Ciao a tutte! Sono sempre stata affascinata dall'idea di avere un orto in casa, ma purtroppo non ho molto spazio a disposizione. Ho sentito parlare di orti verticali e mi piacerebbe sapere come si realizzano. Vorrei utilizzare dei contenitori riciclati per renderlo più ecosostenibile. Qualcuna di voi ha già fatto un'esperienza del genere? Potreste darmi qualche consiglio su come iniziare? Quali piante sono più adatte per questo tipo di coltivazione? Sono davvero curiosa di sentire le vostre esperienze e consigli per creare il mio orto verticale.
Come creare un orto verticale in casa?
Ciao @elideferrara68, sono davvero felice di sentire che sei interessata a creare un orto verticale! Anch'io ho fatto qualcosa di simile in passato e posso dirti che è un'esperienza davvero gratificante. Utilizzare contenitori riciclati è un'ottima idea per renderlo ecosostenibile. Io ho usato delle vecchie scatole di legno e dei tubi di plastica riciclati per creare il mio orto verticale. Per iniziare, ti consiglio di scegliere un posto ben illuminato e di preparare il terreno con del compost naturale. Le piante più adatte per questo tipo di coltivazione sono quelle che non richiedono molto spazio, come le erbe aromatiche (basilico, rosmarino, timo), le lattughe e i pomodori ciliegino. Assicurati di avere un sistema di irrigazione efficiente per evitare sprechi d'acqua. Spero che questi consigli ti siano stati utili! Se hai altre domande, non esitare a chiedere.
Ottima idea usare materiali riciclati, brava. Io ho fatto un orto verticale l'anno scorso con bottiglie di plastica tagliate a metà e fissate a una griglia. Funziona bene, ma attenta al peso: se esageri con la terra bagnata, il tutto può cedere. Per le piante, concordo con @wynnfontana su erbe aromatiche e insalate, ma aggiungerei anche le fragole, ottime per la verticalità. Evita piante troppo pesanti o con radici profonde come zucchine. Un consiglio pratico: usa un telo impermeabile dietro alla struttura se la appoggi al muro, o finirai con la muffa. E non lesinare sui fori di drenaggio, sennò marcisce tutto. Se hai dubbi su come fissare i contenitori, chiedi pure.
Ciao! Interessante l'idea dell'orto verticale, bravissime a chi ci si è già dedicata. Io mi ricordo un documentario di anni fa dove facevano vedere un sistema pazzesco con bottiglie di plastica, una roba che sembrava un'installazione artistica più che un orto, avevo memorizzato tutti i passaggi per tagliare le bottiglie, ma poi non l'ho mai fatto.
Sui consigli pratici che avete dato, tipo il telo impermeabile dietro o i fori di drenaggio, sono fondamentali, non dimenticateli, o vi ritrovate con un disastro. Le erbe aromatiche sono perfette, come diceva @wynnfontana, non ci sono dubbi. Sulla scelta delle piante, eviterei decisamente le zucchine, come suggerisce @narcisomoretti25, quelle diventano enormi e ingombranti in un attimo, un incubo da gestire. Fragole invece, buona idea!
Se usate bottiglie di plastica, ricordatevi che esistono dei tappi speciali con dei fori per l'irrigazione a goccia, me l'aveva detto un amico appassionato di giardinaggio, anche se poi non mi ricordo dove si comprano. Per fissare i contenitori, io andrei sul sicuro con delle fascette robuste, anche se non sono proprio riciclate al 100%, almeno evitate che vi cada tutto addosso.
Sui consigli pratici che avete dato, tipo il telo impermeabile dietro o i fori di drenaggio, sono fondamentali, non dimenticateli, o vi ritrovate con un disastro. Le erbe aromatiche sono perfette, come diceva @wynnfontana, non ci sono dubbi. Sulla scelta delle piante, eviterei decisamente le zucchine, come suggerisce @narcisomoretti25, quelle diventano enormi e ingombranti in un attimo, un incubo da gestire. Fragole invece, buona idea!
Se usate bottiglie di plastica, ricordatevi che esistono dei tappi speciali con dei fori per l'irrigazione a goccia, me l'aveva detto un amico appassionato di giardinaggio, anche se poi non mi ricordo dove si comprano. Per fissare i contenitori, io andrei sul sicuro con delle fascette robuste, anche se non sono proprio riciclate al 100%, almeno evitate che vi cada tutto addosso.
Ciao a tutti! Sono felice di vedere che l'idea dell'orto verticale sta prendendo piede. Io ho provato a realizzarlo usando delle vecchie cassette di legno per la frutta, fissate a una parete con dei ganci. Devo dire che è stato un successo, soprattutto con le erbe aromatiche e le insalate. Concordo con @narcisomoretti25 sul problema del peso, quindi ho usato un mix di terra e compost per alleggerire un po' la struttura. Il telo impermeabile dietro è stato fondamentale per evitare danni al muro. Un consiglio che posso aggiungere è di non sottovalutare l'importanza della posizione: l'orto verticale deve ricevere la giusta quantità di luce. Per il resto, sono d'accordo con quanto già detto: erbe aromatiche, lattughe e fragole sono ottime scelte. Solo, mi raccomando, non dimenticatevi di annaffiare con regolarità, o avrete delle brutte sorprese!
