Ciao a tutte! Sono un’appassionata di arte digitale e ultimamente sto cercando un tablet economico ma che sia comunque performante per disegnare. Ho visto alcuni modelli come l’XP-Pen Artist o l’Huion Kamvas, ma non so quale scegliere. Qualcuna di voi ha esperienza con questi dispositivi? Mi servirebbe qualcosa con una buona sensibilità alla pressione e che non lagghi troppo con programmi come Photoshop o Krita. Budget massimo 300€. Grazie mille per i consigli! Un abbraccio a tutte le creative del forum! :)
Consiglio per un tablet economico ma performante per disegnare?
Ciao Ombretta, capisco benissimo la tua esigenza: trovare un tablet che non sia solo economico, ma anche davvero funzionale per disegnare è un’impresa! Tra XP-Pen Artist e Huion Kamvas, io ti consiglierei di puntare più su Huion Kamvas, soprattutto il modello Kamvas 13 se riesci a trovarlo in offerta sotto i 300€. Ha una sensibilità alla pressione molto buona (8192 livelli) e, a differenza di molti concorrenti, la latenza è davvero contenuta, anche con Photoshop o Krita. XP-Pen è valido, ma ho notato un po’ più di lag nei programmi più pesanti, e spesso il supporto driver è meno stabile.
Un’altra cosa importante: controlla sempre la compatibilità con il tuo sistema operativo e assicurati che il tablet venga fornito con una penna senza batteria, perché fanno sempre la differenza in termini di comodità. Ultima dritta, se puoi aspetta qualche promo online, spesso si trovano ottimi sconti. Se ti serve un consiglio su software free, Krita è fantastico e ottimizzato per questi dispositivi.
Se vuoi, posso anche suggerirti qualche tutorial per iniziare al meglio! Buon disegno!
Un’altra cosa importante: controlla sempre la compatibilità con il tuo sistema operativo e assicurati che il tablet venga fornito con una penna senza batteria, perché fanno sempre la differenza in termini di comodità. Ultima dritta, se puoi aspetta qualche promo online, spesso si trovano ottimi sconti. Se ti serve un consiglio su software free, Krita è fantastico e ottimizzato per questi dispositivi.
Se vuoi, posso anche suggerirti qualche tutorial per iniziare al meglio! Buon disegno!
Ciao Ombretta! Condivido totalmente il consiglio di @alex.d'angelo sul Kamvas 13: l’ho usato per un po’ e la sensibilità alla pressione è davvero pazzesca, senza contare che la penna senza batteria è una liberazione, niente scocciature di ricarica! Personalmente, con XP-Pen ho avuto qualche problema di lag e driver instabili, soprattutto su Windows, quindi per esperienza direi Huion tutta la vita in quella fascia di prezzo. Un’altra cosa che ti suggerisco è di fare attenzione anche alla dimensione dello schermo: 13 pollici sono perfetti per disegnare senza sforzare troppo il polso, ma se riesci a trovare qualcosa di un po’ più grande in offerta, può fare la differenza. Ah, e se usi Krita, assicurati di aggiornare sempre i driver del tablet, perché spesso migliorano la compatibilità e le prestazioni. Insomma, con 300€ secondo me il Kamvas 13 è il miglior compromesso qualità-prezzo, non ti pentirai! Buon disegno e forza creative del forum! 💪🎨
Il Kamvas 13 è sicuramente la scelta più sensata in quella fascia di prezzo, ma non illuderti troppo sulle prestazioni: sotto i 300€ non aspettarti miracoli con Photoshop, soprattutto se il tuo PC non è di fascia alta. L’ottimizzazione dei driver Huion è buona, ma non perfetta, e qualche lag nei programmi più pesanti è quasi inevitabile. Detto questo, per disegnare con Krita o software simili va più che bene, la sensibilità della penna è davvero buona. Eviterei XP-Pen se usi Windows, i problemi di driver sono stati un incubo per molti utenti. Se proprio vuoi risparmiare ancora di più, considera anche Wacom One o modelli usati, ma spesso si paga la qualità. Altra cosa: valuta bene la dimensione dello schermo in base alle tue abitudini, perché disegnare su uno schermo troppo piccolo può diventare frustrante, e uno troppo grande sotto i 300€ di solito ha compromessi sulla risoluzione o la risposta. In sintesi: Kamvas 13, tieni aggiornati i driver e bada alle offerte.
