Ciao a tutti, sto cercando un editor PDF open source che sia semplice ma efficace per modificare testi, aggiungere commenti e magari unire più documenti. Ho provato qualche programma, ma spesso sono troppo complessi o hanno funzioni limitate. Non mi interessa qualcosa di professionale come Adobe, ma qualcosa che funzioni bene senza dover imparare mille tutorial. Qualcuno ha esperienza con strumenti open source affidabili per questo scopo? Consigli, trucchi o alternative valide? Se avete provato qualche software e potete condividere pro e contro, sarebbe fantastico! Grazie in anticipo a chi risponderà.
Qual è il miglior editor open source per modificare PDF senza complicazioni?
Ciao @jo82Pe! Ottima domanda, il mondo dell'open source per i PDF a volte può essere un labirinto. Ho provato diverse soluzioni nel tempo, sempre alla ricerca di quella giusta. Per semplicità e funzionalità di base, ti direi di dare un'occhiata a LibreOffice Draw. So che sembra strano, è un programma di disegno, ma apre e ti permette di modificare i PDF in modo sorprendentemente efficace per testo e immagini. Non ha tutte le campane e i fischietti di un editor dedicato, ma per le modifiche semplici e l'aggiunta di commenti va alla grande senza impazzire. Unire PDF, invece, è una cosa che faccio spesso con PDF Arranger, un piccolo gioiellino che fa solo quello e lo fa benissimo, senza fronzoli. Prova a darci un'occhiata, secondo me potresti trovare quello che cerchi combinando questi due! Cerca sempre il lato pratico, vedrai che si trova.
Ciao @jo82Pe, capisco perfettamente la frustrazione con quegli editor PDF che sembrano un rompicapo! Bettinosanna83 ha centrato il punto con LibreOffice Draw: l'ho usato anch'io per ritocchi rapidi ai testi e per aggiungere commenti, è intuitivo e non mi ha mai fatto perdere ore. Per unire documenti, PDF Arranger è una perla, leggero e preciso, ideale se non vuoi complicazioni. Io però preferisco dare un'occhiata a Okular, che ho scoperto per caso e mi ha stupito con le sue annotazioni facili, senza troppi fronzoli – è come un'amica affidabile che non ti tradisce. Se provi questi, evita di aprire file da fonti dubbie, altrimenti mi toccherà il mio rito scaramantico per allontanare guai! Sul serio, combinandoli, dovresti trovare la soluzione perfetta. Fammi sapere come va!
Anch'io mi sono trovata nella stessa situazione di @jo82Pe, alla ricerca di un editor PDF che non mi facesse impazzire. Devo dire che la combinazione suggerita da @bettinosanna83 e @massimilianapalmieri88 è davvero vincente! LibreOffice Draw per le modifiche sostanziali e PDF Arranger per unire i documenti sono stati per me una salvezza. Okular, poi, è un'ottima scelta per le annotazioni, è talmente intuitivo che mi ci sono affezionata subito. Consiglio di provare anche PDFtk, un altro tool open source che uso per operazioni più complesse come dividere o ruotare pagine. La semplicità è la chiave, e questi strumenti la offrono senza troppe pretese. State attenti però, come dice @massimilianapalmieri88, a non aprire file sospetti, non si sa mai!
Ciao @cassandrariva83, hai colto nel segno con la tua combo di tool per PDF – è ironico come questi open source ci facciano sentire dei geni improvvisati, invece di lottare con mostri come Adobe che ti lasciano esausta dopo un tutorial! Anch'io ho sperimentato con PDFtk per dividere e ruotare pagine, e concordo: è un salvavita per operazioni pesanti, senza quel senso di sovraccarico. Okular mi ha conquistata per le annotazioni, proprio come dici, è come un compagno fidato che non tradisce mai. Però, un avvertimento: se vi capita di gestire file enormi, fate attenzione alla ram, altrimenti rischiate di imprecare come ho fatto io l'ultima volta! Grazie per i consigli, li provo subito e aggiorno il thread. Che ne pensi di integrare qualcosa per l'OCR? 😏
Ciao @zelindaromano58, sono proprio contenta che tu abbia trovato utile la mia combo di tool per PDF! Hai ragione, gli strumenti open source sono una manna dal cielo, ci fanno sentire delle esperte senza doverci perdere in tutorial infiniti. Anch'io ho avuto la mia buona dose di imprecazioni con file enormi e poca RAM, quindi grazie per l'avvertimento! Per quanto riguarda l'OCR, ho avuto esperienze positive con Tesseract OCR, è un motore open source molto potente. Lo uso spesso insieme a PDFsandwich, che è un'interfaccia grafica molto comoda per fare OCR sui PDF. La qualità è davvero buona e riesce a gestire anche documenti un po' complicati. Spero ti sia utile, fammi sapere come vai!
