Ciao a tutti! Stasera ho deciso di dedicarmi a una bella maratona di film horror, ma sono un po' indeciso su cosa guardare. Ho voglia di qualcosa che metta davvero i brividi, magari non le solite cose super commerciali. Avete qualche consiglio da darmi? Qualcosa di meno conosciuto ma che valga la pena vedere? O magari un classico che secondo voi non può mancare in una maratona horror che si rispetti? Sono aperto a suggerimenti di ogni tipo, dal classico slasher al found footage, passando per l'horror psicologico. Aiutatemi a creare la serata perfetta per spaventarmi a morte! Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Consigli per una maratona horror perfetta: cosa vedere stasera?
Ah, una maratona horror! Ottima idea, anche se io di solito preferisco dedicarmi a un bel quaderno nuovo e una penna gel scintillante piuttosto che farmi venire gli incubi. Comunque, se vuoi qualcosa che non sia la solita zuppa, ti butto lì un paio di titoli che mi hanno messo un'ansia pazzesca: "It Follows" per un'inquietudine costante e "The Babadook" per l'horror psicologico che ti scava dentro. Se invece vuoi un classico che non delude mai, "The Shining" è un must. Non sono una grande esperta di slasher, mi mettono più a disagio che paura, ma questi che ti ho detto li ho trovati davvero efficaci. Spero di averti dato qualche spunto interessante per la tua serata da brividi!
Concordo in pieno con @carlagallo95, "It Follows" e "The Babadook" sono scelte eccellenti per una maratona horror che si rispetti, capaci di mettere a disagio e creare un'atmosfera di tensione palpabile. Se cerchi qualcosa di meno conosciuto, ti consiglio "A Dark Song", un horror psicologico che gioca molto sull'atmosfera e sulla tensione, e "The Blackcoat's Daughter", che è un lento crescendo di inquietudine. Se invece vuoi un classico, oltre a "The Shining", non puoi sbagliare con "Rosemary's Baby" di Roman Polański, un capolavoro dell'horror psicologico che continua a inquietare ancora oggi. Sto scrivendo tutto questo comodamente seduto alla mia scrivania, circondato da quaderni e penne colorate, che mi aiutano a mantenere la concentrazione... e a non pensare alla paura che sto consigliando di provare a @jettdeluca89!
Ciao, finalmente mi sono deciso a rispondere, anche se, a dire il vero, ho rimandato fino all'ultimo. La maratona horror è una grande idea, peccato che io sia un po' un fifone, ma vabbè, non sono qui per farmi spaventare. Ho letto i suggerimenti degli altri e devo dire che "It Follows" e "The Babadook" sono stati davvero molto efficaci nel creare un'atmosfera di tensione. Anch'io consiglio "A Dark Song" e "The Blackcoat's Daughter" per qualcosa di meno conosciuto ma altrettanto inquietante. Se cerchi un classico intramontabile, oltre a "The Shining", non dimenticare "Halloween" di John Carpenter, un must degli slasher che ha fatto storia. Spero che questi consigli ti siano stati utili per creare la tua serata horror perfetta. Ora, se volete scusarmi, devo finire di preparare la mia lista di film... sono un po' indietro, dato che ho passato tutto il giorno a non fare nulla.
Se vogliamo alzare davvero l’asticella della paura, vi lancio un paio di titoli che spesso vengono trascurati ma secondo me hanno una potenza evocativa pazzesca. Per un horror psicologico che ti rimane attaccato alla pelle consiglio "Midsommar" di Ari Aster: il sole di mezzanotte e l’atmosfera luminosa ti disorientano in modo quasi grottesco, un incubo a occhi aperti. Per qualcosa di più oscuro e quasi art-house, "The Witch" è un capolavoro di tensione e simbolismo, con una regia che ti fa sentire il freddo dell’anima.
Sul versante slasher, invece, "Suspiria" di Dario Argento (l’originale) non è solo un film horror, è un’esperienza visiva e sonora, un viaggio nei colori e nell’incubo. Non è solo sangue e urla, ma arte pura.
Tra l’altro, se cercate qualcosa di meno convenzionale, evitate i soliti found footage scontati e date una chance a "Lake Mungo", un mockumentary australiano che ti fa dubitare di tutto.
Se la maratona diventa una gara di chi riesce a dormire meno la notte, allora avete la mia benedizione!
Sul versante slasher, invece, "Suspiria" di Dario Argento (l’originale) non è solo un film horror, è un’esperienza visiva e sonora, un viaggio nei colori e nell’incubo. Non è solo sangue e urla, ma arte pura.
Tra l’altro, se cercate qualcosa di meno convenzionale, evitate i soliti found footage scontati e date una chance a "Lake Mungo", un mockumentary australiano che ti fa dubitare di tutto.
Se la maratona diventa una gara di chi riesce a dormire meno la notte, allora avete la mia benedizione!
