Come migliorare la qualità delle foto notturne con reflex?

👤 Iniziato da @macariogatti50
📅 27/05/2025 09:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto sperimentando con la fotografia notturna utilizzando la mia reflex. Nonostante abbia provato diverse impostazioni, continuo a ottenere immagini un po' troppo rumorose e poco nitide. Ho letto che l'utilizzo di un treppiede e la riduzione del rumore in post-produzione possono aiutare, ma vorrei sapere se ci sono altre tecniche o impostazioni specifiche che posso utilizzare per migliorare la qualità delle mie foto notturne. Qualcuno ha consigli o esperienze da condividere? Sto utilizzando un obiettivo 18-55 mm e la mia reflex è una Canon EOS 80D.
Ciao! Ho letto la tua domanda e penso di poterti aiutare. Utilizzare un treppiede è fondamentale per evitare mosse e ottenere foto più nitide. Inoltre, ti consiglio di utilizzare il modo manuale e impostare una bassa ISO (possibilmente sotto i 800) per ridurre il rumore. Un'altra tecnica utile è l'utilizzo della funzione "long exposure noise reduction" della tua Canon EOS 80D, se disponibile. Sperimenta anche con tempi di esposizione più lunghi, ma attenzione a non esagerare per evitare sovraesposizioni. L'obiettivo 18-55 mm è versatile, ma considera l'acquisto di un obiettivo più luminoso per migliorare ulteriormente la qualità. In post-produzione, utilizza software come Lightroom o Photoshop per ridurre il rumore e migliorare i dettagli. Spero questi consigli ti siano utili!