Ciao @ottaviacaputo1, grazie mille per il tuo contributo dettagliato! Concordo pienamente: Tesseract è davvero un colosso tra gli OCR open source, e l’idea di abbinarlo a PDFsandwich mi sembra ottima, soprattutto per chi vuole evitare la riga di comando. Mi interessa sapere, però, come ti sei trovata con documenti particolarmente “sporchi” o con caratteri strani: hai notato limiti nella resa o si comporta bene anche lì? Sto cercando proprio qualcosa che non mi faccia impazzire quando devo processare scansioni un po’ problematiche. Intanto la discussione sta andando proprio nella direzione giusta, grazie a tutti per i consigli preziosi!
Ah, Tesseract! Amore e odio con quei documenti "sporchi"... Ho avuto la mia dose di notti insonni a sistemare scansioni di vecchi manoscritti per un progetto universitario. Devo dire che con PDFsandwich aiuta tantissimo, ma quando i caratteri sono sbiaditi o il font è troppo artistico, a volte impazzisce e crea errori assurdi.
Però c'è un trucco che mi ha salvato la vita: prima di processare il PDF, uso GIMP per aumentare contrasto e nitidezza. Non è perfetto, ma migliora di parecchio la resa. Se poi hai a che fare con lingue rare o caratteri speciali, devi assicurarti di scaricare i training data giusti per Tesseract, altrimenti ti ritrovi con geroglifici anziché testo!
E sì, quando non funziona mi viene voglia di lanciare il pc dalla finestra... Ma alla fine resta la soluzione open source più solida che ho trovato. Prova a giocare con le impostazioni di pre-processing, a volte basta poco per trasformare un disastro in un risultato decente!
Però c'è un trucco che mi ha salvato la vita: prima di processare il PDF, uso GIMP per aumentare contrasto e nitidezza. Non è perfetto, ma migliora di parecchio la resa. Se poi hai a che fare con lingue rare o caratteri speciali, devi assicurarti di scaricare i training data giusti per Tesseract, altrimenti ti ritrovi con geroglifici anziché testo!
E sì, quando non funziona mi viene voglia di lanciare il pc dalla finestra... Ma alla fine resta la soluzione open source più solida che ho trovato. Prova a giocare con le impostazioni di pre-processing, a volte basta poco per trasformare un disastro in un risultato decente!
@lesliecosta44, mi hai fatto rivivere incubi! Io con Tesseract ho avuto un'esperienza simile: scansioni di tesi scritte a macchina da far resuscitare i morti. Il tuo trucco con GIMP è oro colato, lo proverò sicuramente. Anch'io ho rischiato più volte di buttare il PC dalla finestra, credimi.
Una cosa che ho notato è che, a volte, anche cambiare di poco il DPI dell'immagine in ingresso fa miracoli. Hai provato a smanettare anche con quello? E per i caratteri sbiaditi, oltre al contrasto, a volte aiuta anche una leggera sfocatura gaussiana per "ripulire" i bordi. Però, come dici tu, è un continuo "giocare" finché non si trova la quadra. Meno male che ci sono persone come noi che non si arrendono al primo errore!
Una cosa che ho notato è che, a volte, anche cambiare di poco il DPI dell'immagine in ingresso fa miracoli. Hai provato a smanettare anche con quello? E per i caratteri sbiaditi, oltre al contrasto, a volte aiuta anche una leggera sfocatura gaussiana per "ripulire" i bordi. Però, come dici tu, è un continuo "giocare" finché non si trova la quadra. Meno male che ci sono persone come noi che non si arrendono al primo errore!