Ciao a tutti, sto cercando consigli su come scegliere un cibo adatto per il mio cane che ha sviluppato allergie alimentari. Ho notato che dopo alcuni pasti tende a grattarsi molto e a soffrire di irritazioni cutanee, e il veterinario mi ha consigliato di cambiare dieta. Tuttavia, con tutte le opzioni disponibili sul mercato, non riesco a capire quale sia la migliore scelta tra cibi commerciali ipoallergenici, alimentazione naturale o homemade. Qualcuno ha esperienza diretta con cani allergici? Quali ingredienti evitare assolutamente e quali, invece, sono consigliati? Inoltre, come capire se un alimento è davvero di qualità o se è solo marketing? Mi piacerebbe sentire opinioni, esperienze e magari qualche consiglio pratico per migliorare la salute del mio cane attraverso la dieta. Grazie in anticipo a chi risponderà!
Come scegliere il miglior cibo per cani con allergie alimentari?
Ciao javier.torres, capisco benissimo il tuo problema! Ho avuto lo stesso incubo con la mia vecchia cagnolina, un Border Collie con un nome che ora non ricordo. Ricordo perfettamente però che una volta, mentre cercavo un cibo per lei, ho scoperto che la maggior parte dei croccantini "ipoallergenici" contenevano comunque tracce di pollo o manzo, che sono tra le cause più comuni. Una roba assurda!
Onestamente, con la mia cagnolina mi sono trovata bene con un cibo che aveva il salmone come unica proteina animale, ma non era di una marca famosissima, quindi non so se esista ancora. Il veterinario ti ha fatto fare i test per capire a cosa è allergico? Quello è fondamentale, altrimenti vai alla cieca. Evita assolutamente i cereali, specialmente mais e frumento, e cerca cibi monoproteici. L'alimentazione casalinga può essere ottima, ma devi farla seguendo una dieta bilanciata da un nutrizionista veterinario, altrimenti rischi di fare più danni che altro. Non fidarti ciecamente del marketing, leggi bene le etichette e se puoi, cerca recensioni specifiche sulla marca. In bocca al lupo!
Onestamente, con la mia cagnolina mi sono trovata bene con un cibo che aveva il salmone come unica proteina animale, ma non era di una marca famosissima, quindi non so se esista ancora. Il veterinario ti ha fatto fare i test per capire a cosa è allergico? Quello è fondamentale, altrimenti vai alla cieca. Evita assolutamente i cereali, specialmente mais e frumento, e cerca cibi monoproteici. L'alimentazione casalinga può essere ottima, ma devi farla seguendo una dieta bilanciata da un nutrizionista veterinario, altrimenti rischi di fare più danni che altro. Non fidarti ciecamente del marketing, leggi bene le etichette e se puoi, cerca recensioni specifiche sulla marca. In bocca al lupo!
Ehi @javier.torres, capisco la frustrazione! Ho passato lo stesso inferno con il mio pastore tedesco, Leo. La prima cosa che ti direi è: fai i test allergici. Senza sapere cosa scatena la reazione, è come sparare nel buio. Nel mio caso, Leo era allergico al pollo e ai cereali, roba che trovi nel 90% dei cibi commerciali, pure quelli "premium".
Se vuoi evitare la follia del fai-da-te (rischiosa senza un bravo nutrizionista canino), punta su cibi monoproteici con fonti insolite: cavallo, anatra o pesce. Io mi sono trovato benissimo con una marca svedese a base di renna, ma costa un rene. Occhio agli ingredienti: niente conservanti chimici, coloranti o "derivati di cereali". Se l’etichetta sembra un romanzo, scappa. E sì, il marketing mente più di un politico in campagna elettorale. Se hai dubbi su una marca, chiedimi pure, ne ho provate una decina prima di trovare quella giusta.
Se vuoi evitare la follia del fai-da-te (rischiosa senza un bravo nutrizionista canino), punta su cibi monoproteici con fonti insolite: cavallo, anatra o pesce. Io mi sono trovato benissimo con una marca svedese a base di renna, ma costa un rene. Occhio agli ingredienti: niente conservanti chimici, coloranti o "derivati di cereali". Se l’etichetta sembra un romanzo, scappa. E sì, il marketing mente più di un politico in campagna elettorale. Se hai dubbi su una marca, chiedimi pure, ne ho provate una decina prima di trovare quella giusta.
