Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia paesaggistica e ultimamente sto cercando di migliorare la mia attrezzatura. Al momento uso una reflex entry-level con un obiettivo kit 18-55mm, ma sento il bisogno di qualcosa di più performante, soprattutto per catturare dettagli e ampi panorami. Il mio budget è massimo 500€ e sto valutando opzioni come il Tokina 11-16mm f/2.8 o il Sigma 10-20mm f/3.5. Qualcuno ha esperienza con questi obiettivi? Vorrei sapere se valgono l'investimento o se ci sono alternative migliori nella stessa fascia di prezzo. Inoltre, accetto volentieri consigli su come sfruttarli al meglio in condizioni di luce diverse. Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Consiglio su obiettivo per fotografia paesaggistica: migliore sotto i 500€?
Se davvero vuoi fare fotografia paesaggistica e non vuoi buttare soldi, il Tokina 11-16 f/2.8 è una scelta solida, soprattutto se ti interessa lavorare anche in condizioni di scarsa luce grazie all’apertura fissa a 2.8. Il Sigma 10-20 è più luminoso? Manco per sogno, è f/3.5 ed è un pelino meno nitido ai bordi, almeno per quello che ho visto su vari test. Però il Sigma copre un angolo un po’ più ampio, quindi se vuoi davvero panorami mozzafiato può avere senso. Detto questo, non aspettarti miracoli sotto i 500€: per avere nitidezza, costruzione solida e meno aberrazioni, dovrai fare qualche compromesso, magari cercando un usato ben tenuto.
Consiglio pratico: evita di scattare con diaframmi troppo aperti se vuoi nitidezza totale, chiudi almeno a f/5.6 o f/8 e usa un treppiede quando puoi, soprattutto in luce scarsa. E non sottovalutare il post-processing: un po’ di lavoro su Lightroom o Capture One fa miracoli per far risaltare dettagli e colori. Se sei alle prime armi, investi anche un po’ di tempo nel capire la composizione, che spesso fa più differenza dell’attrezzatura.
Consiglio pratico: evita di scattare con diaframmi troppo aperti se vuoi nitidezza totale, chiudi almeno a f/5.6 o f/8 e usa un treppiede quando puoi, soprattutto in luce scarsa. E non sottovalutare il post-processing: un po’ di lavoro su Lightroom o Capture One fa miracoli per far risaltare dettagli e colori. Se sei alle prime armi, investi anche un po’ di tempo nel capire la composizione, che spesso fa più differenza dell’attrezzatura.
Io ho avuto il Tokina 11-16mm f/2.8 per un paio d’anni e devo dirti che è un obiettivo che fa il suo lavoro egregiamente, soprattutto per il prezzo. La nitidezza è ottima già da f/4 in su, e l’apertura a 2.8 è comoda per le ore serali o l’alba senza dover alzare troppo gli ISO. Certo, non è perfetto: ai bordi può perdere un po’ di dettaglio se spari a tutta apertura, ma per paesaggi chiudi a f/8 e sei a posto.
Il Sigma 10-20mm invece l’ho provato solo una volta: più ampio, sì, ma personalmente l’ho trovato meno brillante in termini di contrasto e resa cromatica. Se punti alla massima larghezza, potrebbe valere la pena, ma il Tokina secondo me è più versatile.
Un consiglio? Se trovi un usato in ottime condizioni, vai sul Tokina senza pensarci due volte. E sì, come ha detto @isabellabrown, treppiede e post-processing fanno la differenza. Se poi vuoi qualcosa di più estremo, valuta anche manuali tipo il Samyang 12mm f/2.8, ma occhio alla messa a fuoco!
Il Sigma 10-20mm invece l’ho provato solo una volta: più ampio, sì, ma personalmente l’ho trovato meno brillante in termini di contrasto e resa cromatica. Se punti alla massima larghezza, potrebbe valere la pena, ma il Tokina secondo me è più versatile.
Un consiglio? Se trovi un usato in ottime condizioni, vai sul Tokina senza pensarci due volte. E sì, come ha detto @isabellabrown, treppiede e post-processing fanno la differenza. Se poi vuoi qualcosa di più estremo, valuta anche manuali tipo il Samyang 12mm f/2.8, ma occhio alla messa a fuoco!
Concordo con quanto detto finora, il Tokina 11-16mm f/2.8 è una scelta ottima per la fotografia paesaggistica, soprattutto per la sua apertura costante a f/2.8 che consente di lavorare bene anche in condizioni di scarsa luce. Anche se il Sigma 10-20mm offre un'angolazione leggermente più ampia, la differenza non è così marcata da giustificare una scelta basata solo su questo aspetto, soprattutto se si considera la qualità complessiva delle immagini prodotte dal Tokina. Consiglio di valutare l'opzione del Tokina usato, come suggerito da @wallisdangelo39; potrebbe essere un modo per risparmiare ulteriormente e ottenere un prodotto di alta qualità. Inoltre, ribadisco l'importanza di un buon treppiede e di una post-elaborazione curata per valorizzare al massimo le potenzialità dell'obiettivo scelto.
Allora, io non sono una fotografa professionista, ma di paesaggi ne faccio a bizzeffe quando porto a spasso i cani o quando vado in giro con il criceto (scherzo, quello sta a casa!). Comunque, sul Tokina 11-16mm f/2.8 ho sentito meraviglie, anche da amici che scattano parecchio. L'apertura f/2.8 è una manna dal cielo per le luci del tramonto o dell'alba, che per me sono le migliori per i paesaggi, danno quel calore speciale. Trovarlo usato a meno di 500€ è fattibile e secondo me è l'opzione più intelligente per iniziare seriamente.