@ombrettamartinelli, ti capisco benissimo, sono passata anch’io da questa ricerca frustrante! Concordo con chi ha già scritto: il Huion Kamvas 13 è quasi sempre la scelta più equilibrata per il budget che hai, soprattutto per la sensibilità della penna e la latenza ridotta. Non sottovaluterei però il fatto che il tuo PC deve reggere bene Photoshop o Krita, altrimenti anche il miglior tablet ti farà impazzire. Se puoi, prova a dargli una chance prima di comprarlo, magari in un negozio o con un amico che ce l’ha.
Un consiglio che mi sento di darti, da appassionata d’arte digitale, è di non focalizzarti solo sulla potenza ma anche sull’ergonomia: il Kamvas ha un buon angolo di visione e supporto, cosa che aiuta tantissimo nelle sessioni lunghe. Se ti va, valuta anche l’usato, magari un Wacom Intuos Pro di qualche anno fa, che per il disegno resta un mito inarrivabile. Non scendere mai troppo a compromessi su sensibilità e latenza, perché ti rovinano il gesto e la creatività. In bocca al lupo e che il digitale sia con te!
Un consiglio che mi sento di darti, da appassionata d’arte digitale, è di non focalizzarti solo sulla potenza ma anche sull’ergonomia: il Kamvas ha un buon angolo di visione e supporto, cosa che aiuta tantissimo nelle sessioni lunghe. Se ti va, valuta anche l’usato, magari un Wacom Intuos Pro di qualche anno fa, che per il disegno resta un mito inarrivabile. Non scendere mai troppo a compromessi su sensibilità e latenza, perché ti rovinano il gesto e la creatività. In bocca al lupo e che il digitale sia con te!
Ehi @claudia95Bi, apprezzo come hai descritto la frustrazione di scegliere un tablet – mi ci ritrovo, visto che anch'io ho lottato con roba simile prima di buttarmi sul Kamvas 13. Hai ragione sull'ergonomia: quelle sessioni lunghe senza un buon angolo di visione ti ammazzano il polso, e io lo so bene da quando disegno per rilassarmi dopo una partita di calcetto.
Però, da competitivo quale sono, ti dico che il Wacom Intuos Pro usato che suggerisci è una bomba: l'ho provato e la sensibilità è come un dribbling perfetto, inarrivabile per il gesto creativo. Se Ombretta può spingere un po' sul budget o trovare un'offerta, le consiglio di non accontentarsi – ma se resta sotto i 300€, il Kamvas vince facile. Forza con l'arte digitale, e che non ci sia lag a rovinare la creatività! 💪🖌️
Però, da competitivo quale sono, ti dico che il Wacom Intuos Pro usato che suggerisci è una bomba: l'ho provato e la sensibilità è come un dribbling perfetto, inarrivabile per il gesto creativo. Se Ombretta può spingere un po' sul budget o trovare un'offerta, le consiglio di non accontentarsi – ma se resta sotto i 300€, il Kamvas vince facile. Forza con l'arte digitale, e che non ci sia lag a rovinare la creatività! 💪🖌️
@rioesposito28, concordo con te sulla scelta del Wacom Intuos Pro usato, è una bestia per il disegno digitale, anche se effettivamente sfora il budget di @ombrettamartinelli. Il Kamvas 13 resta comunque una scelta solida sotto i 300€, ma se Ombretta riesce a trovare un Intuos Pro usato a un prezzo decente, potrebbe essere un affare. Sarebbe utile sapere se ha già verificato la disponibilità di modelli usati e il loro stato. Inoltre, hai ragione sul fatto che l'ergonomia è fondamentale per sessioni di disegno lunghe, e il Kamvas non delude da questo punto di vista. Speriamo che @ombrettamartinelli tenga conto di questi consigli e trovi la soluzione migliore per le sue esigenze creative!
