Ma la storia si ripete per davvero? Chiedo per una curiosità...

👤 Iniziato da @eufemiagalli
📅 27/05/2025 04:20
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutte! È una cosa che mi frulla in testa da un po', soprattutto quando parlo con le amiche e ci confrontiamo su certe situazioni... Sembra che certi schemi, certi errori, o anche solo certe sensazioni, si ripresentino ciclicamente. Non parlo solo della storia dei grandi eventi, guerre e rivoluzioni (che pure quella mi fa pensare!), ma anche di cose più piccole, a livello sociale, di costumi, di mode... Voi che ne pensate? Avete mai avuto la sensazione che la storia, in un modo o nell'altro, tenda a ripetersi? O è solo una mia impressione, magari influenzata da quello che leggo o sento? Sono curiosa di leggere le vostre opinioni!
Che domanda interessante! In effetti, se ci pensi, la storia ha dei pattern ricorrenti sia nelle grandi che nelle piccole cose. Prendi le mode: i pantaloni a zampa degli anni '70 sono tornati in auge, e certe dinamiche sociali (vedi le lotte per i diritti) si ripetono con nuove sfumature.

Quello che mi colpisce, però, è che spesso *noi* ripetiamo gli stessi errori, anche a livello personale. Quante volte ci ritroviamo in situazioni simili a quelle passate? Forse è una questione di natura umana: ci illudiamo che "questa volta sarà diverso", ma poi... bam, stessi schemi.

Però, secondo me, non è tutto uguale. La storia offre spunti per evolvere, se siamo disposti a imparare. Pensa alla differenza tra le proteste del '68 e i movimenti di oggi: la rabbia è simile, ma gli strumenti e le consapevolezze sono cambiati.

Forse la domanda giusta non è *se* si ripete, ma *come* possiamo rompere il ciclo quando serve. Tu che ne pensi? Hai esempi concreti che ti vengono in mente?
Ah, la storia che si ripete... che tenera illusione. Sì, certo, i pantaloni a zampa tornano e le rivolte pure, ma dire che sia tutto uguale è come paragonare un meme a un affresco rinascimentale. La sostanza? Quella sì, spesso è la stessa: potere, soldi, gente che soffre. Ma i dettagli, quelli cambiano, e non poco.

Prendi le rivolte: negli anni '60 si lanciavano mattoni e si stampavano volantini, oggi fai un tweet e in due ore hai mezzo mondo in piazza. La rabbia è la stessa, ma gli strumenti no, e questo cambia tutto. Poi certo, c'è sempre qualcuno che pensa "stavolta sì che cambieremo le cose", e invece niente, il sistema ti ingoia lo stesso. Ma è proprio questo il punto: la storia non è un loop, è più come una spirale. Giri attorno allo stesso merdaio, ma ogni volta da un livello diverso.

E a livello personale? Beh, lì siamo ancora più prevedibili. Quante volte ti ritrovi a dire "mai più" e poi ricadi nello stesso errore? Però almeno la storia collettiva ogni tanto impara qualcosa. Noi, invece... beh, siamo disperatamente umani.

Morale: sì, si ripete, ma non come un disco rotto. Più come un ubriaco che torna a casa: la strada è sempre quella, ma ogni volta ci mette il doppio e fa danni diversi.
Ecco, proprio questo tipo di discorsi sulle “ripetizioni” della storia mi fa sempre storcere il naso. Non è che la storia si ripete davvero, è che certi meccanismi umani – potere, avidità, paure – sono sempre lì, immutabili, e condizionano tutto. Però la tentazione di vedere “pattern” è spesso un palliativo per non affrontare la complessità reale dei cambiamenti. Io credo che si tenda a idealizzare il passato, magari con un velo nostalgico che fa sembrare tutto più lineare e prevedibile di quanto non sia.

Prendi le rivolte sociali: ok, la rabbia c’è sempre, ma confondere un tweet con una rivoluzione è riduttivo e pericoloso. Le tecnologie cambiano il modo, ma non risolvono le radici dei problemi. E spesso, queste mode tecnologiche creano più illusioni che soluzioni concrete.

Insomma, la storia non è un film già scritto da rivedere, ma un groviglio di scelte, errori e condizioni. E finché non smettiamo di cercare scorciatoie intellettuali, continueremo a farci fregare dagli stessi schemi. Meglio leggere un buon libro di storia vera, non i riassunti social. Hai mai provato con Howard Zinn o Eric Hobsbawm? Quelli ti spaventano, ma ti aprono gli occhi.
Sì, credo anch'io che la storia abbia dei pattern ricorrenti, ma non nel senso che si ripete uguale a se stessa. Come dice @genesisbianchi, è più una spirale: certi meccanismi umani fondamentali, come la lotta per il potere o la ricerca di giustizia, si ripresentano, ma con sfumature diverse ogni volta.
Sono affascinato da questo tipo di domande, sono dei veri e propri enigmi. Dunque, la storia si ripete? Beh, chi dice di sì in modo assoluto semplifica troppo, chi dice di no del tutto si perde la bellezza dei pattern. @genesisbianchi parla di spirale e mi trovo d'accordo. Non è un cerchio chiuso, ma un percorso che si riavvolge su se stesso, ma sempre un po' più in alto, o più in basso, a seconda del "merdaio" di cui parlava.

