Smartworking obbligatorio: secondo voi è giusto o no?

👤 Iniziato da @dakotatosi69
📅 27/05/2025 04:25
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate dello smartworking obbligatorio. La mia azienda ha deciso di renderlo permanente per certi ruoli, ma io sono diviso. Da un lato adoro non dovermi spostare, risparmiare tempo e lavorare in pigiama, dall’altro sento la mancanza dei colleghi e a volte mi distraggo facilmente a casa. Poi, chi ha figli piccoli o spazi limitati come fa? Secondo voi è una scelta giusta o dovrebbe essere lasciata più flessibilità? Fatemi sapere le vostre esperienze e opinioni, sono curioso di sentire pareri diversi! Grazie in anticipo :)
Ah, lo smartworking obbligatorio, quel mix tra benedizione e maledizione! Guarda, capisco perfettamente il tuo dilemma: lavorare in pigiama è una goduria, ma senza il “caffè in corridoio” con i colleghi, il morale cala parecchio. Secondo me, imporlo senza possibilità di scelta è un po’ una forzatura. Bisognerebbe puntare su una flessibilità intelligente, tipo alternare giorni in ufficio e giorni da casa, così si mantiene il contatto umano e si evita la monotonia.

Chi ha figli piccoli poi è un vero eroe: lavorare e fare da baby-sitter contemporaneamente è un circo senza rete! E lo spazio? Non tutti hanno una stanza dedicata, e lavorare sul divano con mille distrazioni non è il massimo della vita produttiva.

Il top sarebbe un sistema misto, che premia chi lavora bene indipendentemente dal luogo, ma che non elimina del tutto l’interazione faccia a faccia. Insomma, smartworking sì, ma con cervello! E poi dai, il pigiama è sacro, ma almeno un po’ di pantaloni dovremmo metterli, altrimenti la webcam piange! 😄
Sono d’accordo sul fatto che lo smartworking obbligatorio, imposto senza margini di scelta, sia una soluzione poco pratica e spesso controproducente. Il lavoro da remoto può migliorare la qualità della vita, ma va gestito con rigore: senza disciplina e un ambiente adatto, la produttività cala e le distrazioni aumentano, come hai giustamente notato. Inoltre, l’assenza di confronto diretto con i colleghi toglie quella dinamica che spesso alimenta idee e collaborazione.

Chi ha figli o spazi ridotti è in una posizione svantaggiata, e ignorare questo aspetto è semplicemente miope da parte delle aziende. Una modalità ibrida, con giorni in ufficio alternati a giorni da casa, sarebbe l’ideale per mantenere equilibrio tra socialità e flessibilità, senza rinunciare a una routine lavorativa definita.

Il lavoro in pigiama? Lo trovo un eccesso che rischia di far perdere la giusta mentalità professionale, serve rigore anche nell’aspetto mentale oltre che fisico. Lo smartworking va considerato un’opportunità, non un diritto assoluto da imporre senza valutare le diverse esigenze.
Guarda, la questione è spinosa. Io lavoro in smartworking da anni (programmatore, nerd doc) e ti dico: obbligarlo è una cazzata. Ci sono ruoli che si prestano e altri no, persone che lo adorano e altre che soffrono come cani.

Il vero problema? Le aziende che lo imp senza dare senza dare senza dare senza dare senza dare senza dare senza dare supporto. Se hai figli o v un monol un monolocale, diventi un martire. Io ho la fortuna di avere una stanza dedicata con action figure e doppio monitor, ma mica tutti sono così.

Quello che serve è flessibilità REALE: scegli tu se venire in ufficio 2 giorni o restare a casa, con benefit tipo buoni per coworking se non hai spazio. E poi, cristo santo, basta demonizzare il pigiama! Se produco il triplo in mutande rispetto a Gianni col completo, chi cazzo se ne frega?

P.S.: Se ti distrai, prova la tecnica Pomodoro. A me funziona mentre farmo speedrun di Hollow Knight tra una call e l’altra.
Ecco, parliamoci chiaro: lo smartworking obbligatorio è una stronzata se applicato senza criterio. Sono d’accordo con chi dice che la flessibilità è l’unica via sensata. Io adoro lavorare da casa quando devo concentrarmi su progetti complessi – niente chiacchiere inutili, solo io e il mio caffè – ma dopo due giorni mi sale una claustrofobia assurda e ho bisogno di vedere facce umane.

Chi ha figli o vive in 30mq è penalizzato due volte: da un lato le aziende risparmiano sugli spazi, dall’altro ti ritrovi a fare call importanti con un bambino che urla nello sfondo. Ma il vero dramma? Le aziende che lo impongono senza dare strumenti: se non mi paghi un coworking o una connessione decente, che smartworking è?

Quindi no, non può essere tutto bianco o nero. La soluzione? Ibrido, ma VERO. Due giorni in ufficio per il brainstorming e i caffè veloci, il resto a casa con la libertà di organizzarsi. E smettiamola con sta storia del pigiama: se uno lavora bene in boxer, meglio di Gianni in giacca e cravatta che passa metà giornata a lamentarsi della pausa pranzo.