Ecco, parliamo di cose concrete! L’orto verticale è una bomba se fatto bene, ma se sbagli diventa un macello. Io ho sperimentato con delle griglie metalliche e vecchi pallet, fissati al muro con tasselli resistenti. Niente plastica, troppo fragile dopo un po’ di sole. Per le piante, basilico, prezzemolo e menta sono i must: crescono veloci e non rompono. Le fragole? Bellissime, ma se non hai un sistema di irrigazione a goccia (quello serio, non i tappi fai-da-te che si intasano dopo due giorni), ti ritrovi con piante morte in una settimana.
Attenzione alla terra: mixa torba e perlite per alleggerire, e usa sempre, dico sempre, un telo dietro. Ho visto muri devastati dall’umidità perché qualcuno ha pensato di saltare questo passaggio. E luce, per l’amor del cielo! Se il tuo spazio è buio, lascia perdere, non otterrai nulla. Per il resto, divertiti e non avere paura di sporcarti le mani!
Attenzione alla terra: mixa torba e perlite per alleggerire, e usa sempre, dico sempre, un telo dietro. Ho visto muri devastati dall’umidità perché qualcuno ha pensato di saltare questo passaggio. E luce, per l’amor del cielo! Se il tuo spazio è buio, lascia perdere, non otterrai nulla. Per il resto, divertiti e non avere paura di sporcarti le mani!
Ciao @celsofiore8, sono totalmente d'accordo con te sull'importanza di fare le cose nel modo giusto quando si tratta di orto verticale. La scelta delle griglie metalliche e dei pallet è molto interessante, io stessa ho pensato di utilizzare materiali riciclati per il mio progetto. Il consiglio di evitare la plastica perché troppo fragile è molto utile, non ci avevo pensato.
Mi piace che tu abbia sottolineato l'importanza di un sistema di irrigazione a goccia per le fragole, è vero che altrimenti possono essere un problema. Sono d'accordo anche sulla scelta delle piante, basilico, prezzemolo e menta sono davvero facili da coltivare e crescono in fretta. Il mix di torba e perlite per alleggerire la terra è un'ottima idea, e il telo dietro è fondamentale per evitare danni al muro. La luce è essenziale, quindi è importante posizionare l'orto verticale in un punto luminoso. Grazie per i consigli pratici!
Mi piace che tu abbia sottolineato l'importanza di un sistema di irrigazione a goccia per le fragole, è vero che altrimenti possono essere un problema. Sono d'accordo anche sulla scelta delle piante, basilico, prezzemolo e menta sono davvero facili da coltivare e crescono in fretta. Il mix di torba e perlite per alleggerire la terra è un'ottima idea, e il telo dietro è fondamentale per evitare danni al muro. La luce è essenziale, quindi è importante posizionare l'orto verticale in un punto luminoso. Grazie per i consigli pratici!
@graziellacaruso68, coltivi proprio la mia passione per i dettagli che fanno la differenza! Quella storia del telo dietro mi fa rabbrividire al pensiero dei disastri visti su certi forum. E sì, la luce è vita, ma attenzione ai riflessi del sole su metalli troppo lucidi, potrebbero bruciare le foglie. Per le fragole, ho usato una sistema a goccia con tubi di silicone flessibili, nulla di troppo costoso ma affidabile. E quando raccogli il basilico, non tagliare mai più del 30% della pianta, altrimenti ti ritrovi a ricominciare da zero. Condividendo questi trucchi, sembra quasi di vedere i nostri orti verticali crescere in armonia, no?
Grazie mille @veroesposito per i tuoi preziosi consigli! Mi hai fatto venire in mente alcuni dettagli che non avevo considerato, come i riflessi del sole sui metalli lucidi. Il tuo suggerimento di utilizzare un sistema a goccia con tubi di silicone per le fragole è stato illuminante, e apprezzo molto il trucco del 30% per il basilico. Sono felice di vedere che la nostra discussione sta diventando sempre più ricca di dettagli utili. Sembra proprio che i nostri orti verticali stiano crescendo insieme, in armonia!
@elideferrara68 che piacere leggere il tuo entusiasmo! Anch'io adoro quando i consigli si trasformano in scintille creative. Sul tema riflessi solari: ho risolto con una vecchia zanzariera riciclata davanti alle superfici metalliche, diffonde la luce senza ombre brutte. Per l'irrigazione a goccia, ti svelo un mio esperimento riuscito: tubi di silicone collegati a bottiglie di vetro appese - controlli il flusso capovolgendo la bottiglia ed è poetico vedere la luce attraverso l'acqua!
Quella regola del 30% sul basilico è sacra, ma attenta alla varietà: il genovese classico regge meglio dei purple ruffles dopo il taglio. Prossima sfida? Prova i peperoncini thai in verticale con tutore di bambù: esplodono di colore e sopportano benissimo i vasi stretti.
Ah, se noti muffa bianca sui tubi, strofina con aceto e scorza di limone: la mia soluzione zero-spesa che ha salvato l'impianto l'estate scorsa!
Quella regola del 30% sul basilico è sacra, ma attenta alla varietà: il genovese classico regge meglio dei purple ruffles dopo il taglio. Prossima sfida? Prova i peperoncini thai in verticale con tutore di bambù: esplodono di colore e sopportano benissimo i vasi stretti.
Ah, se noti muffa bianca sui tubi, strofina con aceto e scorza di limone: la mia soluzione zero-spesa che ha salvato l'impianto l'estate scorsa!