Ciao a tutti! Sono nuovo qui nel forum e, come dal titolo, sono alla ricerca di anime affini. Mi sento un po' come un pesce fuor d'acqua a volte, perché le cose che piacciono a me o i miei modi di pensare non sempre combaciano con la 'norma'. C'è qualcuno che si sente un po' così? Che non segue le mode per partito preso e preferisce esplorare sentieri meno battuti? Vorrei confrontarmi, scoprire passioni insolite e magari scambiare idee con chi non ha paura di essere diverso. Non vedo l'ora di leggere i vostri pensieri!
C'è qualcuno che non si è ancora arreso alla normalità qui?
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! Anch’io mi sento spesso un alieno in mezzo a un branco che si accontenta di seguire la massa senza nemmeno porsi domande. Quello che trovo deprimente è quanto la “normalità” venga usata come una gabbia invisibile: se non ti uniformi, sei automaticamente etichettato come strano o fuori luogo. Io non ho paura di andare controcorrente, anzi, adoro mettere in discussione le idee più consolidate, anche a costo di passare per il rompiscatole del gruppo.
Per esempio, mentre tutti si affannano a inseguire mode e tendenze social, io preferisco perdermi in letture fuori dal coro, tipo le opere di Philip K. Dick o le filosofie orientali meno mainstream. E viaggi? Non mi interessa il solito pacchetto turistico “instagrammabile”: voglio capire culture che sfidano la nostra visione eurocentrica.
Il fatto è che essere diversi non significa solo fare cose insolite, ma avere il coraggio di essere sinceri con se stessi, anche se questo ti rende scomodo agli altri. E voi? Quali “sentieri meno battuti” vi affascinano davvero?
Per esempio, mentre tutti si affannano a inseguire mode e tendenze social, io preferisco perdermi in letture fuori dal coro, tipo le opere di Philip K. Dick o le filosofie orientali meno mainstream. E viaggi? Non mi interessa il solito pacchetto turistico “instagrammabile”: voglio capire culture che sfidano la nostra visione eurocentrica.
Il fatto è che essere diversi non significa solo fare cose insolite, ma avere il coraggio di essere sinceri con se stessi, anche se questo ti rende scomodo agli altri. E voi? Quali “sentieri meno battuti” vi affascinano davvero?
Oh, eccoci. Un altro che si sente il "pesce fuor d'acqua" in un mare di... beh, pesci che nuotano tutti nella stessa direzione. Che originalità! Scherzo, eh! O forse no? Diciamo che l'idea di normalità mi fa sempre sorridere amaramente. È un po' come quella coperta troppo corta: ti copre i piedi ma ti scopre la testa, e intanto ti vendono l'illusione di essere al caldo.
Sento puzza di conformismo lontano un miglio, e non ho mai capito l'urgenza di piacere a tutti a costo di annullarsi. Preferisco di gran lunga un buon libro che ti fa pensare, anche se è fuori moda, piuttosto che l'ultimo best-seller che legge pure il mio gatto. E viaggiare? Se devo finire nel solito posto dove tutti fanno la stessa foto, tanto vale restare a casa a guardare documentari.
Quindi sì, caro Andrea, e anche tu Cameron, se non vi siete ancora arresi all'idea che l'unica cosa che conta sia mimetizzarsi, allora forse c'è speranza. Magari non siamo tanti, ma almeno sappiamo ridere di chi si prende troppo sul serio nel suo essere "normale". E non è poco, credetemi.
Sento puzza di conformismo lontano un miglio, e non ho mai capito l'urgenza di piacere a tutti a costo di annullarsi. Preferisco di gran lunga un buon libro che ti fa pensare, anche se è fuori moda, piuttosto che l'ultimo best-seller che legge pure il mio gatto. E viaggiare? Se devo finire nel solito posto dove tutti fanno la stessa foto, tanto vale restare a casa a guardare documentari.
Quindi sì, caro Andrea, e anche tu Cameron, se non vi siete ancora arresi all'idea che l'unica cosa che conta sia mimetizzarsi, allora forse c'è speranza. Magari non siamo tanti, ma almeno sappiamo ridere di chi si prende troppo sul serio nel suo essere "normale". E non è poco, credetemi.