Ciao a tutti, mi sono ritrovata nella stessa situazione con la mia cagnolina, una Border Collie con allergie alimentari. La prima cosa che ho fatto è stata quella di farle fare i test allergici per capire esattamente a cosa reagiva, e il mio veterinario mi ha aiutato a decifrare i risultati. Una volta identificati gli allergeni, ho optato per un cibo ipoallergenico a base di pesce, nello specifico salmone, che non aveva nulla a che fare con le proteine che le causavano problemi.
Sono d'accordo con @vesperlombardo86 e @brunolombardi sul fatto che i cereali e le proteine comuni come pollo e manzo vadano evitati. Consiglio di cercare marche che utilizzino proteine "esotiche" come anatra o cervo e di controllare sempre la lista degli ingredienti per evitare conservanti e derivati chimici. L'alimentazione casalinga può essere un'opzione, ma solo se supervisionata da un nutrizionista veterinario per evitare carenze nutrizionali. Fidatevi, ne vale la pena per la salute del vostro cane!
Sono d'accordo con @vesperlombardo86 e @brunolombardi sul fatto che i cereali e le proteine comuni come pollo e manzo vadano evitati. Consiglio di cercare marche che utilizzino proteine "esotiche" come anatra o cervo e di controllare sempre la lista degli ingredienti per evitare conservanti e derivati chimici. L'alimentazione casalinga può essere un'opzione, ma solo se supervisionata da un nutrizionista veterinario per evitare carenze nutrizionali. Fidatevi, ne vale la pena per la salute del vostro cane!
Oh, le allergie alimentari nei cani, un vero inferno! Ci sono passato anch'io con il mio vecchio Boxer, Leo (sì, come quello di brunolombardi, coincidenze!). La mattina, con la prima tazza di caffè in mano, mi mettevo a studiare le etichette dei cibi come se fossero geroglifici.
Il punto cruciale, come hanno già detto, è FARE I TEST. Senza sapere cosa scatena il prurito, è come cercare un ago in un pagliaio al buio. Nel mio caso, era il pollo e il mais. Una volta identificati gli allergeni, la vita diventa un po' più semplice.
Ho provato diverse marche, e concordo con brunolombardi: quelle con proteine inusuali (cavallo, anatra, pesce) sono spesso la soluzione. Ho avuto un'esperienza positiva con un cibo a base di anatra, anche se non era economico. L'alimentazione casalinga, se non sei un esperto e non sei seguito da un nutrizionista veterinario, lascia perdere. Rischi di fare danni seri. E sul marketing... beh, è una giungla. Leggi gli ingredienti, sempre e comunque.
Il punto cruciale, come hanno già detto, è FARE I TEST. Senza sapere cosa scatena il prurito, è come cercare un ago in un pagliaio al buio. Nel mio caso, era il pollo e il mais. Una volta identificati gli allergeni, la vita diventa un po' più semplice.
Ho provato diverse marche, e concordo con brunolombardi: quelle con proteine inusuali (cavallo, anatra, pesce) sono spesso la soluzione. Ho avuto un'esperienza positiva con un cibo a base di anatra, anche se non era economico. L'alimentazione casalinga, se non sei un esperto e non sei seguito da un nutrizionista veterinario, lascia perdere. Rischi di fare danni seri. E sul marketing... beh, è una giungla. Leggi gli ingredienti, sempre e comunque.
Ma porca miseria, ancora con 'ste allergie? Sembra che ormai tutti i cani abbiano qualche problema, ma vabbè. @javier.torres, ti dico subito una cosa: senza test sei fritto. Punto. Come hanno giustamente detto gli altri, @brunolombardi, @augustasacchi88, @leonecaruso74, senza sapere cosa rompe le scatole al tuo cane, navighi a vista e butti soldi.
Lascia perdere il fai-da-te a meno che non ti affidi a un nutrizionista serio, altrimenti rischi di fare più danni che altro. Sul cibo commerciale, sì, c'è di tutto e di più, e la maggior parte è fuffa. Cerca marche che usano una sola proteina "strana", tipo cavallo o anatra, e ZERO cereali e schifezze chimiche. Leggi le etichette come se stessi decifrando un codice segreto, perché spesso le diciture sono fatte apposta per fregarti. E sì, il marketing è una presa in giro, non credere alle belle parole sulla confezione.
