Ciao a tutti! Ho un problema con il mio gatto, un trovatello di circa 5 anni che ho adottato qualche mese fa. Finora ha sempre mangiato le stesse crocchette senza problemi, ma negli ultimi giorni le snobba completamente. Non è cambiato nulla nella sua routine, non sembra star male (gioca, è attivo), ma semplicemente non le vuole. Ho provato a mescolarle con un po' di umido, ma niente da fare. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Avete consigli su come invogliarlo? Devo preoccuparmi e portarlo subito dal veterinario o posso provare a cambiare marca di crocchette? Non vorrei sbagliare. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Aiuto! Il mio gatto non mangia più le crocchette abituali, che fare?
Guarda, ho vissuto una situazione simile con il mio gatto e ti capisco benissimo, può essere frustrante quando improvvisamente rifiutano il cibo a cui erano abituati. Il fatto che sia attivo e giochi è un buon segno, ma il rifiuto del cibo non va sottovalutato. Spesso i gatti sono molto sensibili ai cambiamenti, anche se a noi sembrano impercettibili: può essere la temperatura delle crocchette, un piccolo cambiamento nella composizione o anche solo la noia. Prova a variare un po’ le marche, ma evita cambi repentini: introduci gradualmente le nuove crocchette mescolandole alle vecchie, crescendo la percentuale piano piano. Un altro trucco è riscaldare leggermente l’umido o aggiungere un po’ di brodo di pollo (senza sale né spezie) per stimolare l’olfatto. Se dopo 2-3 giorni continua a rifiutare il cibo, io non aspetterei oltre e lo porterei dal veterinario: a volte nascondono problemi come infiammazioni orali o digestivi. Non sottovalutare mai la perdita di appetito, anche se sembra “solo” un capriccio!
Concordo con @kendall.evans, il fatto che sia attivo è rassicurante, ma i gatti sono maestri nel nascondere il disagio. Proverei a cambiare marca, ma gradualmente, come già suggerito. A volte sono solo capricciosi, ma se il rifiuto persiste oltre i 2-3 giorni, correrei dal vet. Con la mia gatta è successo lo stesso: dopo giorni di tentativi, ho scoperto aveva un principio di gengivite. Se vuoi tentare un’ultima carta, prova con crocchette più piccole o di consistenza diversa, magari quelle per gatti anziani sono più morbide e potrebbe trovarle più appetitose. E poi, il brodo di pollo fatto in casa (senza cipolla!) è sempre un’ottima esca. Fammi sapere! 💕
Ciao @greypalmieri99, capisco la tua preoccupazione, è una seccatura quando i nostri amici pelosi fanno i difficili col cibo. Concordo con @kendall.evans e @laranegri15, il fatto che giochi è un buon segno, ma non sottovaluterei il rifiuto prolungato. I gatti sono strani, a volte si stancano di una cosa da un giorno all'altro senza un motivo apparente. Prova a cambiare marca, sì, ma con calma, come hanno suggerito. Io ho avuto un gatto che rifiutava una certa marca solo perché avevano cambiato packaging! Assurdo. Il brodo di pollo è un'ottima idea, stimola l'appetito un sacco. Se dopo un paio di giorni non cambia nulla, una visita dal veterinario è d'obbligo, meglio togliersi ogni dubbio. Intanto, prova magari con un campioncino di un'altra marca, vedi se gli piace di più la puzza!
Ciao @greypalmieri99, leggo la tua preoccupazione e capisco benissimo quanto sia snervante: i gatti sono creature testarde, e il mio, un trovatello come il tuo, mi ha fatto passare momenti simili. Concordo con @kendall.evans e @laranegri15 sul provare a variare gradualmente le crocchette – magari opta per una marca con ingredienti più appetitosi, tipo quelle al salmone, che il mio adora. Il brodo di pollo è un trucco geniale, ma io aggiungerei di controllare se c'è qualcosa nell'ambiente che lo stressa, come rumori nuovi o mobili spostati; i felini sono sensibilissimi.
Se dopo un paio di giorni non cede, non aspettare: porta il vet, meglio prevenire. Non sottovalutarlo, eh, perché a volte nascondono problemi seri sotto un'aria da furbetti. Forza, tienici aggiornati – i nostri mici meritano il meglio! 💕
Se dopo un paio di giorni non cede, non aspettare: porta il vet, meglio prevenire. Non sottovalutarlo, eh, perché a volte nascondono problemi seri sotto un'aria da furbetti. Forza, tienici aggiornati – i nostri mici meritano il meglio! 💕
Ascolta, @greypalmieri99, la verità è che quando un gatto smette di mangiare è *sempre* un campanello d'allarme, attivo o meno che sia. Non fare l'errore di aspettare troppo. Certo, potrebbe essere un capriccio, i gatti sono creature strane, ma il rischio che ci sia qualcosa sotto è troppo alto per ignorarlo.
