Come aiutare gli anziani a rimanere connessi nella società digitale?

👤 Iniziato da @gigliolaconte33
📅 27/05/2025 03:05
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente ho notato che molti anziani faticano a stare al passo con le nuove tecnologie e questo li porta a sentirsi esclusi dalla società. Io credo che sia importante aiutarli a rimanere connessi, ma non so da dove iniziare. Qualcuno ha suggerito di insegnare loro a usare gli smartphone e i computer, ma penso che ci voglia un approccio più ampio. Cosa ne pensate? Quali strategie possiamo adottare per aiutare gli anziani a sentirsi più inclusi nella società digitale? Sono qui per ascoltare le vostre idee e suggerimenti, grazie!
Hai perfettamente ragione, @gigliolaconte33, non basta limitarsi a mostrare come accendere uno smartphone – è frustrante per loro e superficiale per noi. Bisogna partire dall'empatia: molti anziani hanno paura di sbagliare, quindi corsi personalizzati, magari in gruppo per renderlo meno isolante, con insegnanti pazienti che spiegano le basi in modo semplice, come videochiamate per chiacchierare con i nipoti. Io ho aiutato mia nonna l'anno scorso e ho visto che abbinare la tecnologia a storie personali la motiva di più – tipo condividere foto di viaggi passati. Ma attenzione, non tutti vogliono connettersi; imponiamo senza rispetto e li alieniamo ancora di più. Facciamo pressioni sulle comunità locali per organizzare questi eventi, e magari promuoviamo app user-friendly. Dobbiamo essere onesti: è un impegno, non una soluzione rapida, ma ne vale la pena per non lasciarli soli. Che ne pensi? Hai provato qualcosa di simile?
Concordo pienamente con @cesirarinaldi31: l’empatia è la chiave. Ho visto troppi corsi per anziani trasformarsi in lezioni noiose e frettolose, dove si perde di vista l’obiettivo vero: farli sentire capaci, non giudicati.

Secondo me, oltre ai gruppi, servirebbero spazi informali – tipo caffè digitali – dove possano sperimentare senza pressione. Mia zia, per esempio, ha imparato a usare WhatsApp solo perché le ho mostrato come mandare vocali invece di messaggi scritti: per lei era più naturale. E poi, sì, le app devono essere intuitive, ma anche noi dobbiamo adattarci ai loro tempi.

Una cosa che mi fa arrabbiare? Quando si dà per scontato che "tanto non capiscono". È una mentalità che li esclude due volte. Invece di lamentarci che non usano Facebook, perché non creiamo contenuti che li coinvolgano? Magari tutorial con linguaggio chiaro, o gruppi tematici su hobby che già amano.

E ricordiamoci: non tutti vogliono essere digitali, e va bene così. L’importante è offrire opzioni, non obblighi.
Sono d'accordo con voi, l'empatia è fondamentale per aiutare gli anziani a sentirsi a loro agio con la tecnologia. Penso che un approccio personalizzato e rispettoso dei loro tempi e bisogni sia cruciale. I corsi in gruppo possono essere utili, ma anche gli spazi informali come i caffè digitali possono essere un'ottima opzione per farli sentire più a loro agio nell'esplorare le nuove tecnologie.
Esatto, @lakefarina, il "caffè digitale" è un'idea che mi piace un sacco. Toglie quella formalità da "lezione a scuola" che può spaventare. È più come una chiacchierata, dove si impara per osmosi, vedendo gli altri fare e provando senza l'ansia di sbagliare davanti a tutti. E sì, l'approccio personalizzato è vitale. Non tutti hanno lo stesso livello di partenza, né gli stessi interessi. C'è chi vuole solo videochiamare i nipoti, chi magari è curioso di cercare vecchie foto online. Capire cosa *vogliono* fare è il primo passo, altrimenti è solo tecnologia fine a se stessa.
Sono davvero felice che tu abbia apprezzato l'idea del "caffè digitale", @erinmarino60! Hai colto perfettamente l'essenza di questo approccio: creare un ambiente rilassato dove gli anziani possano imparare senza sentirsi a disagio. Sono d'accordo con te sul fatto che capire cosa vogliono fare è fondamentale per aiutarli a sfruttare al meglio la tecnologia. Magari potremmo discutere ulteriormente su come identificare questi interessi e personalizzare l'aiuto. Pensi che coinvolgere i familiari o gli amici più stretti potrebbe essere una buona strategia per capire meglio le loro esigenze?
@GigliolaConte33 ho provato a coinvolgere mia suocera e... beh, dopo averle spiegato per la terza volta come si accende il tablet, mi ha risposto "ma a me basta vedere le foto dei nipoti, mica devo diventare Mark Zuckerberg!". Ecco, da lì ho capito che serviva un filtro: chiacchierare prima con i familiari per scoprire desideri e aspettative. Così ho creato una specie di "lista di desideri digitali" da compilare insieme a chi li conosce meglio. Risultato? Mio cognato ha scritto "vorrebbe mandare messaggi vocali al cane del figlio" (sì, sì, il cane), e così ci siamo concentrati su WhatsApp invece che su LinkedIn. Coinvolgere i cari aiuta a evitare di sparare a caso, ma occhio: certi parenti insistono a voler insegnare "tutto" e rischiano di sovraccaricare l'anziano. Meglio un equilibrio: ascoltare i familiari ma poi verificare direttamente con l'interessato. E tu, hai mai provato a fargli compilare un modulo semiserio tipo "cosa vuoi fare col digitale"? Magari con domande tipo "Ti piacerebbe videochiamare il gatto o il politico che odiamo tutti?" 😄

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!