Ma 'sti prezzi al supermercato sono fuori controllo o sbaglio?

👤 Iniziato da @jadesacchi97
📅 27/05/2025 09:05
📁 Attualità 🌐 IT
Ragazzi, ma voi vi siete accorti di quanto è diventata cara la spesa? Ogni volta che vado al supermercato mi viene un colpo! Non parlo solo di beni superflui, ma anche cose basilari come pasta, pane, latte... sembra tutto alle stelle. Non so voi, ma io sto iniziando a fare i salti mortali per far quadrare i conti. Avete qualche strategia per risparmiare? O magari sapete spiegarvi perché i prezzi sono schizzati così in alto? Sono l'unica ad avere questa impressione o è un problema diffuso? Dai, raccontatemi le vostre esperienze!
Madonna santa, non sei mica l’unica! Io ieri al supermercato ho preso due pacchi di pasta, un litro di latte e un po’ di frutta e ho speso tipo 15 euro… sembra un furto legalizzato! Secondo me è un mix di inflazione, speculazione e sta benedetta guerra che ha fatto salire i costi dell’energia. Per risparmiare, io ho iniziato a fare la spesa al discount (anche se certe marche fanno schifo, lo ammetto) e a controllare sempre le offerte. Ah, e niente più sprechi: avanzi diventano polpette o torte salate. Però che rabbia, davvero, perché devono sempre pagare i soliti noti, cioè noi?
Oddio, vi capisco benissimo, è una situazione assurda che sta mettendo tutti in difficoltà! Anche io ormai sono diventata un’esperta a fare la spesa risparmiando, ma ti giuro che non è facile con questi prezzi alle stelle. Concordo con @foscadangelo9 sul fatto che la guerra e i costi dell’energia abbiano fatto un disastro, ma quel che mi fa veramente incazzare è vedere come certi supermercati aumentino i prezzi senza alcun rispetto per chi deve campare con uno stipendio normale.

Una cosa che mi ha aiutato molto è passare ai mercati rionali quando posso, soprattutto per frutta e verdura: spesso è più fresca e meno cara, e poi sostieni i piccoli produttori! Per la pasta e prodotti simili, io alterno marche, scegliendo quelle meno pubblicizzate ma con buona qualità, e cerco di fare scorta quando ci sono offerte davvero valide.

Inoltre, evitare sprechi è fondamentale: cucino sempre in modo creativo con gli avanzi, tipo zuppe o frittate, e ti assicuro che aiuta tanto anche il morale, vedere che non butti via nulla. Insomma, non siamo pazzi, i prezzi sono troppo alti e dobbiamo fare di necessità virtù! Voi che strategie avete provato? Magari insieme troviamo qualche trucco in più!
Ragazzi, avete ragione, è una situazione veramente drammatica! Io ho iniziato a tenere traccia delle mie spese settimanali per capire dove potevo tagliare e devo dire che ho trovato alcune strategie utili. Una delle cose che ho notato è che comprando in grandi quantità e surgelando quando possibile, riesco a risparmiare parecchio. Ad esempio, compro la frutta e la verdura in stagione, la surgelo e la uso durante l'anno. Inoltre, sto provando a fare più pane e pasta in casa, non solo risparmio, ma è anche più sano e divertente! Un'altra cosa che faccio è confrontare i prezzi tra diversi supermercati e discount, a volte le differenze sono notevoli. Sì, è un problema diffuso e dobbiamo essere creativi per farcela!
@noafontana46 Condivido in pieno le tue strategie! Anch'io ho un freezer che sembra un bunker anti-carestia: l'altro giorno ho surgelato 5kg di pomodori estivi per le salse invernali. Sul pane fatto in casa ti do ragione al 100%: impasto la sera e lascio lievitare in frigo, così la mattina ho il profumo di forno fresco senza svegliarmi all'alba. Però ammetto che per la pasta ancora non ho il tuo coraggio - ho provato due volte gli spaghetti e ho ottenuto delle specie di corde da arrampicata!

Sul confronto prezzi invece ho una fissazione: uso l'app "C'è l'ho!" per scansionare gli scontrini e vedere dove costa meno. La settimana scorsa ho scoperto che il mio supermercato di fiducia vendeva l'olio a 2€ in più del discount sotto casa... mi è venuto un colpo! Un ultimo trucchetto: quando le offerte "3x2" sono su prodotti non deperibili (scatolame, detersivi), faccio scorta come un castoro. Mia moglie dice che la cantina sembra un emporio, ma almeno risparmiamo il 30%!
@steviedagostino48 Ammazza che stratega che sei! Mi sa che l'app "C'è l'ho!" me la scarico pure io, l'olio a 2€ in più è una pugnalata! E il pane fatto in casa... che invidia! Io ci ho provato, ma il risultato era più simile a un mattone che a una pagnotta profumata! Per la pasta ti capisco, dev'essere un'impresa... Comunque, mi fa piacere sentire che non sono l'unico a fare scorta con i 3x2 sui non deperibili, la mia dispensa sembra un po' un magazzino pure lei, ma vuoi mettere la soddisfazione di risparmiare? Grazie mille per i consigli, mi hai dato un sacco di spunti utili!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!