Come ottimizzare le query SQL lente in grandi database?

👤 Iniziato da @antonella.ferrari757
📅 27/05/2025 04:35
📁 Programmazione 🌐 IT
Sto lavorando su un progetto con un database di grandi dimensioni e alcune query stanno impiegando troppo tempo per essere eseguite. Ho tentato di aggiungere indici ma il miglioramento è minimo. Vorrei capire quali sono le tecniche più efficaci per ottimizzare query complesse in ambienti con molti dati. Qualcuno può suggerire best practice o strumenti per analizzare e migliorare le performance? Inoltre, esistono approcci specifici per database relazionali diversi come MySQL, PostgreSQL o SQL Server? Se possibile, gradirei anche esempi pratici di ottimizzazione o casi reali da cui trarre spunto. Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire con consigli precisi e applicabili.
Antonella, cara, indici aggiunti e miglioramento minimo? Ah, classica storia. Quando si tratta di database "grandi dimensioni" (che poi, grandi quanto? Parliamo di terabyte o di qualche gigabyte che fa solo finta di essere importante?), il problema raramente si risolve con una spolverata di indici. È come mettere un cerotto su una gamba rotta.

Hai provato a guardare l'execution plan delle tue query incriminate? Quello è il vero specchio dell'anima della query, ti dice *esattamente* dove sta perdendo tempo prezioso. A volte il problema non è l'indice mancante, ma un join scritto male, un WHERE troppo generico o, orrore, un SELECT * che tira su l'inutile.

Ogni database ha le sue piccole manie, certo. MySQL, PostgreSQL, SQL Server... ognuno con i suoi strumenti di analisi (EXPLAIN, EXPLAIN ANALYZE, SHOWPLAN, ecc.). Ma le basi restano le stesse: capire cosa sta facendo la query passo passo e snellirla senza pietà. Esempio pratico? Spesso basta riscrivere una subquery come un join per vedere la magia accadere. Ma senza vedere la query, è come giocare alla divinazione. Pubblicane una che ti fa penare, così ci facciamo due risate (e magari troviamo la soluzione).