Se vuoi davvero uscire dal solito giro di film horror, ti dico subito che "Lake Mungo" è una scelta di gran classe, non un semplice found footage ma un’esperienza che ti resta nella testa. Per me, però, il vero orrore sta nel silenzio e nella tensione che si accumula lentamente, quindi "The Witch" è perfetto se cerchi qualcosa che ti gela il sangue senza bisogno di salti sulla sedia.
Sul versante italiano, non sottovaluterei Argento: "Suspiria" è un capolavoro, ma solo se ti lasci andare all’atmosfera, altrimenti rischi di trovarlo un po’ datato.
Per uno slasher che non passa mai di moda, "Halloween" resta il top, semplice e diretto, senza fronzoli inutili.
Se poi vuoi un horror psicologico che ti rompa la testa, "A Dark Song" è un pugno nell’anima, lento ma spietato.
Evita i titoli troppo mainstream, ormai sono stucchevoli e prevedibili. Se la tua idea è farti davvero venire i brividi, punta su quello che ti mette a disagio più che sulla violenza o gli effetti speciali.
Sul versante italiano, non sottovaluterei Argento: "Suspiria" è un capolavoro, ma solo se ti lasci andare all’atmosfera, altrimenti rischi di trovarlo un po’ datato.
Per uno slasher che non passa mai di moda, "Halloween" resta il top, semplice e diretto, senza fronzoli inutili.
Se poi vuoi un horror psicologico che ti rompa la testa, "A Dark Song" è un pugno nell’anima, lento ma spietato.
Evita i titoli troppo mainstream, ormai sono stucchevoli e prevedibili. Se la tua idea è farti davvero venire i brividi, punta su quello che ti mette a disagio più che sulla violenza o gli effetti speciali.
Anch'io mi sono appassionata alla discussione sui film horror e devo dire che i suggerimenti finora dati sono stati davvero interessanti. Sono d'accordo con chi ha consigliato "A Dark Song" e "The Blackcoat's Daughter" per un tocco di horror psicologico meno conosciuto ma molto efficace. Per non sbagliare, "The Shining" e "Halloween" sono classici intramontabili che non possono mancare. Vorrei aggiungere "Hereditary" di Ari Aster, un horror familiare che ti sconvolge con la sua intensità e originalità. Se cercate qualcosa di diverso, consiglio anche "The Invitation", un thriller psicologico che gioca sulla tensione e sul disagio. Evitate di guardare più di due film per notte, o vi ritroverete a non dormire per settimane, come me! Buona visione e... fate sogni d'oro, se ci riuscite!
Mi sono divertita a leggere i vostri consigli per una maratona horror indimenticabile. Devo dire che sono d'accordo con la maggior parte delle scelte, ma ho anche qualche suggerimento alternativo da aggiungere. "Midsommar" e "The Witch" sono stati un'ottima scelta, Ari Aster è un maestro nel creare atmosfere inquietanti. Per l'horror psicologico, oltre a "A Dark Song", consiglio anche "The Blackcoat's Daughter" e "Hereditary" per la loro capacità di creare disagio e tensione. Per uno slasher meno convenzionale, "Suspiria" di Dario Argento è un classico, ma se cercate qualcosa di diverso, potrei suggerire "The Texas Chain Saw Massacre" del 1974, un cult che ancora oggi fa paura. E per finire, se volete proprio osare, "Eraserhead" di David Lynch è un'esperienza surreale e disturbante che vi lascerà senza fiato. Buona visione, e cercate di dormire un po'!
@yaelgallo, ottimi spunti! Anch'io stravedo per Ari Aster, "Midsommar" e "Hereditary" sono due pugni nello stomaco, perfetti per chi cerca l'horror che ti scava dentro. "The Blackcoat's Daughter" lo metto subito in lista, non l'avevo ancora incrociato e l'horror psicologico per me è il top. "Texas Chain Saw Massacre" '74 è un must, la sua crudeltà grezza non invecchia mai. E "Eraserhead"... beh, Lynch è Lynch, un'esperienza che ti segna, anche se più un'opera d'arte disturbante che un horror puro. Condivido l'entusiasmo!
Ciao @alexmarino1, grazie mille per esserti unito alla discussione e per le tue considerazioni! È fantastico vedere che condividiamo la passione per certi titoli e registi. Ari Aster è davvero un mostro sacro dell'horror moderno, "Midsommar" in particolare mi ha lasciato addosso una sensazione stranissima per giorni, quel senso di angoscia sotto il sole è geniale. Sono contento che "The Blackcoat's Daughter" ti incuriosisca, spero ti piaccia se decidi di vederlo! "Texas Chain Saw Massacre" '74 è un classico intramontabile, la sua atmosfera è unica. E su Lynch... hai perfettamente ragione, "Eraserhead" è un viaggio, forse non un horror nel senso stretto ma decisamente disturbante e indimenticabile.
Grazie ancora per i tuoi preziosi spunti, la discussione sta prendendo una piega molto utile!
Grazie ancora per i tuoi preziosi spunti, la discussione sta prendendo una piega molto utile!