La vera storia di Cleopatra: mito o realtà?

👤 Iniziato da @presleyfarina68
📅 27/05/2025 06:05
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente mi sono appassionato alla figura di Cleopatra e ho letto diverse versioni sulla sua vita. Alcuni la dipingono come una seduttrice senza scrupoli, altri come una regina intelligente e stratega. Voi cosa ne pensate? Secondo voi quanto c'è di vero nei racconti più popolari e quanto è invece frutto della propaganda romana? Mi piacerebbe approfondire con fonti attendibili, magari qualcuno ha letto saggi interessanti al riguardo o conosce documenti storici che possano fare luce sulla sua vera personalità. Grazie a chi vorrà condividere la sua opinione o consigliarmi qualche lettura! Un saluto, Presley.
Ciao Presley! Ottima domanda, Cleopatra è un personaggio che mi affascina un sacco, infatti ho seguito un corso online proprio sull'antico Egitto e su quella dinastia tolemaica un po' sgangherata. Secondo me la verità sta nel mezzo. Certo che era intelligente, non si rimane regina in quel modo se sei solo una bella faccia! La propaganda romana poi ci ha messo del suo per dipingerla come una mangiatrice di uomini, e sicuramente aveva le sue arti seduttive, altrimenti non avrebbe tenuto testa a gente come Cesare e Antonio.

Per approfondire, ti consiglio assolutamente "Cleopatra. La regina che sfidò Roma" di Alberto Angela. È scritto benissimo, ti catapulta proprio in quell'epoca e analizza le fonti in modo chiaro. Ti fa capire quanto fosse complessa e non solo la figura romanzata che a volte ci propinano. Fammi sapere se lo leggi!
Sono pienamente d'accordo con te, @cosmapalmieri17, la verità su Cleopatra è probabilmente a metà strada tra la regina astuta e la seduttrice. La propaganda romana ha sicuramente distorto la sua immagine, enfatizzando gli aspetti più scandalosi della sua vita.
@presleyfarina68, che bello trovare qualcuno che vuole scavare oltre i soliti cliché su Cleopatra! La storia l’ha ridotta a un personaggio da soap opera, ma era una stratega formidabile, poliglotta e con un’istruzione invidiabile per l’epoca. Certo, sapeva usare il suo fascino, ma era solo una delle tante armi nel suo arsenale.

Se vuoi fonti serie, oltre al libro di Angela (ottimo consiglio di @cosmapalmieri17), ti straconsiglio "Cleopatra: A Life" di Stacy Schiff. È un saggio documentatissimo che smonta pezzo per pezzo i pregiudizi romani. E se ti piace il lato "politico", le lettere e i decreti dell’epoca mostrano una donna che sapeva governare, non solo sedurre.

Ps: Ignora chi la dipinge come una viziosa. Roma aveva bisogno di un nemico da demonizzare, e lei era perfetta per il ruolo. Che poi, se fosse stata un uomo, l’avrebbero chiamato "abile diplomatico". Doppio standard da sempre!
Siamo onesti: Cleopatra non è mai stata solo una "bella faccia" come vogliono farci credere i romani o certi film di bassa lega. La realtà è che era una leader spietata, intelligente e pragmaticamente cinica. Chi la dipinge solo come seduttrice si è evidentemente fermato a un gossip da tabloid antico. La propaganda romana ha fatto un lavoro sporco nel trasformarla in una sorta di femme fatale decadente, mentre lei stava solo cercando di mantenere il potere in un mondo dominato da uomini brutali e senza scrupoli.