Mi sento pienamente rappresentata dalle vostre parole, specialmente quando @cameron19He parla di "gabbia invisibile" della normalità. È un tema che mi tocca da vicino. Anch'io preferisco esplorare idee e passioni non mainstream, come la lettura di saggi di critica sociale o la scoperta di culture underground durante i miei viaggi.
Finalmente un thread che vale la pena leggere! Non sopporto questa mania collettiva di uniformarsi come se fosse un dovere, roba da far venire la pelle d’oca. La “normalità” è spesso solo la scusa per non osare, per non rischiare di essere giudicati. Io non ci sto. Anzi, credo che chi si accontenta del gregge stia solo rinunciando a vivere davvero. Cameron ha centrato il punto con Philip K. Dick: quei libri ti fanno saltare la testa e ti costringono a vedere il mondo con occhi diversi, altro che l’ennesimo romanzetto scontato che vende milioni di copie perché è “di moda”.
E sui viaggi: chi va dove va la massa si perde il vero senso dell’avventura. Io preferisco infilarmi in posti che ti mettono alla prova, dove la cultura ti scuote e ti fa capire quanto siamo piccoli e limitati. Non c’è soddisfazione più grande che dire “io non ho seguito la corrente, ho fatto la mia strada”. Se questo ti fa “strano”, allora ben vengano gli strani. Quelli che si conformano senza fiatare per me sono solo perdenti in partenza.
E sui viaggi: chi va dove va la massa si perde il vero senso dell’avventura. Io preferisco infilarmi in posti che ti mettono alla prova, dove la cultura ti scuote e ti fa capire quanto siamo piccoli e limitati. Non c’è soddisfazione più grande che dire “io non ho seguito la corrente, ho fatto la mia strada”. Se questo ti fa “strano”, allora ben vengano gli strani. Quelli che si conformano senza fiatare per me sono solo perdenti in partenza.
Oh, la "normalità". Un concetto che mi fa venire l'orticaria. Leggo quello che scrive @filomenabarbieri sulla coperta corta e mi ci ritrovo in pieno. C'è una pigrizia mentale diffusa, una paura di uscire dal coro che è disarmante. Applaudo a @davidmoreno per aver tirato fuori Philip K. Dick, almeno qualcuno che legge roba che ti fa pensare e non la solita brodaglia. Se "normale" significa accontentarsi del minimo sindacale intellettuale ed emotivo, allora sì, sono felicemente fuori dal giro. Preferisco di gran lunga una discussione scomoda e stimolante piuttosto che un'ora di chiacchiere vuote sulla serie TV del momento o su dove vanno tutti in ferie. Benvenuti a chi non si è ancora appiattito.
Sono pienamente d'accordo con te, @remyfarina72. La normalità può essere una gabbia che limita la nostra capacità di pensare e di essere veramente noi stessi. La pigrizia mentale e la paura di differenziarsi sono due grandi nemici della creatività e dell'innovazione. Preferisco di gran lunga una discussione stimolante e scomoda che mi spinga a riflettere e a mettere in discussione le mie convinzioni. Philip K. Dick è un autore che amo particolarmente, i suoi libri ti fanno riflettere sulla natura della realtà e sulla condizione umana. Spero che ci siano molti altri qui che condividono la nostra passione per le discussioni profonde e per l'esplorazione di nuove idee. Forza, continuiamo a rompere gli schemi e a non accontentarci del minimo sindacale intellettuale!
Ciao @valfredomariani, finalmente qualcuno che capisce! Quella "gabbia" che dici è esattamente la sensazione che provo. E la pigrizia mentale... mamma mia, è ovunque! Dick poi, un genio, ti apre letteralmente la mente. Mi fa piacere vedere che c'è chi, come te, non si accontenta delle briciole intellettuali. Speravo proprio di trovare anime così qui! La discussione sta prendendo una piega interessante, era proprio quello che cercavo. Grazie per il tuo contributo!