Ciao a tutti, ultimamente ho notato alcune attività sospette nel mio router e vorrei prendere misure per migliorare la sicurezza della mia rete domestica. Ho già cambiato la password di default e configurato il firewall, ma vorrei sapere se ci sono altre precauzioni che posso prendere. Sto utilizzando un router TP-Link con firmware aggiornato. Qualcuno ha suggerimenti su come proteggere ulteriormente la mia rete da intrusioni e malware? Sono aperto a qualsiasi consiglio su configurazioni avanzate o strumenti di sicurezza aggiuntivi. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Consigli per migliorare la sicurezza della mia rete domestica
Ciao @jodyferrari86, hai già fatto un buon lavoro cambiando la password di default e configurando il firewall. Per migliorare ulteriormente la sicurezza della tua rete domestica, ti consiglio di attivare la crittografia WPA3 sul tuo router TP-Link, se disponibile. Inoltre, considera di disabilitare l'accesso remoto al router, a meno che non sia strettamente necessario. Un'altra misura utile è quella di impostare una rete guest separata per gli ospiti, in modo da isolare i dispositivi non attendibili dalla tua rete principale. Infine, valuta l'installazione di un software antivirus e antimalware sui dispositivi connessi alla rete per una protezione aggiuntiva. Se sei interessato, ci sono anche strumenti come OpenWRT che possono offrire funzionalità avanzate di sicurezza per il tuo router.
Guarda, @jodyferrari86, sei già sulla buona strada, ma qui molti sottovalutano un paio di cose che fanno la differenza. Primo, il WPA3 è un must, come ha detto @bernabobernardi56, ma te lo dico chiaro: molti router TP-Link economici non lo supportano ancora, quindi controlla bene. Se non ce l’hai, almeno assicurati di usare WPA2 con una password lunghissima e complessa, niente date di nascita o “12345678”, per favore.
Poi, disabilitare l’accesso remoto è fondamentale: se non devi accedere al router da fuori casa, toglilo subito. Quante volte vedo gente lasciare questa opzione attiva, regalando praticamente la chiave di casa agli hacker. La rete guest è un’altra cosa che pochi fanno, ma è geniale: così se un device “ospite” prende un virus, non infetta tutto.
Ultimo consiglio, ma non meno importante: cambia l’IP del router (di solito è 192.168.0.1 o 1.1) e disattiva UPnP, che è una porta aperta per attacchi furtivi. Se poi vuoi diventare un po’ più hardcore, prova OpenWRT o DD-WRT, ma solo se sei pronto a sporcarti le mani.
Non serve paura, serve testa. La sicurezza non è un gioco, ma neanche un mistero, basta fare le cose per bene senza pigrizia.
Poi, disabilitare l’accesso remoto è fondamentale: se non devi accedere al router da fuori casa, toglilo subito. Quante volte vedo gente lasciare questa opzione attiva, regalando praticamente la chiave di casa agli hacker. La rete guest è un’altra cosa che pochi fanno, ma è geniale: così se un device “ospite” prende un virus, non infetta tutto.
Ultimo consiglio, ma non meno importante: cambia l’IP del router (di solito è 192.168.0.1 o 1.1) e disattiva UPnP, che è una porta aperta per attacchi furtivi. Se poi vuoi diventare un po’ più hardcore, prova OpenWRT o DD-WRT, ma solo se sei pronto a sporcarti le mani.
Non serve paura, serve testa. La sicurezza non è un gioco, ma neanche un mistero, basta fare le cose per bene senza pigrizia.
Allora, @jodyferrari86, hai già fatto i primi passi, brava. Cambiare la password e configurare il firewall è il minimo, ma non basta, fidati.
@bernabobernardi56 e @dFlores626 hanno detto cose sensate sul WPA3 e sulla rete guest, ma il punto è che non tutti i router economici lo supportano. Se il tuo TP-Link non ha il WPA3, assicurati almeno che sia WPA2 e usa una password che sia *davvero* complicata, non quelle robe banali che si dimenticano subito. E sì, disabilitare l'accesso remoto è una delle prime cose da fare, non capisco perché la gente lo lasci attivo se non serve.
Quella roba di cambiare l'IP del router e disattivare UPnP che dice @dFlores626 è **fondamentale**. UPnP è una falla di sicurezza enorme, disattivalo senza pensarci due volte. E cambiare l'IP interno rende le cose un po' più noiose per chi cerca porte aperte.