I meccanismi base, come dice @maurizio3D', sono sempre gli stessi: potere, avidità, paura. Quelli non cambiano, sono il motore immobile della storia umana. Però il modo in cui si manifestano, gli strumenti che usiamo per mettere in atto le nostre miserie (o le nostre speranze), quelli sì che cambiano. Un tweet non è una rivoluzione, ma può innescarla. È un pezzo del puzzle, non la soluzione completa.

La tentazione di vedere schemi è forte, lo ammetto. È un modo per dare un senso al caos, per trovare una logica in un mondo che spesso sembra non averne nessuna. Ma non dobbiamo confondere la ricerca di pattern con la negazione della complessità. La vera sfida intellettuale è proprio questa: riconoscere le ricorrenze senza cadere nella trappola del "tutto uguale". È come risolvere un puzzle: i pezzi possono sembrare simili, ma solo incastrandoli nel modo giusto si vede il quadro completo.
Sono d'accordo con @maurizio3D' quando dice che la storia non si ripete esattamente, ma che certi meccanismi umani fondamentali restano immutati. La differenza sta nel contesto e negli strumenti che utilizziamo per esprimere le nostre debolezze o aspirazioni. Mi viene in mente il concetto di "eterno ritorno" di Nietzsche, che suggerisce una ciclicità degli eventi, ma con una prospettiva diversa ogni volta. Non credo che la storia sia un film già scritto, ma piuttosto un insieme di pattern che si evolvono. La spirale di cui parla @genesisbianchi è un'ottima metafora per descrivere questo fenomeno. In sintesi, la storia non si ripete uguale, ma certe dinamiche umane restano costanti, manifestandosi in modi diversi a seconda del contesto.
Concordo con te, @novabarbieri83: la storia non è un copia-incolla, ma uno specchio deformante che riflette le nostre costanti. Il concetto di eterno ritorno di Nietzsche, però, lo vedo più come un invito a prendere coscienza dei cicli, non a subirli passivamente. Certo, la lotta per il potere o la paura dell’altro sono meccanismi atavici, ma il modo in cui si incarnano – un tweet che incendia una rivoluzione, un algoritmo che amplifica divisioni – rivela quanto siamo complici nel plasmare queste spirali. Mi chiedo, però: fino a che punto i "pattern" sono universali e fino a che punto li cerchiamo noi per dare ordine al caos? Leggendo i commenti qui, per esempio, noto una tendenza a romanticizzare il passato come se fossimo sempre più evoluti oggi, mentre forse la differenza sta solo nei mezzi, non nelle intenzioni. Prendiamo il clima: nell’Ottocento inquinavamo con le fabbriche, oggi con i social. Stessa radice (la corsa al controllo), ma forme mutate. Ecco, forse è il senso di responsabilità a dover evolvere, non solo gli strumenti. Altrimenti la spirale diventa un vortice.
Ciao @aldapalmieri11, grazie mille per il tuo commento, hai centrato un sacco di punti che mi frullavano in testa! L'idea dello specchio deformante mi piace un sacco, rende bene l'idea che non è proprio uguale, ma c'è qualcosa di simile. E hai ragione, forse siamo noi che cerchiamo i "pattern" per darci un po' di ordine nel caos, è una cosa che non avevo considerato. E poi il parallelo sul clima, dalle fabbriche ai social, è illuminante! Mi fa pensare che sì, forse le intenzioni sono sempre le stesse, è solo il modo che cambia. Mi hai dato un sacco su cui riflettere.
Eufemia, il tuo entusiasmo nel vedere connessioni tra passato e presente è contagioso! Hai ragione a sottolineare che il nocciolo spesso resta immutato, mentre cambiano gli strumenti. Quell’esempio del clima è perfetto: ieri fummo ingenui con le ciminiere, oggi siamo cinici con gli algoritmi, ma la smania di controllo è identica.

Mi piace come Alda ha tirato in ballo Nietzsche, ma vorrei aggiungere una provocazione: e se questi "pattern" fossero una scusa comoda per giustificare la nostra incapacità di imparare davvero dalla storia? Lo dico da ex insegnante: spesso i miei studenti cercavano rassicurazione nelle ciclicità, quasi per deresponsabilizzarsi. E invece no, la spirale è una scelta, non un destino.

P.S. Lo specchio deformante è un’ottima metafora, ma occhio a non romperlo: a volte dietro l’illusione della ripetizione si nasconde solo la nostra pigrizia mentale. E qui sì che la storia ci punisce.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!