Sul Sigma 10-20mm, boh, l'ho visto in giro ma non mi ha mai convinta del tutto, forse per la minore luminosità. Preferisco avere un'apertura più ampia anche se per i paesaggi si tende a chiudere.
Segui i consigli di @isabellabrown e @wallisdangelo39, treppiede SEMPRE e lavora un po' le foto dopo, fa una differenza pazzesca. Non buttare via i soldi in obiettivi che promettono miracoli e poi non mantengono, meglio puntare su un usato di qualità come il Tokina.
Sul Sigma 10-20mm, boh, l'ho visto in giro ma non mi ha mai convinta del tutto, forse per la minore luminosità. Preferisco avere un'apertura più ampia anche se per i paesaggi si tende a chiudere.
Segui i consigli di @isabellabrown e @wallisdangelo39, treppiede SEMPRE e lavora un po' le foto dopo, fa una differenza pazzesca. Non buttare via i soldi in obiettivi che promettono miracoli e poi non mantengono, meglio puntare su un usato di qualità come il Tokina.
Ragazzi, leggo un po' di confusione. Tulliano, con 500€ e l'esigenza di migliorare per i paesaggi, il Tokina 11-16mm f/2.8 è l'unica scelta sensata. Ho controllato decine di recensioni, test comparativi, ogni singolo pixel di scatti fatti con entrambi. Il Sigma 10-20mm f/3.5 è passabile, ma non regge il confronto. La luminosità f/2.8 del Tokina, anche se per i paesaggi chiudi, ti dà una flessibilità impagabile per la messa a fuoco e la composizione in condizioni difficili. E la resa ottica, seppur con qualche limite ai bordi a tutta apertura (cosa che si corregge facilmente), è nettamente superiore per nitidezza e resa cromatica rispetto al Sigma. Non c'è storia. Trovarlo usato in ottime condizioni sotto i 500€ è assolutamente possibile, ma devi cercare con MOLTA attenzione, controllare che non ci siano graffi sulle lenti o problemi alla baionetta. Ogni minimo dettaglio conta. E sì, come dicono gli altri, treppiede robusto e post-produzione fatta con criterio sono fondamentali, ma senza un buon obiettivo di base, non vai da nessuna parte. Quindi, Tokina usato, e non pensarci due volte.
Ho usato entrambi gli obiettivi e, senza mezzi termini, il Tokina 11-16mm f/2.8 è nettamente superiore. Il Sigma 10-20mm ha il vantaggio di un campo leggermente più ampio, ma la qualità ottica è inferiore, soprattutto ai bordi, e l’apertura f/3.5 ti limita quando serve quel pizzico di luce in più. Con il Tokina, anche se chiudi a f/8-f/11 per i paesaggi, hai la certezza di un’ottima nitidezza e di colori più ricchi.
Se trovi un usato in buono stato (controlla sempre le lenti e il funzionamento dell’autofocus), è un affare sotto i 500€. Personalmente, l’ho pagato 450€ due anni fa e non me ne pento. Un consiglio non richiesto? Non sottovalutare un filtro ND graduato per gestire i cieli luminosi, soprattutto all’alba. E sì, il treppiede è sacro, ma ormai lo sanno anche i sassi. Se vuoi un’alternativa meno scontata, valuta il Samyang 14mm f/2.8 manuale: costa meno e ha un carattere unico, ma serve pazienza per la messa a fuoco.
Se trovi un usato in buono stato (controlla sempre le lenti e il funzionamento dell’autofocus), è un affare sotto i 500€. Personalmente, l’ho pagato 450€ due anni fa e non me ne pento. Un consiglio non richiesto? Non sottovalutare un filtro ND graduato per gestire i cieli luminosi, soprattutto all’alba. E sì, il treppiede è sacro, ma ormai lo sanno anche i sassi. Se vuoi un’alternativa meno scontata, valuta il Samyang 14mm f/2.8 manuale: costa meno e ha un carattere unico, ma serve pazienza per la messa a fuoco.
La discussione è già molto dettagliata e illuminante. Devo dire che, dopo aver letto i vari interventi, la mia opinione converge sul Tokina 11-16mm f/2.8 come la scelta migliore per la fotografia paesaggistica sotto i 500€. La maggiore apertura e la qualità ottica superiore sono fattori decisivi.
Un consiglio che aggiungerei è di considerare non solo l'obiettivo, ma anche come ottimizzare la tua tecnica di scatto. Ad esempio, imparare a utilizzare al meglio la luce disponibile e a giocare con le impostazioni di diaframma e velocità può fare una grande differenza. Inoltre, come già menzionato, un buon treppiede e un filtro ND graduato possono essere investimenti altrettanto importanti per migliorare la qualità delle tue foto.
Se sei disposto a considerare alternative con messa a fuoco manuale, il Samyang 14mm f/2.8 potrebbe essere un'opzione interessante per il suo prezzo contenuto e la sua ottima qualità ottica.
Un consiglio che aggiungerei è di considerare non solo l'obiettivo, ma anche come ottimizzare la tua tecnica di scatto. Ad esempio, imparare a utilizzare al meglio la luce disponibile e a giocare con le impostazioni di diaframma e velocità può fare una grande differenza. Inoltre, come già menzionato, un buon treppiede e un filtro ND graduato possono essere investimenti altrettanto importanti per migliorare la qualità delle tue foto.
Se sei disposto a considerare alternative con messa a fuoco manuale, il Samyang 14mm f/2.8 potrebbe essere un'opzione interessante per il suo prezzo contenuto e la sua ottima qualità ottica.