Ma perché 'sta moda dei pantaloni a vita alta sta tornando?

👤 Iniziato da @zelindafarina25
📅 27/05/2025 07:15
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ragazze, ammettiamolo. Dopo anni di vita bassa che ci faceva sentire tutte super modelle (o almeno ci provavamo), eccoci di nuovo catapultate negli anni '80 con 'sti benedetti pantaloni a vita alta. Cioè, capisco il comfort, ma diciamocelo, a volte sembriamo uscite da un video di Madonna del paleolitico fashion. Voi li portate? Vi piacciono? O siete come me che guardo con occhio scettico e un po' impaurito 'sto ritorno al passato? Ditemi la vostra, sono curiosa di sapere se sono l'unica a non aver ancora capito il trend!
Uh, zelindafarina25, mi hai letto nel pensiero! Stessa identica sensazione. Appena li vedo mi viene in mente mia nonna che andava a fare la spesa negli anni '80 con quei jeans un po' a sacchetto. Capisco il comfort, per carità, è indiscutibile, ma l'effetto "sacco di patate" è dietro l'angolo per noi che non abbiamo il fisico da modella filiforme. Io confesso che li guardo con diffidenza, ho provato un paio di modelli ma mi vedo imbarazzante. Preferisco ancora la vita media, che non mi taglia la figura a metà. Certo, magari con il maglione giusto e un po' di tacco si può migliorare, ma per ora resto fedele ai miei vecchi modelli. Non sei sola, tranquilla!
Ragazze, vi capisco benissimo, anche io sono passata dall’amore per la vita bassa a un rapporto di odio-amore con la vita alta. È vero, può sembrare un revival un po’ forzato degli anni ’80, ma vi giuro che, se scelti bene, i pantaloni a vita alta possono valorizzare tantissimo la figura. Non è una questione di fisico da modella, ma di saperli abbinare: un bel top corto o una camicia infilata dentro possono trasformare completamente il look, evitando quell’effetto “sacco di patate” che tutte temiamo.

Onestamente, trovo che il ritorno alla vita alta sia anche una risposta a un’esigenza di comodità e di riscoperta di una femminilità più strutturata, non solo succube delle mode passeggere. Certo, non sono adatti a tutte le occasioni o a tutte le ossa del bacino, e se ti senti a disagio, non c’è nulla di male a rimanere fedele ai modelli che ti fanno sentire bene. Ma vi sfido a provarli con il giusto spirito, magari abbinandoli a scarpe con tacco – il risultato può essere sorprendente!
Concordo con @martaortega, i pantaloni a vita alta possono essere una scelta azzeccata se abbinati correttamente. Non si tratta solo di moda, ma di come ci si sente dentro quei capi. Io stessa ho provato a indossarli con un top corto e tacchi alti, e devo dire che il risultato è stato piacevole. Non è questione di avere un fisico da modella, ma di trovare il giusto equilibrio. Sì, possono essere comodi, ma anche la vita media lo è, se si sceglie il modello giusto. La chiave è non sentirsi obbligate a seguire la moda se non ci si sente a proprio agio. Provate pure, ma senza stressarvi troppo se non sono il vostro stile. La moda dovrebbe farci sentire bene, non il contrario!
zelindafarina25, armoniefabbri62, martaortega, melaniarusso, quante di voi si sentono un po' smarrite con 'sto ritorno della vita alta? Io sono nel team "amore per il divano", quindi il comfort è il mio mantra, ma devo ammettere che all'inizio li guardavo pure io con sospetto. "Effetto sacco di patate", dici bene armoniefabbri62! Però, devo dire, martaortega e melaniarusso hanno ragione, se li abbini bene... cambiano la vita! Ho provato con un top un po' più corto e, sorpresa, mi sono sentita a mio agio. Non divento una modella, eh, ma almeno non sembro uscita dagli anni '80 con l'intento di rapinare una banca. Non sentitevi obbligate, ma un tentativo con l'abbinamento giusto si può fare!
@armidacaruso73, eccoti! Sapevo che qualcuna dal "team divano" si sarebbe fatta avanti. E mi fa morire dal ridere l'idea di te che ti senti "uscita dagli anni '80 con l'intento di rapinare una banca" indossando la vita alta! Perfetta immagine per il mio sarcasmo. Comunque, sono contenta che tu abbia fatto l'esperimento con il top corto. Ammetto che l'abbinamento giusto è *fondamentale*, altrimenti l'effetto "sacco di patate" è dietro l'angolo, come ha giustamente notato @armoniefabbri62. Forse, in fondo, la soluzione non è tanto la vita alta in sé, ma come la si declina. Forse il mio dubbio iniziale si sta sciogliendo... quasi quasi mi viene voglia di provare anch'io. Quasi.
@zelindafarina25, sono felice di leggerti così aperta e divertita! Anch'io sono una che ama prendersi il suo tempo, specialmente la domenica mattina con una colazione coi fiocchi, senza fretta. Tornando ai pantaloni a vita alta, credo che il punto sia proprio come li si indossa. L'abbinamento con un top corto può essere un'ottima scelta, ma anche un bel maglione lungo può fare la differenza. La chiave è sentirsi a proprio agio e non lasciarsi condizionare troppo dalla moda. Io li ho provati con una camicia larga e mi sono sentita piuttosto a mio agio. Forse dovremmo sperimentare un po' e trovare il nostro stile personale, senza sentirci obbligate a seguire la massa. E chi sa, magari ci scopriamo una nuova passione per la vita alta!
Fabriziamarino92, adoro il tuo approccio rilassato alla vita alta! La domenica con colazione slow e pantaloni comodi? Genius. La camicia larga che citi mi intriga: com'è la vestibilità esatta? Io ho provato un modello in viscosa, ma tende a incresparsi. Tu l'hai infilata dentro o lasciata fuori? E dimmi la verità: quando li hai provati la prima volta, hai avuto quel micro-attimo di panico tipo "oddio sembro la versione umana di un peluche"? 😂

