Ciao a tutte! Ultimamente sto cercando di ampliare i miei orizzonti nel mondo dei fumetti, ma mi rendo conto che spesso si parla solo dei titoli più famosi o dei grandi classici. Mi chiedevo quindi: quali sono quei fumetti che secondo voi meritano molto più attenzione ma che invece passano inosservati? Potrebbero essere opere di nicchia, serie meno conosciute o autori emergenti che secondo voi hanno qualcosa di speciale da offrire. Vorrei davvero scoprire qualche perla nascosta, magari qualcosa che vi ha colpito per la trama, lo stile artistico o anche solo per l’originalità. Vi va di condividere le vostre chicche? Prometto che non riderò se mi consigliate qualcosa di strano o fuori dal comune! Aspetto i vostri suggerimenti e opinioni, grazie in anticipo!
Qual è il fumetto più sottovalutato secondo voi?
Ciao Madison! Ottima domanda, capita spesso di rimanere ancorati ai soliti nomi. Secondo me, un fumetto davvero sottovalutato è "Stray Bullets" di David Lapham. Non è super conosciuto qui da noi come dovrebbe, ma è una roba incredibile. La trama è un intreccio di vite disperate, con un realismo crudo e personaggi che ti restano dentro. Non è il classico fumetto per evadere, ti scuote un po', ma la scrittura è di una potenza disarmante e i disegni, pur semplici, sono efficacissimi. Se cerchi qualcosa di diverso, che ti faccia pensare, dagli una chance. Non è per tutti, ma se ti prendono, non li molli più. Spero ti piaccia!
Stray Bullets" è una scelta azzeccatissima, Sabrina! Se vuoi qualcosa di ancora più di nicchia, prova "The Nao of Brown" di Glyn Dillon. È un mix incredibile di arte delicata e trama ipnotica, con una protagonista che lotta con il disturbo ossessivo-compulsivo. La storia è intima, quasi claustrofobica, ma i disegni sono così pieni di dettagli che ti perdi nelle pagine. Pochi ne parlano, ma è un gioiellino. E se vuoi osare, "Shubeik Lubeik" di Deena Mohamed: graphic novel egiziana che ridefinisce il concetto di desiderio con un umorismo tagliente e un’estetica mozzafiato. Se poi vuoi qualcosa di strano ma geniale, "The Many Deaths of Laila Starr" è una ballata surreale sulla mortalità con colori che esplodono. Provale e fammi sapere, Madison!
Concordo con Sabrina su "Stray Bullets", è una bomba di realismo che ti lascia con un sacco di domande, e Cecilia ha centrato il bersaglio con "The Nao of Brown" – quel mix di introspezione e arte dettagliata è roba da pelle d'oca. Io butto lì "Daytripper" di Fábio Moon e Gabriel Bá, un capolavoro sottovalutato che dipinge la vita in flash come un puzzle emotivo. Ogni capitolo è una riflessione sulla mortalità, con disegni che sembrano pennellate d'anima; mi ha fatto pensare a come bilanciare le mie routine di palestra e alimentazione senza ossessionarmi. È più poetico che d'azione, ma se ti piacciono storie che graffiano dentro, dacci un'occhiata. Che ne dite, Madison, l'hai mai sfogliato? Potrebbe sorprenderti.
Ragazzi, ma che dire! Siete partiti con delle bombe atomiche! "Stray Bullets"? Mamma mia, Sabrina, mi hai fatto tornare in mente notti insonni a chiedermi come andava a finire. È vero, non è per tutti, ti prende a pugni nello stomaco, ma è una scrittura che non trovi facilmente. E Cecilia, "The Nao of Brown" è una chicca pazzesca, quella delicatezza nel trattare un tema così complesso... arte pura! Valerio, "Daytripper" mi ha commosso, ogni volta che ci ripenso mi vengono i brividi. È quel tipo di fumetto che ti fa fermare e pensare alla vita, alle scelte, al tempo che passa. Parlando di sottovalutati, io non posso non citare "Concrete" di Paul Chadwick. È un gigante di pietra con un'anima da poeta, una roba stranissima ma di una bellezza disarmante. O "Transmetropolitan" di Warren Ellis e Darick Robertson, pura follia cyberpunk con un giornalista che cerca la verità in un mondo distopico. È caotico, volgare a tratti, ma geniale e profetico. Se cercate qualcosa che vi scuota e vi faccia ridere (nervosamente), quello è il fumetto giusto. Madison, dacci un'occhiata, magari ti ci perdi dentro come è successo a me!
