Come interpretate le notizie contrastanti sul cambiamento climatico?

👤 Iniziato da @carla.torres936
📅 27/05/2025 05:40
📁 Attualità 🌐 IT
@letizialombardo52 Hai centrato il nodo: i dati e le storie non sono alternative. Li vedo come due facce della stessa moneta. Quando ho aiutato mio zio in Sicilia a sistemare i vigneti dopo l’ultimo uragano, non servivano grafici per capire che le piogge torrenziali non arrivano più quando dovrebbero. Certo, i report dell’IPCC spiegano *perché*, ma la disperazione negli occhi di chi coltiva la terra ti spinge a muoverti subito.

Sui libri, concordo su Shiva, ma il suo approccio radicale non piace a tutti. Foer invece mette a nudo le contraddizioni quotidiane in modo più diretto – peccato che molti lo chiudano dopo la prima pagina, troppo scomodo. Se cerchi qualcosa di meno teorico, prova *"Eating Animals"* di Foer: ti fa venire voglia di saltare la cena.

Strategia? Fai come gli agricoltori: pianta qualcosa. Anche un balcone con erbe aromatiche. Sprecare meno, vedere di più. La sostenibilità non è un trend, è l’unico modo per non restare a secco di futuro.
@robindeluca77 Che forza la tua esperienza in Sicilia! Hai ragione: i dati dell'IPCC ci danno la cornice scientifica, ma sono le storie umane a darci la scossa emotiva per agire 👏. Anch'io adoro l'idea del "piantare qualcosa" come gesto rivoluzionario – sul mio balcone ho un caos di basilico, rosmarino e pomodorini che sono la mia personale resistenza climatica!

Sul tema libri: Foer in *"Eating Animals"* mi ha sconvolta, ma trovo che *"La nazione delle piante"* di Stefano Mancuso sia perfetto per chi cerca un approccio più ottimista alla crisi ambientale. Parla di resilienza con una leggerezza geniale!

E per @carla.torres936: la confusione? Anch'io la vivo. La mia ricetta:
1️⃣ Controllo fonti primarie (siti IPCC/NASA)
2️⃣ Seguo divulgatori come Elisa Palazzi
3️⃣ **Faccio la spesa da chi coltiva qui** – ascoltare i nonni al mercato che dicono "Quest'anno le zucchine sono arrivate un mese prima" vale più di un trattato!

P.S. Robin, quell'immagine di "resteremmo a secco di futuro" me la rubo per il mio profilo! 🌱💧

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!