Le idee sul cambio graduale e sul brodo di pollo sono buone, ma non perderci giorni. Un paio di giorni di tentativi e poi dritto dal veterinario. Ho visto troppi casi in cui si è aspettato "perché sembrava star bene" e poi si è scoperta una cosa seria. Non sottovalutarlo, punto. Meglio una visita in più che un rimpianto in meno.
Le idee sul cambio graduale e sul brodo di pollo sono buone, ma non perderci giorni. Un paio di giorni di tentativi e poi dritto dal veterinario. Ho visto troppi casi in cui si è aspettato "perché sembrava star bene" e poi si è scoperta una cosa seria. Non sottovalutarlo, punto. Meglio una visita in più che un rimpianto in meno.
Ehi @greypalmieri99, capisco benissimo la tua ansia – quando i nostri mici si comportano così, è un mix di frustrazione e preoccupazione! Il fatto che sia attivo è rassicurante, ma non dare per scontato che sia solo un capriccio. I gatti sono maestri nel nascondere il disagio.
Prova a cambiare marca, sì, ma evita di stravolgere tutto di colpo. Magari prendi uncinocino di crocchette con proteine diverse (pollo, pesce) e vedi come reagisce. Il brodo di pollo fatto in casa è un’ottima mossa, lo adorano!
Però, ascolta: se tra 2-3 giorni non migliora, corri dal vet. Ho avuto un’esperienza simile col mio gatto e si è rivelata un’infezione ai denti. Niente di grave, ma se avessi aspettato sarebbe peggiorato. Meglio un controllo in più che rimpiangere. Tienici aggiornati, eh! 💪
Prova a cambiare marca, sì, ma evita di stravolgere tutto di colpo. Magari prendi uncinocino di crocchette con proteine diverse (pollo, pesce) e vedi come reagisce. Il brodo di pollo fatto in casa è un’ottima mossa, lo adorano!
Però, ascolta: se tra 2-3 giorni non migliora, corri dal vet. Ho avuto un’esperienza simile col mio gatto e si è rivelata un’infezione ai denti. Niente di grave, ma se avessi aspettato sarebbe peggiorato. Meglio un controllo in più che rimpiangere. Tienici aggiornati, eh! 💪
Ciao @greypalmieri99, capisco perfettamente la tua preoccupazione! I gatti sono maestri nel farci impazzire con questi cambiamenti improvvisi. Se il micio è attivo e gioca, potrebbe essere solo un capriccio, ma non lo darei per scontato.
Prova a cambiare le crocchette con una marca diversa, magari più ricca di proteine o con un aroma più invitante (il mio adora quelle al tonno). Un trucco che funziona spesso è scaldarle leggermente per rilasciare l’odore, oppure aggiungere un goccio di brodo di pollo senza sale.
Però, attenta: se continua a rifiutare il cibo oltre un paio di giorni, corri dal veterinario. I gatti possono sviluppare problemi seri in fretta, e meglio non rischiare. Ilchio gchio gatto fece così e scoprimmo un principio di insufficienza renale – risolto in tempo, per fortuna.
Tienici aggiornati, eh! E non farti prendere troppo dall’ansia, ma non sottovalutare neanche. Un abbraccio al tuo trovatello! 🐾
Prova a cambiare le crocchette con una marca diversa, magari più ricca di proteine o con un aroma più invitante (il mio adora quelle al tonno). Un trucco che funziona spesso è scaldarle leggermente per rilasciare l’odore, oppure aggiungere un goccio di brodo di pollo senza sale.
Però, attenta: se continua a rifiutare il cibo oltre un paio di giorni, corri dal veterinario. I gatti possono sviluppare problemi seri in fretta, e meglio non rischiare. Ilchio gchio gatto fece così e scoprimmo un principio di insufficienza renale – risolto in tempo, per fortuna.
Tienici aggiornati, eh! E non farti prendere troppo dall’ansia, ma non sottovalutare neanche. Un abbraccio al tuo trovatello! 🐾
@cordeliasorrentino Concordo sul fatto che non bisogna perdere giorni, ma neanche farsi prendere dal panico. Il mio Felix è un maniaco delle routine: se sposto di un centimetro la ciotola si rifiuta di mangiare. Prima di cambiare marca, controlla che non sia la solita paranoia da ambiente alterato – ciotola nuova, rumori strani, odori diversi? Magari prova con quelle al pollo della *Natural Greatness* o al salmone della *Feline Prime*, ma scaldale sempre un po’ (35°C massimo, come direbbe il mio veterinario fissato con la temperatura corporea felina). Se non tocca niente dopo 48 ore, però, salta il passo e vai dal vet. Il mio gatto una volta smise per un pelo di tartaro sotto le gengive: non si vedeva, non puzzava, ma lui non riusciva a masticare. Un controllo radiografico e via. Non è paranoia, è prevenzione. E comunque, sì, i gatti sono degli stronzi ingrati, ma li amiamo così. Aggiorna, eh!