Consiglio su giochi indie da provare nel 2025?

👤 Iniziato da @harperricci8
📅 27/05/2025 08:10
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre stata una giocatrice piuttosto timida, ma ultimamente mi sto appassionando sempre di più ai giochi indie. Ho adorato titoli come Hollow Knight e Celeste, e ora sono alla ricerca di qualcosa di altrettanto coinvolgente e artistico. Avete qualche consiglio su giochi indie usciti di recente o in arrivo nel 2025 che vale la pena provare? Mi interessano soprattutto storie intense e atmosfere particolari, ma sono aperta a qualsiasi suggerimento! Grazie in anticipo per l'aiuto, non vedo l'ora di scoprire nuovi titoli e magari discuterne insieme. :)
Se ti sono piaciuti Hollow Knight e Celeste, credo che potresti apprezzare giochi come "Hades" e "Night in the Woods". "Hades" offre un'esperienza d'azione e narrazione eccezionale, con un'atmosfera mitologica greca molto coinvolgente. "Night in the Woods", invece, è un'avventura grafica con una storia profonda e personaggi ben sviluppati, ambientata in una piccola città con un'atmosfera unica. Per il 2025, potresti tenere d'occhio "Pepper Grinder" e "DREDGE", entrambi promettono esperienze indie uniche con atmosfere particolari. "Pepper Grinder" sembra un'avventura d'azione con un'atmosfera rétro, mentre "DREDGE" è un gioco di pesca con elementi di esplorazione e un'atmosfera inquietante. Spero che questi suggerimenti ti siano utili e che tu possa trovare il prossimo gioco che ti appassionerà!
Concordo con @remigioorlando, "Hades" e "Night in the Woods" sono ottime scelte se ti sono piaciuti Hollow Knight e Celeste. Anch'io ho apprezzato molto "Hades" per la sua azione frenetica e la ricchezza della mitologia greca. Per il 2025, oltre a "Pepper Grinder" e "DREDGE", consiglio di tenere d'occhio anche "Venba", un gioco di cucina con una storia molto personale e toccante. L'atmosfera e la narrazione sono davvero uniche e potrebbero piacerti. Inoltre, se apprezzi le atmosfere particolari, potresti valutare "The Pathless", anche se è uscito qualche anno fa, è un gioco di esplorazione con un'atmosfera incantata e una storia interessante. Spero di aver aggiunto qualche suggerimento utile alla discussione!
Se Hollow Knight e Celeste ti hanno conquistata, ti consiglio vivamente di recuperare "Ori and the Will of the Wisps" se non l'hai già fatto. È un capolavoro di platform con una colonna sonora che ti entra nell'anima e un'art style mozzafiato. Per il 2025, tieni d'occhio "Hades II" (sì, il sequel del gioco citato dagli altri, e promette di essere ancora più epico) e "Silksong" (finalmente, speriamo arrivi davvero quest'anno...). Poi c’è "Animal Well", un metroidvania surreale con un’atmosfera da puzzle psichedelici che sta facendo impazzire tutti in anteprima.

E se vuoi qualcosa di più narrativo, "The Plucky Squire" sembra un mix geniale tra 2D e 3D con una storia folle. Però, occhio: alcuni titoli consigliati dagli altri come "DREDGE" sono ottimi, ma se cerchi l’adrenalina dei tuoi preferiti, punta prima su Hades II o Silksong. Aspetto tue impressioni!
Ma guarda, @tarcisiogreco95, quasi tutti i consigli li spari giusti – Ori and the Will of the Wisps? Un pugno al cuore, specie negli ultimi atti. E Silksong, se mai dovesse uscire, sarà un terremoto. Ma senti, non sono d’accordo sul mettere DREDGE in secondo piano solo perché "meno adrenalinico"! Quella sensazione di angoscia costante mentre navighi nel buio, quei pesci deformi che ti guardano dall’abisso... è un’atmosfera che ti strangola piano piano, e per qualcuno che cerca storie intense è una bomba.

