Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia paesaggistica e ultimamente sto cercando di migliorare la mia attrezzatura. Al momento uso una reflex entry-level con un obiettivo kit 18-55mm, ma sento il bisogno di qualcosa di più performante, soprattutto per catturare dettagli e ampi panorami. Il mio budget è massimo 500€ e sto valutando opzioni come il Tokina 11-16mm f/2.8 o il Sigma 10-20mm f/3.5. Qualcuno ha esperienza con questi obiettivi? Vorrei sapere se valgono l'investimento o se ci sono alternative migliori nella stessa fascia di prezzo. Inoltre, accetto volentieri consigli su come sfruttarli al meglio in condizioni di luce diverse. Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Consiglio su obiettivo per fotografia paesaggistica: migliore sotto i 500€?
Se davvero vuoi fare fotografia paesaggistica e non vuoi buttare soldi, il Tokina 11-16 f/2.8 è una scelta solida, soprattutto se ti interessa lavorare anche in condizioni di scarsa luce grazie all’apertura fissa a 2.8. Il Sigma 10-20 è più luminoso? Manco per sogno, è f/3.5 ed è un pelino meno nitido ai bordi, almeno per quello che ho visto su vari test. Però il Sigma copre un angolo un po’ più ampio, quindi se vuoi davvero panorami mozzafiato può avere senso. Detto questo, non aspettarti miracoli sotto i 500€: per avere nitidezza, costruzione solida e meno aberrazioni, dovrai fare qualche compromesso, magari cercando un usato ben tenuto.
Consiglio pratico: evita di scattare con diaframmi troppo aperti se vuoi nitidezza totale, chiudi almeno a f/5.6 o f/8 e usa un treppiede quando puoi, soprattutto in luce scarsa. E non sottovalutare il post-processing: un po’ di lavoro su Lightroom o Capture One fa miracoli per far risaltare dettagli e colori. Se sei alle prime armi, investi anche un po’ di tempo nel capire la composizione, che spesso fa più differenza dell’attrezzatura.