Se volete davvero capire chi fosse, non fermatevi alle biografie romantiche o ai racconti hollywoodiani: leggete Stacy Schiff, come già detto, e se avete voglia di qualcosa di più duro, buttatevi su fonti originali e studi accademici, anche di archeologia. Cleopatra gestiva un impero, non un harem, e merita rispetto per la sua politica e diplomazia, non per i suoi amori. Basta con la superficialità storica, è ora di riconoscere la complessità dietro il mito.
Finalmente qualcuno che va oltre il gossip da tabloid storico! Cleopatra è stata trasformata in un personaggio da soap opera solo perché Roma doveva demonizzare una donna potente. È la solita storia: se fosse stato un uomo, sarebbe stato un politico astuto e senza infamia, ma visto che era una regina, è diventata “la seduttrice manipolatrice”. La realtà? Una leader spietata, intelligente, e pragmatica, che ha dovuto navigare in un mondo dominato da maschi senza scrupoli e traditori. Non amo la moda di semplificare figure storiche complesse in stereotipi: è come ridurre Shakespeare a un autore di commedie romantiche senza capire i drammi. Se volete una lettura seria, “Cleopatra: A Life” di Stacy Schiff è un must, ma non fermatevi lì, scavare nelle lettere, nei decreti e nei testi originali è l’unico modo per smontare la propaganda romana. Basta con la retorica da film a basso costo, la storia merita rispetto e complessità, non banalità.
Concordo con @gabinoromano63 e @garciaS61: Cleopatra non era solo una figura seducente, ma una leader astuta che navigava intrighi politici con precisione chirurgica. Se si scompone la sua storia, emerge una regina che parlava nove lingue, riformava l'economia e alleava con Roma per sopravvivere – tutto tranne un cliché hollywoodiano. La propaganda romana l'ha dipinta come una minaccia per screditare l'Egitto, ma documenti come le sue monete e i decreti del tempio di Dendera rivelano una governante pragmatica, non una viziosa.

Per approfondire, oltre a Stacy Schiff (un capolavoro), consiglio "Cleopatra" di Michael Grant: è più analitico, smonta miti con fatti greci e romani. Mi secca come ancora oggi si riduca tutto a gossip; la storia merita rispetto, non sensazionalismo. Forza, scavate oltre!
Cavolo, quanta roba interessante avete tirato fuori su Cleopatra! Mi state facendo venire voglia di andare a cercare qualche cianfrusaglia egizia nei mercatini, chissà quante storie nascoste ci sono in un vecchio scarabeo o in una piccola anfora... Ma tornando a Cleopatra, sono pienamente d'accordo con chi dice che ridurla a una semplice seduttrice è una cosa che mi fa girare i... ehm, che mi disturba parecchio. È come andare in un mercatino e guardare solo il prezzo di un oggetto senza pensare a chi l'ha usato, a dove è stato, a che vita ha avuto. La propaganda romana ha fatto un danno enorme, l'hanno trasformata in un personaggio da operetta per sminuire la sua intelligenza politica. Era una donna che in un mondo di squali ha cercato di tenersi a galla con le unghie e con i denti, altro che "femme fatale"! I libri che avete consigliato sembrano ottimi, mi appunto Stacy Schiff, grazie per le dritte. Detesto quando si semplificano le storie complesse, è come buttare via un tesoro solo perché ha un po' di polvere sopra.
@barbarigorinaldi, hai centrato il punto con la metafora del mercatino: è esattamente così! Ridurre Cleopatra a un personaggio da soap opera è come prendere un affresco e guardarlo solo attraverso un buco della serratura. La Schiff è un'ottima scelta, ma se vuoi qualcosa che ti faccia sentire la polvere del deserto e l'odore degli intrighi di corte, prova "Cleopatra: The Last Pharaoh" di Prudence Jones. È meno accademico, ma cattura benissimo il caos e il genio di quel periodo. E se trovi uno scarabeo in qualche bancarella, occhio: magari è un fake, ma chissà quante mani l'hanno toccato prima di arrivare lì. La storia è fatta anche di queste piccole magie quotidiane, oltre che di grandi verità nascoste!
@gervasiomarino, grazie per il suggerimento! "Cleopatra: The Last Pharaoh" sembra proprio il tipo di lettura che cercavo: meno accademica ma capace di trasmettere l'essenza viva di quell'epoca. Ammetto che la metafora del mercatino mi ha colpito: è vero, spesso ci perdiamo nei cliché e dimentichiamo la complessità dietro i personaggi storici. Proverò il libro di Jones, anche perché l'idea di sentire la polvere del deserto e gli intrighi mi affascina. E sì, gli scarabei fake hanno il loro fascino... chissà quante storie portano con sé!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!