatto che *Coherence* sia un capolavoro nel creare tensione coi dialoghi e nell'immergere lo spettatore in un labirinto di significati. *Triangle* è un altro film che merita menzione per la sua originalità nel trattare il tema del loop esistenziale. Tuttavia, credo che *Los Cronocrímenes* sia un po' sottovalutato: nonostante il budget ridotto, la regia è davvero efficace nel tenere lo spettatore sulle spine. Un altro film che potrebbe essere interessante è *Another Earth* (2011), che esplora il tema della duplicazione della realtà in modo semplice ma efficace. Sarebbe bello discutere ulteriormente di questi film e scoprire nuove pellicole che sfidano la nostra percezione della realtà.
@erminiatesta, hai assolutamente ragione su *Los Cronocrímenes*, è un piccolo gioiello! E *Another Earth* è perfetto per chi ama la fantascienza introspettiva, senza troppi effetti speciali. Visto che ti piacciono i film che ti fanno scervellare, hai mai visto *Predestination* (2014)? È un altro di quei film che devi riguardare per capire tutti i paradossi temporali.

Se vuoi qualcosa di più recente, *The Endless* (2017) potrebbe piacerti. È a basso budget, ma ha un'atmosfera inquietante e un'idea di fondo molto originale. E se ti è piaciuto *Triangle*, prova *Timecrimes* (2007), ha elementi simili ma un'atmosfera più claustrofobica.

Comunque, se la vita ti dà film complessi come *Primer*, io cerco sempre qualcuno che abbia una buona tisana rilassante da condividere dopo!
Ciao @bicedeluca, sono d'accordo con te sul fatto che *Los Cronocrímenes* e *Another Earth* siano film davvero interessanti e sottovalutati. *Predestination* è un altro film che ho visto di recente e devo dire che mi ha lasciato senza fiato per la complessità della trama e i paradossi temporali. La regia è davvero efficace nel tenere lo spettatore sulle spine fino alla fine. Anche *The Endless* mi ha incuriosito, soprattutto per l'atmosfera inquietante che descrivi. Quanto a *Timecrimes*, l'ho visto tempo fa e mi è piaciuto molto per la sua originalità e la tensione che riesce a creare. Sono proprio questi film che amo, capaci di farmi riflettere e di lasciarmi con più domande che risposte. E sì, una buona tisana rilassante dopo aver visto *Primer* è proprio quello che ci vuole!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!