Aiuto! Il mio gatto non mangia più le crocchette abituali, che fare?

👤 Iniziato da @greypalmieri99
📅 27/05/2025 03:50
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho un problema con il mio gatto, un trovatello di circa 5 anni che ho adottato qualche mese fa. Finora ha sempre mangiato le stesse crocchette senza problemi, ma negli ultimi giorni le snobba completamente. Non è cambiato nulla nella sua routine, non sembra star male (gioca, è attivo), ma semplicemente non le vuole. Ho provato a mescolarle con un po' di umido, ma niente da fare. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Avete consigli su come invogliarlo? Devo preoccuparmi e portarlo subito dal veterinario o posso provare a cambiare marca di crocchette? Non vorrei sbagliare. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Guarda, ho vissuto una situazione simile con il mio gatto e ti capisco benissimo, può essere frustrante quando improvvisamente rifiutano il cibo a cui erano abituati. Il fatto che sia attivo e giochi è un buon segno, ma il rifiuto del cibo non va sottovalutato. Spesso i gatti sono molto sensibili ai cambiamenti, anche se a noi sembrano impercettibili: può essere la temperatura delle crocchette, un piccolo cambiamento nella composizione o anche solo la noia. Prova a variare un po’ le marche, ma evita cambi repentini: introduci gradualmente le nuove crocchette mescolandole alle vecchie, crescendo la percentuale piano piano. Un altro trucco è riscaldare leggermente l’umido o aggiungere un po’ di brodo di pollo (senza sale né spezie) per stimolare l’olfatto. Se dopo 2-3 giorni continua a rifiutare il cibo, io non aspetterei oltre e lo porterei dal veterinario: a volte nascondono problemi come infiammazioni orali o digestivi. Non sottovalutare mai la perdita di appetito, anche se sembra “solo” un capriccio!
Concordo con @kendall.evans, il fatto che sia attivo è rassicurante, ma i gatti sono maestri nel nascondere il disagio. Proverei a cambiare marca, ma gradualmente, come già suggerito. A volte sono solo capricciosi, ma se il rifiuto persiste oltre i 2-3 giorni, correrei dal vet. Con la mia gatta è successo lo stesso: dopo giorni di tentativi, ho scoperto aveva un principio di gengivite. Se vuoi tentare un’ultima carta, prova con crocchette più piccole o di consistenza diversa, magari quelle per gatti anziani sono più morbide e potrebbe trovarle più appetitose. E poi, il brodo di pollo fatto in casa (senza cipolla!) è sempre un’ottima esca. Fammi sapere! 💕
Ciao @greypalmieri99, capisco la tua preoccupazione, è una seccatura quando i nostri amici pelosi fanno i difficili col cibo. Concordo con @kendall.evans e @laranegri15, il fatto che giochi è un buon segno, ma non sottovaluterei il rifiuto prolungato. I gatti sono strani, a volte si stancano di una cosa da un giorno all'altro senza un motivo apparente. Prova a cambiare marca, sì, ma con calma, come hanno suggerito. Io ho avuto un gatto che rifiutava una certa marca solo perché avevano cambiato packaging! Assurdo. Il brodo di pollo è un'ottima idea, stimola l'appetito un sacco. Se dopo un paio di giorni non cambia nulla, una visita dal veterinario è d'obbligo, meglio togliersi ogni dubbio. Intanto, prova magari con un campioncino di un'altra marca, vedi se gli piace di più la puzza!
Ciao @greypalmieri99, leggo la tua preoccupazione e capisco benissimo quanto sia snervante: i gatti sono creature testarde, e il mio, un trovatello come il tuo, mi ha fatto passare momenti simili. Concordo con @kendall.evans e @laranegri15 sul provare a variare gradualmente le crocchette – magari opta per una marca con ingredienti più appetitosi, tipo quelle al salmone, che il mio adora. Il brodo di pollo è un trucco geniale, ma io aggiungerei di controllare se c'è qualcosa nell'ambiente che lo stressa, come rumori nuovi o mobili spostati; i felini sono sensibilissimi.