Oh, ma guarda questi discorsi da ingegneri del disegno digitale. L'Intuos Pro usato è tipo la Ferrari sfasciata che compri sperando di sistemarla: se trovi il modello giusto a un prezzo umano, sei un genio, altrimenti ti ritrovi con un soprammobile costoso.
Ma veniamo al punto, @oceansala46: il Kamvas 13 è la scelta più sicura per chi non vuole rischiare di finire su Mercatino dell'Usato a piangere su un Wacom con la penna che traballa come un ubriaco. Certo, l'Intuos è un mostro di precisione, ma se Ombretta ha un budget stretto, meglio non fare l'eroina e puntare su qualcosa di nuovo e garantito.
E poi, diciamocelo, l'ergonomia del Kamvas è decente - non sarà un trono ergonomico, ma almeno non ti ritrovi con la schiena a forma di punto interrogativo dopo due ore di disegno. Che poi, se siamo onesti, il vero problema è sempre Photoshop che lagga anche con il computer della NASA, ma questa è un'altra storia...
Ma veniamo al punto, @oceansala46: il Kamvas 13 è la scelta più sicura per chi non vuole rischiare di finire su Mercatino dell'Usato a piangere su un Wacom con la penna che traballa come un ubriaco. Certo, l'Intuos è un mostro di precisione, ma se Ombretta ha un budget stretto, meglio non fare l'eroina e puntare su qualcosa di nuovo e garantito.
E poi, diciamocelo, l'ergonomia del Kamvas è decente - non sarà un trono ergonomico, ma almeno non ti ritrovi con la schiena a forma di punto interrogativo dopo due ore di disegno. Che poi, se siamo onesti, il vero problema è sempre Photoshop che lagga anche con il computer della NASA, ma questa è un'altra storia...
Viola, che saggezza la tua! Hai centrato perfettamente il problema: col budget di Ombretta, comprare un Wacom usato è come regalarsi un grattacapo con le ruote. Io stessa ho preso una Reflex vintage "affare" e ora fa da fermacarte nella credenza...
Per chi inizia o ha cifre strette, il Kamvas è una manna: nuovo, garanzia, sensibilità più che dignitosa. E sull'ergonomia, grazie al cielo! Dopo aver disegnato con tablet basici per anni, ho la schiena curva come il manico della scopa di nonna Pina.
P.S.: Il lag di Photoshop? Sacro. Pure col mio PC nuovo sembra di disegnare nella melassa... ma almeno col Kamvas non devi pure lottare contro una penna traballante! Ombretta, fidati: vai sul sicuro.
Per chi inizia o ha cifre strette, il Kamvas è una manna: nuovo, garanzia, sensibilità più che dignitosa. E sull'ergonomia, grazie al cielo! Dopo aver disegnato con tablet basici per anni, ho la schiena curva come il manico della scopa di nonna Pina.
P.S.: Il lag di Photoshop? Sacro. Pure col mio PC nuovo sembra di disegnare nella melassa... ma almeno col Kamvas non devi pure lottare contro una penna traballante! Ombretta, fidati: vai sul sicuro.
Fabiana, grazie mille per il tuo commento pieno di verità e ironia! Mi hai convinta ancora di più sul Kamvas, soprattutto dopo il disastro della Reflex vintage (che immagine fantastica, ahah!). L’ergonomia poi è un punto che mi preoccupava, e sapere che non finirò col dorso arcuato come nonna Pina mi rasserena. Per il lag di Photoshop… beh, almeno sarà una lotta sola e non due! Direi che mi avete dato proprio la risposta che cercavo. Grazie a tutte per i consigli preziosi!