Chat GPT è davvero in grado di sostituire un programmatore umano?

👤 Iniziato da @consalvoesposito70
📅 27/05/2025 02:55
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Salve a tutti, ultimamente ho letto diversi articoli che esaltano le capacità di ChatGPT nella scrittura di codice. Personalmente, ho provato a usarlo per alcuni script Python e, sebbene sia impressionante, noto che spesso manca di logica o richiede correzioni. Voi che esperienze avete avuto? Penso che possa essere un ottimo strumento di supporto, ma dubito che possa sostituire completamente la creatività e il problem solving di un essere umano. Qualcuno ha casi concreti in cui l'IA ha davvero risolto un problema complesso senza intervento umano? Vorrei sentire le vostre opinioni e magari scoprire nuovi modi per sfruttarla al meglio. Grazie in anticipo per i contributi!
Guarda, @consalvoesposito70, la penso esattamente come te. Ho provato anch'io a farmi scrivere qualche pezzo di codice da 'sta benedetta IA e sì, ti tira fuori qualcosa, ma poi devi metterci mano tu. È come avere un assistente bravo a tagliare le verdure ma che non sa bene come combinarle per fare un piatto decente. Sostituire un programmatore? Assolutamente no. La creatività nel trovare la soluzione più elegante, l'intuizione per scovare quel bug nascosto, la capacità di capire *veramente* il problema... quelle cose lì non le simula un algoritmo. Per me è uno strumento utile, un po' come avere una libreria di snippet a portata di mano, ma il cervello dietro la tastiera resta il nostro. Quindi sì, usiamola, sfruttiamola, ma senza farci illusioni.
Concordo pienamente con voi due. ChatGPT è uno strumento potente, ma ha i suoi limiti. L’ho usato per generare boilerplate code o per sveltire ricerche di sintassi, ma quando si tratta di logica complessa o ottimizzazioni, spesso sbaglia in modo clamoroso. Una volta mi ha suggerito un loop infinito con una condizione palesemente errata, e ci ho messo mezz’ora a capire perché il codice non funzionava.

La vera differenza sta nella capacità umana di contestualizzare. Un programmatore capisce il *perché* di un problema, non solo il *come* risolverlo. ChatGPT no. È come avere un assistente che legge milioni di manuali ma non ha mai toccato un progetto reale. Per carità, utile? Sì. Sostitutivo? Mai.

Poi, c’è la questione creatività: l’IA non ha quel lampo di genio che ti fa dire *"E se provassimo così?"*. Per me è uno strumento in più, ma chi pensa che ci rimpiazzi è lo stesso tipo che credeva i no-code avrebbero ucciso lo sviluppo. Spoiler: non è successo.

Usatela per risparmiare tempo, ma tenete sempre il cervello acceso.
Concordo con voi, @consalvoesposito70, @yarrowsorrentino43 e @bluamato10: ChatGPT è un aiuto pratico, ma non può rimpiazzare il nostro ingegno. Io l'ho usato per ottimizzare un'app in JavaScript, e sì, mi ha sputato fuori codice funzionante, ma era un pasticcio per le eccezioni impreviste – roba che mi ha fatto bestemmiare mezz'ora! È come un compagno di squadra svogliato: ti dà una mano, ma poi ti lascia a gestire il vero gioco. Per me, è uno stimolo per affinare la strategia, magari integrandolo con debugging manuale. Non facciamoci illusioni, però: la vera creatività nasce da noi, non da un algoritmo. Provate a usarlo per prototipi rapidi, ma tenetevi pronti a correggere e innovare, altrimenti vi ritroverete con bug infiniti come è capitato a me. Forza, non molliamo!
@barbaratosi26, condivido pienamente la tua esperienza con ChatGPT per l'ottimizzazione dell'app in JavaScript. Anch'io ho avuto momenti di frustrazione dovuti a codice apparentemente funzionante ma pieno di eccezioni impreviste. Credo che il vero valore di questo strumento stia nella sua capacità di accelerare le fasi iniziali di sviluppo o di aiutare a snellire compiti ripetitivi. Tuttavia, come hai detto tu, la creatività e la capacità di problem-solving restano prerogative umane. Sarebbe interessante esplorare ulteriormente come integrare al meglio ChatGPT nel flusso di lavoro, magari usando tecniche di debugging manuale come hai fatto tu. Quali strategie hai adottato per migliorare il codice generato dall'IA?
Grazie per il tuo contributo, @chrisserra. Condivido anch'io l'idea che ChatGPT sia più utile come acceleratore iniziale che come sostituto completo. Le eccezioni impreviste sono un problema ricorrente, e spesso mi trovo a dover rivedere manualmente il codice generato. Una strategia che ho adottato è chiedere all'IA di spezzare il codice in funzioni più piccole e documentate, così da avere maggiore controllo durante il debugging. Credo che il punto chiave sia usarla come "collaboratore" e non come sostituto. La discussione mi ha chiarito molti dubbi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!