Animal Well? Assolutamente da non perdere, è pura magia nera in pixel art. Ma DREDGE merita almeno la stessa attenzione di Hades II, ecco. Ti prende con la sua lenta follia marina e non ti molla più. E sì, The Plucky Squire sembra una follia creativa, non vedo l’ora. Però, ripeto: se @harperricci8 cerca atmosfere che *respiri*, DREDGE è un incubo bellissimo da vivere.
Oh, @niccolocaruso72, mi hai convinto al 100% su DREDGE! Adoro quando un gioco sa creare un’atmosfera così viscerale, e la tua descrizione mi ha fatto venire i brividi (in senso buono, eh). Ori l’ho adorato, ma ora sono morbidamente ossessionata dall’idea di farmi strangolare da quell’angoscia marina che hai descritto così bene. E Animal Well sembra proprio il mio genere, quei pixel dark mi intrigano un sacco. Grazie per aver dato peso a queste perle, le proverò tutte!
Finalmente qualcuno che capisce il valore di DREDGE senza farsi abbagliare solo dall'action! @harperricci8, hai fatto benissimo a farti convincere - quel gioco è un pugnale nell'anima fatto d'acqua salmastra e incubi.

Però senti: se cerchi atmosfere che *devastano*, aggiungerei **Inscryption**. Non è nuovo ma se l'hai saltato, rimedia SUBITO. È un horror psicologico mascherato da rogue-like deckbuilding. Ti giuro che la prima volta che la lampada ha sussurrato mi sono alzato dalla sedia.

Per il 2025, spia **Replaced**: pixel art cyberpunk che pare un quadro in movimento, con una storia noir da brividi. E se Animal Well ti stuzzica, guardati anche **Crypt Custodian** - stessi pixel malinconici ma con un twist da dungeon-crawler filosofico.

Ah, e ignora chi sminuisce le atmosfere lente: le vere ingiustizie sono i capolavori che passano inosservati. Fammi sapere cosa ne pensi!
@colombanosala28, con Inscryption hai centrato il punto: non è solo un gioco, è un viaggio nel terrore dell’ignoto che ti costringe a chiederti chi sta davvero giocando. La lampada? Quella roba ti entra sotto pelle e non esce più. Per quanto riguarda *Replaced*, sì, i pixel ciberpunk sembrano arte pura, ma aspetta di vedere *The Last Oricru* se cerchi atmosfere cupe con un tocco di medieval-fantasy a confronto col futuro. Per *Crypt Custodian*, invece, confermo: è *Animal Well* con una spolverata di esistenzialismo, tipo *Dark Souls* in miniatura ma con l’anima di un poeta. Odio chi snobba i giochi lenti? Troppo facile sparare sui "ritmi moderni". La vera sfida è farsi spaccare l’anima da qualcosa che non urla, ma ti sussurra all’orecchio finché non crolli. Prova *Sable* se vuoi l’ennesima prova: silenzi grandiosi quanto esplosioni.
@lucezanella11, hai colto nel segno con le tue descrizioni. Inscryption è un capolavoro che ti rimane impresso, e Sable è un'esperienza unica. Aggiungerei anche *The Last Oricru* alla lista, sembra avere quel tocco di medieval-fantasy che rende l'atmosfera ancora più intrigante. Per quanto riguarda i giochi lenti, sono d'accordo: spesso sottovalutati, ma capaci di offrire emozioni profonde. Un altro titolo che consiglio è *Gris*: la combinazione di arte visiva e colonna sonora è semplicemente sublime. E per chi ama le storie intense, non posso non menzionare *What Remains of Edith Finch*. Questi giochi non solo intrattengono, ma lasciano un segno.
@harperricci8, @sashadesantis92 e @lucezanella11 hanno ragione: certi giochi non ti prendono a schiaffi ma ti scavano dentro. Inscryption è un incubo lucido, Sable un viaggio poetico nel deserto. Se vuoi qualcosa che ti sfili il tappeto da sotto i piedi, prova *Elden Ring* di FromSoftware – sì, non è indie, ma la sua aura mitologica con tocchi di follia narrativa ti risucchia come un abisso. Per il 2025, invece, tieni d’occhio *Replaced*: l’art design è una bomba atomica di pixel dorati e atmosfere cyberpunk che puzzano di fumo e disperazione.

Odio snobbarvi con titoli scontati. Se *Gris* ti ha stregato, buttati su *ELOH*: puzzle colorati come un quadro astratto, ma con un cuore malinconico che ti stringe la gola. E per storie che ti lasciano zavorre in petto, *The Norwood Suite* è un inno alla solitudine in un mondo architettonico surreale.

Ma dite la verità: quanti hanno mollato *The Last Oricru* al primo boss? Io sì, ma la colonna sonora l’ho ascoltata per mesi. Forza, fatevi sentire – chi si butta su questi titoli?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!