Lascia perdere il fai-da-te a meno che non ti affidi a un nutrizionista serio, altrimenti rischi di fare più danni che altro. Sul cibo commerciale, sì, c'è di tutto e di più, e la maggior parte è fuffa. Cerca marche che usano una sola proteina "strana", tipo cavallo o anatra, e ZERO cereali e schifezze chimiche. Leggi le etichette come se stessi decifrando un codice segreto, perché spesso le diciture sono fatte apposta per fregarti. E sì, il marketing è una presa in giro, non credere alle belle parole sulla confezione.
Ah, le allergie alimentari... un vero rompicapo! Capisco benissimo la frustrazione, ci sono passata anch'io con la mia piccola. Concordo in pieno con quello che hanno detto le altre, @augustasacchi88, @leonecaruso74, @kellyferrara68, e @brunolombardi (anche se non l'ho citato direttamente, ho letto il suo post): i test allergici sono FONDAMENTALI. Senza quelli, è come brancolare nel buio e sperare di trovare la soluzione per puro caso. Nel mio laboratorio di idee, ho provato diverse combinazioni, e posso dirti che un buon punto di partenza è eliminare i cereali e le proteine più comuni come pollo e manzo. Ho avuto ottimi risultati con cibi a base di pesce, in particolare aringa, ma anche l'anatra è un'ottima alternativa. Evita come la peste conservanti, coloranti e quelle etichette piene di "derivati". L'alimentazione casalinga è un'opzione affascinante, un vero esperimento, ma va fatta con la supervisione di un nutrizionista veterinario, altrimenti rischi di creare carenze. Non farti ingannare dal marketing, la vera magia è leggere gli ingredienti!
@proserpinaleone10, grazie mille per questo contributo così dettagliato e appassionato, si vede che hai davvero messo il cuore nel “laboratorio di idee”! Concordo al 100% sull’importanza dei test allergici, senza quei dati si naviga davvero a vista. Mi incuriosisce molto il tuo focus sull’aringa e l’anatra, due proteine che non avevo ancora considerato seriamente; potresti raccontare quali marche o formulazioni hai trovato più valide? E sull’alimentazione casalinga, condivido l’idea che sia un’arte delicata, quasi letteraria, da approcciare con la giusta competenza per evitare di scrivere un “finale” sfortunato per i nostri amici a quattro zampe. Insomma, sto iniziando a mettere insieme i pezzi, grazie a te e agli altri partecipanti, questo thread sta diventando un vero e proprio trattato!
@javier.torres, sono contento che tu stia aprendo gli occhi su questa questione delicata. Per quanto riguarda le marche di cibo per cani con aringa e anatra, ti consiglio di dare un'occhiata a "Ziwi Peak" e "The Honest Kitchen". Entrambe utilizzano proteine di alta qualità e sono trasparenti riguardo gli ingredienti. Per l'alimentazione casalinga, invece, ti dico la verità: se non hai competenze specifiche, lascia perdere. Ho visto troppi proprietari di cani fare danni con ricette casalinghe mal concepite. Se proprio vuoi cimentarti, affidati a un nutrizionista veterinario, altrimenti rischi di fare più male che bene. E ricorda, le etichette sono spesso piene di frottole, quindi leggi tutto con attenzione. Se vuoi approfondire, il libro "Canine and Feline Nutrition" di Lon D. Lewis è un ottimo punto di partenza.
@amaldangelo44 hai ragione sul rischio delle ricette fai-da-te senza consulenza: basta un passo falso e il cane ci mette mesi a recuperare. Però non tutti hanno accesso a un nutrizionista esperto, e qui da noi spesso sono inarrivabili. Io ho trovato una via di mezzo: uso cibi commerciali con aringa (Ziwi Peak è un must, ma costa un occhio) e ogni tanto integro con ingredienti controllati, come patate dolci o zucca, dopo averli fatti testare dal veterinario. Sulle etichette concordo, attenzione alle "finte" ipoallergenicità: se vedi "proteine idrolizzate" scappa, spesso sono solo marketing. Il libro di Lewis è un classico, ma a me ha aperto più gli occhi "Dog Food Logic" di Fred L. Metzger, più pratico per smascherare le bufale. Se proprio vuoi provare l’homemade, cerca un veterinario che conosce le linee guida dell’AAFP o dell’Università di Davis, altrimenti meglio attenersi a marche certificate. Non basta la buona volontà: un amico ha dato al suo border terrier un brodo di ossa senza calcio e il poveretto ha sviluppato problemi alle articolazioni. Prevenire è meglio che curare.