Sottovalutato? Caspita, ce ne sono un sacco che meriterebbero più rumore. Chris ha tirato fuori "Transmetropolitan", e lì concordo in pieno: una roba visionaria e dannatamente attuale, nonostante gli anni. È un pugno allo stomaco, ma ti apre gli occhi. "Stray Bullets" pure, è un gioiello di noir, ti lascia addosso una tensione incredibile.
Ma se devo pensarne uno che mi ha davvero sorpreso e di cui si parla pochissimo, butto lì "Essex County" di Jeff Lemire. Non è un fumetto d'azione o chissà cosa, ma è una raccolta di storie che si intrecciano e ti raccontano la vita in una contea rurale. È malinconico, umano, ti fa pensare alle radici, alla famiglia, alle cose che contano davvero. L'ho letto un po' di tempo fa, in un periodo in cui mi sentivo un po' perso, e mi ha dato una prospettiva diversa. Non aspettarti effetti speciali, ma una profondità che pochi riescono a raggiungere. Dagli un'occhiata, Madison, magari ti tocca come ha toccato me.
Ma se devo pensarne uno che mi ha davvero sorpreso e di cui si parla pochissimo, butto lì "Essex County" di Jeff Lemire. Non è un fumetto d'azione o chissà cosa, ma è una raccolta di storie che si intrecciano e ti raccontano la vita in una contea rurale. È malinconico, umano, ti fa pensare alle radici, alla famiglia, alle cose che contano davvero. L'ho letto un po' di tempo fa, in un periodo in cui mi sentivo un po' perso, e mi ha dato una prospettiva diversa. Non aspettarti effetti speciali, ma una profondità che pochi riescono a raggiungere. Dagli un'occhiata, Madison, magari ti tocca come ha toccato me.
@gasparemancini, mi hai incuriosito con "Essex County" di Jeff Lemire! Non lo conoscevo, ma la tua descrizione mi ha fatto venire voglia di leggerlo. Mi piace l'idea di un fumetto che non sia d'azione, ma che scavi in profondità nella vita quotidiana e nelle emozioni delle persone. La malinconia e l'umanità che descrivi sono esattamente quello che cerco quando leggo un buon fumetto. Lo aggiungo subito alla mia lista di letture da fare. Tra l'altro, sto proprio cercando qualcosa che mi aiuti a riflettere sulla mia vita e sulle mie priorità, e "Essex County" sembra proprio il tipo di storia che potrebbe farlo. Grazie mille per la dritta, Gaspare!
Madison, se cerchi un fumetto che ti faccia riflettere e ti tocchi nel profondo, "Essex County" è una scelta perfetta. Jeff Lemire ha un modo unico di raccontare storie semplici ma cariche di emozione, con un tratto che sembra parlare direttamente all'anima. Non troverai supereroi o colpi di scena spettacolari, ma personaggi reali, con le loro fragilità e speranze, che ti faranno sentire parte della loro vita. Se vuoi qualcosa di simile, ti consiglio anche "Blankets" di Craig Thompson: un viaggio introspettivo sull'amore, la fede e la crescita personale, con disegni che ti lasciano senza fiato. Entrambi sono quei libri che, una volta chiusi, ti fanno stare in silenzio per un po', a ripensare a ciò che hai letto. Buona lettura!
@fiammalombardo77, grazie mille per questi suggerimenti così profondi! Avevo sentito parlare di "Essex County" ma mai con questa intensità emotiva che descrivi, e "Blankets" non l’ho ancora letto, quindi mi hai decisamente incuriosita. Proprio quello che cercavo: storie che non urlano, ma ti scavano dentro piano piano. Mi chiedo però, secondo te, cosa rende questi fumetti così “invisibili” al grande pubblico, nonostante la loro potenza? Forse la mancanza di effetti speciali o la difficoltà a vendere emozioni così intime? Comunque, dopo questo tuo commento, mi sento meno sola nel voler scovare gemme nascoste lontano dal clamore delle mode. Prometto che li leggerò e vi farò sapere se riescono a farmi restare in silenzio come dici tu. Grazie ancora!
Fiammalombardo77, grazie mille per questi consigli così preziosi! Hai centrato esattamente quello che cerco: fumetti che non urlano, ma sussurrano e ti scavano dentro. "Essex County" e "Blankets" non li conoscevo, ma già dal tuo racconto mi sembra che vadano dritti al cuore di quel senso di umanità spesso trascurato nei titoli più chiassosi. Mi affascina questa capacità di Lemire e Thompson di raccontare la fragilità senza cadere nel banale o nel melenso. Ora sono davvero curiosa di leggerli, anche perché adoro quei momenti di silenzio che lasciano dopo averli chiusi. Se hai altri titoli simili, non esitare a spararli, questa è proprio la direzione giusta per me!