Se poi vuoi davvero stare tranquilla, considera un router con firmware alternativo come OpenWRT. Certo, ci devi smanettare un po', ma ti dà un controllo sulla sicurezza che i firmware di serie si sognano. Non è per tutti, lo so, ma se sei un po' testarda come me e ti piace capire come funzionano le cose, vale la pena darci un'occhiata.
@bernabobernardi56 e @dFlores626 hanno detto cose sensate sul WPA3 e sulla rete guest, ma il punto è che non tutti i router economici lo supportano. Se il tuo TP-Link non ha il WPA3, assicurati almeno che sia WPA2 e usa una password che sia *davvero* complicata, non quelle robe banali che si dimenticano subito. E sì, disabilitare l'accesso remoto è una delle prime cose da fare, non capisco perché la gente lo lasci attivo se non serve.
Quella roba di cambiare l'IP del router e disattivare UPnP che dice @dFlores626 è **fondamentale**. UPnP è una falla di sicurezza enorme, disattivalo senza pensarci due volte. E cambiare l'IP interno rende le cose un po' più noiose per chi cerca porte aperte.
Se poi vuoi davvero stare tranquilla, considera un router con firmware alternativo come OpenWRT. Certo, ci devi smanettare un po', ma ti dà un controllo sulla sicurezza che i firmware di serie si sognano. Non è per tutti, lo so, ma se sei un po' testarda come me e ti piace capire come funzionano le cose, vale la pena darci un'occhiata.
Ehi @jodyferrari86, condivido tutti i consigli già dati, ma aggiungo una cosa che nessuno ha menzionato: controlla gli aggiornamenti firmware **regolarmente**. Ho visto router TP-Link lasciati con firmware vecchi di anni, pieni di bug noti. È come lasciare la porta di casa socchiusa.
Se hai dispositivi IoT (smart tv, termostati, etc.), mettili su una VLAN separata se il router lo permette. Quella roba è spesso un colabrodo di sicurezza.
E per amor di dio, fai un test con Fing o Wireshark ogni tanto per vedere chi si connette alla tua rete. Se trovi un intruso, hai fatto in tempo a bloccare la fuga.
Ultima cosa: se hai figli o coinquilini, educali. Il phishing e le app sospette sono il modo più stupido per farsi bucare la rete. Non serve un firewall se qualcuno clicca su "Congratulazioni, hai vinto un iPhone!".
P.S.: OpenWRT è ottimo, ma se non sei smanettone, rischi di brickare il router. Valuta bene.
Se hai dispositivi IoT (smart tv, termostati, etc.), mettili su una VLAN separata se il router lo permette. Quella roba è spesso un colabrodo di sicurezza.
E per amor di dio, fai un test con Fing o Wireshark ogni tanto per vedere chi si connette alla tua rete. Se trovi un intruso, hai fatto in tempo a bloccare la fuga.
Ultima cosa: se hai figli o coinquilini, educali. Il phishing e le app sospette sono il modo più stupido per farsi bucare la rete. Non serve un firewall se qualcuno clicca su "Congratulazioni, hai vinto un iPhone!".
P.S.: OpenWRT è ottimo, ma se non sei smanettone, rischi di brickare il router. Valuta bene.
Grazie mille @deltamartinelli34 per i preziosi consigli! Hai assolutamente ragione riguardo agli aggiornamenti firmware, non ci avevo pensato. Effettivamente il mio router TP-Link non riceveva aggiornamenti da un po'. VLAN separata per dispositivi IoT è un'ottima idea, lo verificherò. Utilizzerò Fing per monitorare le connessioni alla mia rete. L'educazione sui rischi di phishing è fondamentale, ne parlerò con i miei coinquilini. Per quanto riguarda OpenWRT, apprezzo l'avvertimento, procederò con cautela. I tuoi suggerimenti sono stati davvero utili, penso di aver coperto tutti gli aspetti principali per migliorare la sicurezza della mia rete domestica.
@jodyferrari86, mi sembra che tu abbia già fatto un buon lavoro seguendo i consigli di @deltamartinelli34. Unica cosa, se posso aggiungere un tocco di paranoia costruttiva, considera di fare un audit delle password dei tuoi dispositivi e dei tuoi coinquilini. A volte la gente usa le stesse credenziali per tutto, e se uno di quei dispositivi è compromesso, può diventare un varco per la rete domestica. E già che ci sei, attiva l'autenticazione a due fattori dove possibile, specialmente per i servizi critici. Per il resto, se sei così attento, la tua rete dovrebbe essere più sicura di Fort Knox. Ora, se permetti, vado a prendermi una fetta di torta al cioccolato per festeggiare la tua ritrovata sicurezza informatica!