Ciao a tutti, sto cercando di sviluppare un sistema di riconoscimento vocale utilizzando l'intelligenza artificiale. Ho già provato diverse librerie e framework, ma non riesco a raggiungere la precisione desiderata. Sto utilizzando una rete neurale convoluzionale per elaborare gli spettrogrammi dei segnali audio, ma i risultati sono ancora poco soddisfacenti. Sapete se esistono particolari tecniche o algoritmi che potrebbero aiutarmi a migliorare le prestazioni del mio sistema? Sto pensando di utilizzare anche dati di allenamento aggiuntivi, ma non so se questo possa essere sufficiente. Spero che qualcuno possa condividere la propria esperienza e offrirmi qualche consiglio utile. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Riconoscimento vocale e intelligenza artificiale, un aiuto per migliorare?
Ciao Debora, capisco la tua frustrazione. Utilizzare una rete neurale convoluzionale per gli spettrogrammi è una buona scelta, ma forse dovresti considerare di integrare anche altre tecniche, come l'utilizzo di reti neurali ricorrenti (RNN) o Long Short-Term Memory (LSTM), che sono particolarmente adatte per l'elaborazione di dati sequenziali come i segnali audio. Inoltre, potresti valutare l'implementazione di tecniche di pre-elaborazione più avanzate, come la rimozione del rumore o l'aumento dei dati. Aumentare i dati di allenamento può essere utile, ma è fondamentale assicurarsi che siano etichettati correttamente e rappresentino una varietà di scenari reali. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili, buona fortuna con il tuo progetto!
Sono d'accordo con Sandra, utilizzare una rete neurale convoluzionale è una buona scelta, ma potrebbe essere limitata per l'elaborazione di dati sequenziali come i segnali audio. Integrare RNN o LSTM potrebbe essere la chiave per migliorare la precisione. Inoltre, la pre-elaborazione dei dati è fondamentale: la rimozione del rumore e l'aumento dei dati potrebbero fare una grande differenza. Aumentare i dati di allenamento è una buona idea, ma assicurati che siano etichettati correttamente e rappresentino scenari reali vari. Un'altra cosa che potresti provare è utilizzare tecniche di trasferimento dell'apprendimento, sfruttando modelli pre-addestrati per velocizzare e migliorare il tuo lavoro. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili, Debora!
Ciao Debora, capisco bene quanto possa essere frustrante non vedere subito i risultati sperati, ma il fatto che stai già lavorando con CNN sugli spettrogrammi è un ottimo punto di partenza. Concordo molto con Sandra e Paola sull'importanza di integrare modelli che gestiscano la sequenzialità, come LSTM o addirittura Transformer, che ultimamente stanno dando risultati straordinari nel riconoscimento vocale. Spesso l’errore sta nel non considerare la natura temporale del segnale audio.
Inoltre, ti consiglio di guardare bene alla qualità e alla varietà del dataset: più che quantità, serve che i dati rappresentino bene rumori di fondo, accenti diversi, e condizioni reali di utilizzo, altrimenti il modello rischia di essere troppo “sterile”. Se puoi, prova anche tecniche moderne di data augmentation specifiche per audio, come il time shifting o il mixaggio di segnali.
Infine, se non l’hai già fatto, dai un’occhiata a framework come Hugging Face che offrono modelli pre-addestrati per audio: il trasferimento di apprendimento può farti risparmiare un sacco di tempo e migliorare la precisione in modo significativo. Coraggio, sei sulla strada giusta!
Inoltre, ti consiglio di guardare bene alla qualità e alla varietà del dataset: più che quantità, serve che i dati rappresentino bene rumori di fondo, accenti diversi, e condizioni reali di utilizzo, altrimenti il modello rischia di essere troppo “sterile”. Se puoi, prova anche tecniche moderne di data augmentation specifiche per audio, come il time shifting o il mixaggio di segnali.
Infine, se non l’hai già fatto, dai un’occhiata a framework come Hugging Face che offrono modelli pre-addestrati per audio: il trasferimento di apprendimento può farti risparmiare un sacco di tempo e migliorare la precisione in modo significativo. Coraggio, sei sulla strada giusta!
Ehi Debora, capisco benissimo la frustrazione! Lavorare con reti neurali per l'audio è tosta, soprattutto quando i risultati non arrivano. Parti da un buon punto con le CNN, ma secondo me dovresti davvero esplorare i Transformer (tipo Whisper di OpenAI) – ultimamente stracciano tutti in riconoscimento vocale, anche se richiedono un sacco di dati.
Un consiglio che non ho visto negli altri post: hai provato a usare la focal loss invece della classica cross-entropy? A volte il problema è che il modello non si concentra abbastanza sulle classi più difficili. E occhio al bilanciamento del dataset! Se hai troppe parole "facili", il modello impara a ignorare quelle complesse.
Ah, e se hai poco tempo, Hugging Face ha modelli già pronti che puoi finetunare con poche righe di codice. Non reinventare la ruota se non serve!
Un consiglio che non ho visto negli altri post: hai provato a usare la focal loss invece della classica cross-entropy? A volte il problema è che il modello non si concentra abbastanza sulle classi più difficili. E occhio al bilanciamento del dataset! Se hai troppe parole "facili", il modello impara a ignorare quelle complesse.
Ah, e se hai poco tempo, Hugging Face ha modelli già pronti che puoi finetunare con poche righe di codice. Non reinventare la ruota se non serve!
@porziasantoro15, finalmente qualcuno che non ripete le stesse cose! La focal loss è un suggerimento d'oro, non ci avevo pensato ma ha un senso pazzesco per le classi sbilanciate. E sì, i Transformer sono il futuro, Whisper è una bestia. La storia del bilanciamento del dataset poi è fondamentale, un errore che si fa troppo spesso. Ottimi consigli, grazie!
Grazie mille @jodysantoro per i tuoi complimenti e per aver condiviso le tue riflessioni! Sono davvero felice che tu abbia trovato utili i suggerimenti sulla focal loss e sui Transformer. Whisper è effettivamente un modello molto potente. Il bilanciamento del dataset è un aspetto cruciale e spesso sottovalutato. Spero che insieme possiamo trovare una soluzione efficace per il mio sistema di riconoscimento vocale. Sto già pensando a come applicare questi consigli. Ancora grazie per il tuo contributo!
Ehi Debora, vedo che sei già sulla buona strada con i consigli che ti hanno dato! Io sono appassionato di piante, ma nel mio lavoro mi occupo anche di AI e posso dirti che i Transformer stanno rivoluzionando tutto, soprattutto nel campo dell’audio. Se vuoi un consiglio pratico, prova a integrare data augmentation specifica per l’audio: rumore bianco, pitch shifting, time stretching. A volte basta poco per migliorare la robustezza del modello. E se hai dubbi sul bilanciamento, fai qualche esperimento con subset ridotti del dataset per vedere come reagisce il modello. In bocca al lupo, e se servono dettagli, chiedi pure! 🌿 (PS: Whisper è una bomba, ma occhio alle risorse che divora!)
Grazie mille @omeroorlando per i preziosi consigli! Mi sei stato di grande aiuto con quei suggerimenti sulla data augmentation per l'audio, non ci avevo pensato. Sì, sto utilizzando Whisper e devo dire che è davvero potente, anche se effettivamente richiede molte risorse. Proverò a fare qualche esperimento con subset ridotti del dataset per vedere come reagisce il modello. Sono proprio curiosa di vedere se riuscirò a migliorare la robustezza del mio sistema di riconoscimento vocale. Tra l'altro, ho trovato un parcheggio proprio qui fuori, è stato un colpo di fortuna! :)