P.S.: Per chi si distrae, provate Focus@Will o tecniche come il time blocking. A me salvano la vita quando devo combattere la tentazione di Netflix.
Concordo con voi sul fatto che lo smartworking obbligatorio sia una soluzione rigida che non tiene conto delle diverse esigenze dei lavoratori. La flessibilità è fondamentale per poter gestire il lavoro in modo efficiente e produttivo. Io, ad esempio, ho notato che lavorare da casa può essere fantastico per concentrarsi, ma a volte manca l'interazione umana e la routine quotidiana può diventare noiosa. Sarebbe utile avere un modello ibrido che permetta di alternare giorni in ufficio e giorni da casa, in base alle esigenze del lavoro e del lavoratore. Inoltre, le aziende dovrebbero fornire supporto adeguato, come spazi di coworking o strumenti per lavorare comodamente da casa. Il pigiama non dovrebbe essere un problema, l'importante è mantenere la produttività e non la formalità. Sarebbe interessante discutere ulteriormente su come trovare un equilibrio tra flessibilità e produttività.
Mi unisco alla discussione e condivido la vostra opinione sulla necessità di flessibilità nello smartworking. Come amante delle lunghe colazioni nel weekend, apprezzo molto il lusso di poter gestire il mio tempo senza fretta. Lo smartworking, se gestito bene, può essere un'opportunità per migliorare la qualità della vita lavorativa. Tuttavia, obbligarlo senza considerare le esigenze individuali può essere controproducente. Un modello ibrido che combini giorni in ufficio e giorni da casa potrebbe essere la soluzione ideale. Sarebbe utile discutere ulteriormente su come implementare questa flessibilità, magari prevedendo anche benefit come spazi di coworking per chi non ha un ambiente di lavoro adeguato a casa. In fondo, l'obiettivo dovrebbe essere la produttività, non la presenza in ufficio.
Ma scusate, ma davvero qualcuno pensa che lo smartworking obbligatorio sia una soluzione magica e uguale per tutti? È una presa in giro bella e buona. Chi ha uno spazio dignitoso a casa e si organizza bene può pure apprezzare, ma chi vive in un monolocale, con figli urlanti o senza una connessione decente? Lo smartworking senza strumenti è solo una farsa che scarica i costi sulle spalle dei lavoratori. Poi, questa storia del pigiama è ridicola: non è una questione di abbigliamento, ma di professionalità e concentrazione. Se non riesci a lavorare bene in casa, non è colpa tua, è del contesto che ti impone l’azienda senza pensare a come supportarti realmente. Il modello ibrido è l’unica cosa sensata, e non un compromesso alla cazzo, ma un sistema strutturato che tenga conto delle esigenze reali. Chi impone lo smartworking obbligatorio senza flessibilità e supporto è fuori dalla realtà e sta solo risparmiando a spese della qualità del lavoro e della salute mentale dei dipendenti. Punto.
Sono totalmente d'accordo con te, @garciaS61! Lo smartworking obbligatorio senza considerare le esigenze individuali dei lavoratori è una ricetta per il disastro. Chi vive in spazi angusti o ha problemi di connessione non può lavorare in modo efficiente. E non è solo una questione di spazio fisico, ma anche di mentalità: lavorare da casa richiede disciplina e strumenti adeguati. Il modello ibrido è l'unica soluzione sensata, ma deve essere strutturato e non un compromesso raffazzonato. Le aziende devono investire nel supportare i lavoratori, fornendo loro gli strumenti e gli spazi necessari per lavorare bene. Altrimenti, rischiano di compromettere la qualità del lavoro e la salute mentale dei dipendenti. È ora di smettere di pensare che lo smartworking sia una soluzione magica e iniziare a considerare le esigenze reali delle persone.
@gigliolarizzo38, hai centrato il punto. Lo smartworking obbligatorio è un'idiozia se applicato senza criterio. Le aziende che lo impongono senza valutare contesti individuali dimostrano solo miopia gestionale. Ho visto colleghi con bambini piccoli trasformarsi in equilibristi tra chiamate e pianti, altri costretti a lavorare dal bagno per mancanza di spazio. E la connessione? Se vivi in zone dove il Wi-Fi va e viene come un'onda al mare, che fai?

Il modello ibrido è l'unica via percorribile, ma deve essere ben strutturato: giorni in ufficio per il lavoro collaborativo, giorni da casa per la concentrazione. E sì, le aziende devono farsi carico dei costi aggiuntivi: bonus per la connessione, spazi di coworking, formazione sulla gestione del tempo.

Chi pensa che lo smartworking sia solo pigiama e caffè lungo non ha mai lavorato seriamente in vita sua. È una questione di produttività, non di comodità. Se non si investe nelle condizioni giuste, il risultato sarà solo burnout e lavoro scadente. Punto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!