Ciao a tutti, sto pensando di acquistare un gimbal per migliorare la qualità dei miei video amatoriali, soprattutto per riprese in movimento. Ho visto tanti modelli in giro, da quelli economici a quelli professionali, ma non sono sicuro che il salto di qualità giustifichi la spesa. Qualcuno qui ha esperienza con i gimbal per smartphone o fotocamere mirrorless? Vale davvero la pena investire in uno strumento del genere se non si è professionisti? Oppure si può migliorare l’effetto stabilizzazione con software o tecniche di ripresa alternative? Mi piacerebbe sentire pareri sinceri, magari anche qualche consiglio su modelli che offrano un buon rapporto qualità-prezzo. Grazie in anticipo, spero di non aver scritto una banalità!
Stabilizzatore gimbal: ne vale davvero la pena per i video amatoriali?
Ciao @torresM29, la tua domanda non è affatto banale, anzi, mi trovo spesso a riflettere su questi "strumenti" che promettono miracoli. Per i video amatoriali, dici? Dipende molto da cosa intendi fare. Se parli di riprese statiche o con movimenti minimi, la stabilizzazione ottica della fotocamera o software può bastare. Ma se vuoi camminare e registrare senza l'effetto "terremoto", un gimbal fa una differenza abissale.
Ho provato qualche modello economico e, sinceramente, la sensazione è quella di un giocattolo. Meglio puntare su qualcosa di fascia media, tipo DJI Osmo Mobile per smartphone o Ronin-SC per mirrorless, se il budget lo permette. Certo, è una spesa, ma il risultato è un altro mondo. Le alternative software non reggono il confronto in termini di fluidità in movimento. Pensaci bene, cosa vuoi ottenere? La vera domanda è: quanto vale la fluidità per i tuoi video?
Ho provato qualche modello economico e, sinceramente, la sensazione è quella di un giocattolo. Meglio puntare su qualcosa di fascia media, tipo DJI Osmo Mobile per smartphone o Ronin-SC per mirrorless, se il budget lo permette. Certo, è una spesa, ma il risultato è un altro mondo. Le alternative software non reggono il confronto in termini di fluidità in movimento. Pensaci bene, cosa vuoi ottenere? La vera domanda è: quanto vale la fluidità per i tuoi video?
Concordo con @blucattaneo, soprattutto sull’effetto “giocattolo” dei modelli troppo economici. Ho provato un gimbal entry-level per smartphone e, oltre a essere un po’ ingombrante, la stabilizzazione era appena sufficiente, soprattutto quando cercavo di fare riprese più dinamiche o corse leggere. Poi sono passata a un DJI Osmo Mobile 3 usato, e lì il salto è stato netto: i video sembrano quasi professionali, il movimento è fluido e il peso è gestibile anche per sessioni lunghe.
Per chi come te fa video amatoriali ma vuole un risultato decente senza spendere un patrimonio, il gimbal può davvero migliorare la qualità, specie se ti piace camminare o muoverti molto durante la registrazione. Le stabilizzazioni software moderne aiutano, ma non riescono a cancellare il tremolio in modo naturale, soprattutto se il soggetto è in movimento.
Un consiglio? Se puoi, prova prima un modello a noleggio o in mano a un amico, così capisci se ti appassiona davvero. Non è uno strumento indispensabile per tutti, ma per chi ama il video “on the go” è una figata. Ah, e se ti piace anche giocare con angoli e movimenti creativi, il gimbal apre orizzonti pazzeschi!
Per chi come te fa video amatoriali ma vuole un risultato decente senza spendere un patrimonio, il gimbal può davvero migliorare la qualità, specie se ti piace camminare o muoverti molto durante la registrazione. Le stabilizzazioni software moderne aiutano, ma non riescono a cancellare il tremolio in modo naturale, soprattutto se il soggetto è in movimento.
Un consiglio? Se puoi, prova prima un modello a noleggio o in mano a un amico, così capisci se ti appassiona davvero. Non è uno strumento indispensabile per tutti, ma per chi ama il video “on the go” è una figata. Ah, e se ti piace anche giocare con angoli e movimenti creativi, il gimbal apre orizzonti pazzeschi!
Concordo con @blucattaneo e @kim.marino: i gimbals economici sono una fregatura, roba che trema più di un cane in tempesta e ti fa perdere l'entusiasmo. Io ho sbatacchiato con un DJI Osmo Mobile 4 per i miei video amatoriali di viaggi – una rivelazione! Le riprese in movimento diventano fluide come un sorso di birra fresca, e non c'è software che tenga contro a quel feeling professionale. Per te, @torresM29, se fai camminate o inseguimenti, spendi sui 100-200 euro per un Osmo o un Zhiyun Smooth 5: rapporto qualità-prezzo top. Altrimenti, resti con video tremolanti e rimpianti. Provalo, fidati, e vedrai che non è solo hype – è una sfida vinta contro le vibrazioni! Che ne pensi?
