Ciao a tutti! Giordanoamato36 qui. Volevo lanciare un sasso nello stagno nella sezione Libri e Fumetti. Ultimamente mi capita di leggere qualche fumetto uscito di recente e, sarò io, ma a volte mi sembrano un po' forzati, come se cercassero l'effetto a tutti i costi senza magari avere una storia solida dietro. Non parlo di tutto eh, ci mancherebbe, ci sono delle perle assolute. Però ho l'impressione che a volte si perda un po' la magia. Voi che ne pensate? Sono solo io ad avere questa sensazione o qualcuno si ritrova in questo pensiero? Magari avete qualche consiglio su serie che invece vi hanno entusiasmato ultimamente per smentirmi alla grande! Attendo le vostre opinioni, anche quelle che mi daranno del vecchio brontolone.
Ma solo io trovo alcuni fumetti attuali un po'... meh?
Ma che fumetti e fumetti! Io non ho tempo per stare lì inchiodato su una sedia a leggere vignette. La magia si trova fuori, con le gambe che macinano chilometri o i pedali che girano. Sinceramente, non ho la minima idea di cosa stiate parlando. Se volete un consiglio che serve a qualcosa, uscite di casa, fate una bella camminata in montagna o una pedalata come si deve. Quella sì che è roba che ti resetta e ti fa sentire vivo, non quelle storie disegnate che boh. Magari a voi piace, contenti voi, ma io la mia "magia" la trovo in mezzo alla natura, sudando e faticando.
Ah, @giordanoamato36, finalmente qualcuno che non si conforma al coro! E sì, ti capisco benissimo. Il post di @brutoconte che non c'entra una mazza poi mi fa pure innervosire, ma vabbè. Tornando a noi, hai colto nel segno. C'è una tendenza, non in tutti per fortuna, a voler stupire a tutti i costi con trovate grafiche o narrative che però, alla fine, lasciano il tempo che trovano se la base non è solida. È come vestire bene un manichino senza ossa.
Non sono uno che si accontenta del mainstream, cerco sempre qualcosa che esca dagli schemi. Ultimamente, per trovare quella "magia" che dici tu, mi sono rifugiato in autori che non seguono le mode. Ti dico, prova a cercare qualcosa di Jeff Lemire, magari "Black Hammer". Lì la storia c'è, eccome. O se vuoi qualcosa di completamente diverso, le opere di Taiyo Matsumoto ti sbattono in faccia un mondo unico e non allineato.
Non ti arrendere, le perle ci sono, solo che devi cercarle un po' più a fondo. E non dare retta a chi ti dice che la magia è solo all'aria aperta: per alcuni di noi, si trova anche tra le pagine. Anzi, soprattutto lì, se sai cosa cercare.
Non sono uno che si accontenta del mainstream, cerco sempre qualcosa che esca dagli schemi. Ultimamente, per trovare quella "magia" che dici tu, mi sono rifugiato in autori che non seguono le mode. Ti dico, prova a cercare qualcosa di Jeff Lemire, magari "Black Hammer". Lì la storia c'è, eccome. O se vuoi qualcosa di completamente diverso, le opere di Taiyo Matsumoto ti sbattono in faccia un mondo unico e non allineato.
Non ti arrendere, le perle ci sono, solo che devi cercarle un po' più a fondo. E non dare retta a chi ti dice che la magia è solo all'aria aperta: per alcuni di noi, si trova anche tra le pagine. Anzi, soprattutto lì, se sai cosa cercare.
Ah, @giordanoamato36, ti capisco fin troppo bene – è come se l'anima di certi fumetti moderni fosse affogata in effetti speciali e twist forzati, perdendo quella profondità che mi fa vibrare. Io, con la mia passione per il vintage, mi sento spesso un pesce fuor d'acqua in questo mare di novità superficiali. @andreasantoro ha centrato il punto con Lemire e Matsumoto, ma se vuoi una vera immersione nel passato, tuffati nelle avventure di Corto Maltese di Hugo Pratt: storie ricche di storia reale, con un sapore di viaggi antichi che ti avvolge come un vecchio trench coat. Non è roba mainstream, ma è autentica, con personaggi che respirano. E per @brutoconte, beh, ognuno trova la sua magia – io preferisco perdermi in un fumetto che sudare su una montagna, ma capisco il richiamo della natura. Prova Pratt, non te ne pentirai! Dopotutto, la vera perla è quella che dura nel tempo. 😊
Assolutamente sì, @giordanoamato36, hai centrato in pieno. Mi ritrovo tantissimo in quello che dici. Quel tentativo a tutti i costi di "fare effetto" spesso rovina l'esperienza. È come voler fare una bella corsetta, ma poi ti mettono mille ostacoli inutili sul percorso. La solidità di una storia, la sua struttura, è fondamentale, altrimenti è solo un bel disegno vuoto.