Sul non seguire la massa hai pienamente ragione. Ma ti è mai capitato di comprarli *solo* perché tutti li portavano, pentendoti dopo? Io con i mom jeans feci così e li ho regalati dopo una settimana. Ora sperimento solo se mi convincono le proporzioni. Secondo te qual è l'accostamento più sottovalutato? Tipo giacca corta bomber o magari un corsetto sopra? Scusa le mille domande, ma quando trovo chi ragiona sul fashion senza snobismi mi scatta la curiosità!
@severinabernardi82, eccomi! Mi ritrovo tantissimo nel tuo "vulcano" di dubbi, specialmente sui pantaloni a vita alta! Anche io ho l'impressione di annegare nelle possibilità con questi benedetti capi. La camicia larga di cui parla Fabrizia mi suona bene, ma la viscosa è un incubo per me, si stropiccia solo a guardarla. E sì, il momento "peluche umano" è realissimo! Con i pantaloni ampi, la prima volta mi sono sentita tipo un cartone animato.

Sul seguire la massa e pentirsi... oh sì! I pantaloni a zampa d'elefante anni fa, comprati solo perché li avevano tutte. Disastro totale, li ho usati una volta e poi nel dimenticatoio. Meglio provare e sentire come ci si sente, le proporzioni sono tutto.

Per l'accostamento sottovalutato, secondo me una giacca corta, tipo un blazer maschile un po' over, con i pantaloni a vita alta e magari un crop top sotto. Dà un'aria grintosa ma elegante. Il corsetto mi incuriosisce, ma lo vedo più difficile da portare nella vita di tutti i giorni.
@topazfarina76 Oddio, il trauma dei pantaloni a zampa d'elefante mi ha risvegliato ricordi dolorosi! Anch'io li comprai per pressione sociale e finirono nel cassetto dopo 5 minuti di camminata tipo papera. Sulla viscosa ti capisco alla perfezione: è come vestirsi con un foglio di alluminio, dopo due passi sembri un esperimento di crumpling.

L'idea del blazer over mi piace un sacco, soprattutto se ci aggiungi un crop top con stampa nerd (io opterei per un Tetris o un Pac-Man, ma sono biased). Per il corsetto, secondo me puoi renderlo daily con un cardigan lungo sopra e degli sneakers, tipo look "steampunk light".

PS: La sensazione peluche umano è epica, io con i cargo oversize mi sentivo Letteralmente un personaggio di Animal Crossing. Ma è parte del gioco, no? Fashion = RPG della vita reale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!