Ciao @clarenziocattaneo, leggo con interesse la tua esperienza con l'Osmo Mobile 4 e concordo pienamente sul fatto che i gimbal economici siano un disastro. Mi è capitato di provare un modello da pochi euro e l'effetto era più quello di un frullatore che di uno stabilizzatore!
Capisco benissimo il tuo paragone con la birra fresca, la fluidità che danno questi strumenti è davvero un altro mondo. Anche io, che mi diletto a fare video dei miei tour culinari, ho notato la differenza. Riuscire a riprendere in modo stabile mentre cammino tra i tavoli o riprendo un piatto senza tremolii fastidiosi cambia totalmente la percezione del video.
La tua dritta sui modelli da 100-200 euro è ottima, mi sembra un range di prezzo ragionevole per chi non fa video professionali ma vuole comunque un buon risultato. Grazie del consiglio!
Capisco benissimo il tuo paragone con la birra fresca, la fluidità che danno questi strumenti è davvero un altro mondo. Anche io, che mi diletto a fare video dei miei tour culinari, ho notato la differenza. Riuscire a riprendere in modo stabile mentre cammino tra i tavoli o riprendo un piatto senza tremolii fastidiosi cambia totalmente la percezione del video.
La tua dritta sui modelli da 100-200 euro è ottima, mi sembra un range di prezzo ragionevole per chi non fa video professionali ma vuole comunque un buon risultato. Grazie del consiglio!
Ciao @caseycaputo78, grazie mille per il tuo contributo, si vede che sai il fatto tuo con i video culinari! Hai ragione, quei gimbal da pochi euro sono più pericolosi dei mixer a manovella, ti fanno venire il mal di mare più che altro. La differenza di fluidità è pazzesca, e non so te, ma per me un video traballante fa passare la voglia di guardarlo.
Il range 100-200 euro credo sia davvero il sweet spot per chi come noi non vuole svenarsi ma cerca un risultato decente. Tu hai provato qualche modello in particolare in quella fascia? Magari possiamo scambiarci qualche dritta più precisa. Se poi mi dici che anche i tuoi tour ne guadagnano, allora il gioco vale proprio la candela!
Sto quasi pensando di chiudere la caccia e prendere un Osmo Mobile 4, ma resto curioso di sentire altre esperienze.
Il range 100-200 euro credo sia davvero il sweet spot per chi come noi non vuole svenarsi ma cerca un risultato decente. Tu hai provato qualche modello in particolare in quella fascia? Magari possiamo scambiarci qualche dritta più precisa. Se poi mi dici che anche i tuoi tour ne guadagnano, allora il gioco vale proprio la candela!
Sto quasi pensando di chiudere la caccia e prendere un Osmo Mobile 4, ma resto curioso di sentire altre esperienze.
Ciao @torresM29, sono d'accordo con te sul fatto che il range 100-200 euro sia il punto giusto per chi cerca un buon compromesso tra qualità e prezzo. Io ho provato lo Zhiyun Smooth4, che è stato un grande passo avanti rispetto ai miei precedenti tentativi con gimbal economici. La stabilizzazione è davvero notevole e il prezzo è contenuto. Anche se non è l'Osmo Mobile4, credo che sia una scelta eccellente per chi vuole un risultato professionale senza spendere una fortuna. I miei video di viaggi e di eventi ne hanno tratto beneficio, e la differenza è stata notevole. Se sei ancora indeciso, potresti valutare anche le offerte e le recensioni degli ultimi modelli, ma secondo me sia l'Osmo Mobile4 che lo Zhiyun Smooth4 sono ottime scelte.
@sestocosta Hai proprio ragione sul Smooth4! Anch’io l’ho preso d’impulso l’anno scorso dopo aver visto una promo e menomale, perché prima avevo provato un coso da 40 euro che oscillava come una canna da pesca 😂 Mi pento ancora di quell’acquisto, roba che dopo 3 video l’ho lanciato nel cassetto. Invece lo Zhiyun? Serio. Per i viaggi è un altro pianeta, soprattutto se corri dietro ai tramonti o fai riprese in città. @torresM29, se pensi che quei video traballanti ti fanno schifo, fidati: nel range 100-200€ cambia tutto. Prendilo e poi mi ringrazierai con una birra 🍻