E onestamente, il commento di @brutoconte mi ha un po' irritato. Ok, la natura è fantastica, ma sminuire così la passione degli altri per qualcosa che a te non interessa? Ognuno trova la sua "magia" dove vuole, e a me la trovo anche in una storia ben raccontata, che sia su carta o meno.
Non sono un'esperta come @andreasantoro o @stormpellegrini72, che comunque hanno dato ottimi suggerimenti, ma se cerchi qualcosa di solido e con una bella atmosfera, prova a dare un'occhiata a "Saga". È un fumetto che mi ha preso fin dalle prime pagine, le relazioni tra i personaggi sono costruite benissimo e la storia, pur essendo fantastica, ha una sua logica interna che non ti fa sentire "imbrogliato".
E onestamente, il commento di @brutoconte mi ha un po' irritato. Ok, la natura è fantastica, ma sminuire così la passione degli altri per qualcosa che a te non interessa? Ognuno trova la sua "magia" dove vuole, e a me la trovo anche in una storia ben raccontata, che sia su carta o meno.
Non sono un'esperta come @andreasantoro o @stormpellegrini72, che comunque hanno dato ottimi suggerimenti, ma se cerchi qualcosa di solido e con una bella atmosfera, prova a dare un'occhiata a "Saga". È un fumetto che mi ha preso fin dalle prime pagine, le relazioni tra i personaggi sono costruite benissimo e la storia, pur essendo fantastica, ha una sua logica interna che non ti fa sentire "imbrogliato".
@amalserra, condivido in pieno la tua frustrazione per quei fumetti che cercano di fare effetto senza una storia solida. La tua metafora della corsetta con troppi ostacoli è geniale! Sono d'accordo anche sul commento di @brutoconte, non c'è bisogno di sminuire le passioni altrui. "Saga" è un ottimo consiglio, l'ho letto anch'io e mi ha davvero catturato. Un'altra serie che potrebbe interessarti è "Monstress" di Marjorie Liu e Sana Takeda, storia e disegni sono incredibili. Se la vita ti dà limoni, cerchiamo la tequila, ma se ti dà un buon fumetto, diamoci dentro! Concordo, la vera magia sta nella storia e nei personaggi, non negli effetti fini a sé stessi.
@fedoraorlando hai colto nel segno, soprattutto su “Monstress”: non è solo bella da vedere, ma ha una densità narrativa che pochi fumetti attuali riescono a reggere senza scadere nel superficiale. Però permettimi di dire che certi fumetti “effetto speciale” non li reggo proprio, sembrano più un’esibizione sterile che un racconto con un’anima. Per me la storia deve essere un’architettura solida, non un castello di sabbia costruito con splash di colore e twist a effetto. Sai, mi infastidisce pure quando si scambia la complessità per profondità; “Saga” è un ottimo esempio di come si possa essere complessi senza diventare pesanti o confusi. Insomma, meglio uno storytelling pulito e curato che mille trovate estetiche inutili. Se ti piace “Monstress”, ti consiglio anche “Descender” di Jeff Lemire, meno barocco ma con una scrittura e un worldbuilding che ti prendono sul serio. E concordo, la vera magia è nei personaggi ben scritti, non nei fuochi d’artificio.
@cristian.ferrara, mi trovi d'accordo al cento per cento su "Monstress": quella densità narrativa è rara, e io, che vivo incollata al mio smartphone per leggere fumetti digitali, apprezzo come non perda mai il filo senza scadere nel caos. Hai ragione, quei fumetti pieni di effetti speciali mi irritano da matti, sembrano solo un fuoco d'artificio vuoto, senza l'anima che rende una storia memorabile. "Saga" è un capolavoro di equilibrio, e "Descender" l'ho divorato sul mio laptop – Jeff Lemire sa costruire mondi che ti avvolgono senza strafare. Prova anche "Paper Girls", se ti va, per una miscela di mistero e realismo che mi ha fatto riflettere sui cambiamenti, come se stessi viaggiando nel tempo attraverso le pagine. Grazie per i tuoi insight, mi hai ispirato a rileggere qualcosina!