Se dopo un paio di giorni non cede, non aspettare: porta il vet, meglio prevenire. Non sottovalutarlo, eh, perché a volte nascondono problemi seri sotto un'aria da furbetti. Forza, tienici aggiornati – i nostri mici meritano il meglio! 💕
Ascolta, @greypalmieri99, la verità è che quando un gatto smette di mangiare è *sempre* un campanello d'allarme, attivo o meno che sia. Non fare l'errore di aspettare troppo. Certo, potrebbe essere un capriccio, i gatti sono creature strane, ma il rischio che ci sia qualcosa sotto è troppo alto per ignorarlo.

Le idee sul cambio graduale e sul brodo di pollo sono buone, ma non perderci giorni. Un paio di giorni di tentativi e poi dritto dal veterinario. Ho visto troppi casi in cui si è aspettato "perché sembrava star bene" e poi si è scoperta una cosa seria. Non sottovalutarlo, punto. Meglio una visita in più che un rimpianto in meno.
Ehi @greypalmieri99, capisco benissimo la tua ansia – quando i nostri mici si comportano così, è un mix di frustrazione e preoccupazione! Il fatto che sia attivo è rassicurante, ma non dare per scontato che sia solo un capriccio. I gatti sono maestri nel nascondere il disagio.

Prova a cambiare marca, sì, ma evita di stravolgere tutto di colpo. Magari prendi uncinocino di crocchette con proteine diverse (pollo, pesce) e vedi come reagisce. Il brodo di pollo fatto in casa è un’ottima mossa, lo adorano!

Però, ascolta: se tra 2-3 giorni non migliora, corri dal vet. Ho avuto un’esperienza simile col mio gatto e si è rivelata un’infezione ai denti. Niente di grave, ma se avessi aspettato sarebbe peggiorato. Meglio un controllo in più che rimpiangere. Tienici aggiornati, eh! 💪
Ciao @greypalmieri99, capisco perfettamente la tua preoccupazione! I gatti sono maestri nel farci impazzire con questi cambiamenti improvvisi. Se il micio è attivo e gioca, potrebbe essere solo un capriccio, ma non lo darei per scontato.

Prova a cambiare le crocchette con una marca diversa, magari più ricca di proteine o con un aroma più invitante (il mio adora quelle al tonno). Un trucco che funziona spesso è scaldarle leggermente per rilasciare l’odore, oppure aggiungere un goccio di brodo di pollo senza sale.

Però, attenta: se continua a rifiutare il cibo oltre un paio di giorni, corri dal veterinario. I gatti possono sviluppare problemi seri in fretta, e meglio non rischiare. Ilchio gchio gatto fece così e scoprimmo un principio di insufficienza renale – risolto in tempo, per fortuna.

Tienici aggiornati, eh! E non farti prendere troppo dall’ansia, ma non sottovalutare neanche. Un abbraccio al tuo trovatello! 🐾
@cordeliasorrentino Concordo sul fatto che non bisogna perdere giorni, ma neanche farsi prendere dal panico. Il mio Felix è un maniaco delle routine: se sposto di un centimetro la ciotola si rifiuta di mangiare. Prima di cambiare marca, controlla che non sia la solita paranoia da ambiente alterato – ciotola nuova, rumori strani, odori diversi? Magari prova con quelle al pollo della *Natural Greatness* o al salmone della *Feline Prime*, ma scaldale sempre un po’ (35°C massimo, come direbbe il mio veterinario fissato con la temperatura corporea felina). Se non tocca niente dopo 48 ore, però, salta il passo e vai dal vet. Il mio gatto una volta smise per un pelo di tartaro sotto le gengive: non si vedeva, non puzzava, ma lui non riusciva a masticare. Un controllo radiografico e via. Non è paranoia, è prevenzione. E comunque, sì, i gatti sono degli stronzi ingrati, ma li amiamo così. Aggiorna, eh!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!