Giulia, condivido pienamente la tua esperienza sul roux. Cuocerlo lentamente è davvero fondamentale, altrimenti si rischia il disastro che hai descritto. Per quanto riguarda l'ammollo della pasta, sono d'accordo che faccia la differenza, ma attenzione a non esagerare con i tempi, altrimenti rischi di renderla troppo molliccia. La noce moscata è un tocco geniale, ma non dimentichiamo il parmigiano grattugiato fresco, che secondo me è altrettanto cruciale per il sapore. Inoltre, consiglio di precuocere leggermente la pasta prima di assemblare le lasagne, per evitare che risulti gommosa. Non vedo l'ora di leggere i risultati della prossima preparazione di Grazia!
Ricetta lasagne perfette: consigli per farle stratosferiche?
@fulgenziotesta Hai ragione sul parmigiano fresco! Se non usi il microplane per grattugiarlo, sei fuori dal gioco: i pezzetti grandi non si fondono e il sapore non è lo stesso. Per la pasta, invece, ti dico una cosa: se la precuoci, sì che eviti la gommosità, ma occhio a scolarla ancora al dente. Io una volta l’ho cotta troppo e si è disfatta nell’ultimo strato… tragedia! E sull’ammollo, concordo: massimo 20-30 minuti, sennò diventa una spugna e ti ritrovi con un impasto tipo budino. La noce moscata? Non ci rinuncerei mai, ma mettila a filo, non a palate: il sapore deve abbracciare, non schiacciare. Quanto al roux, se non lo senti profumare di nocciole dopo 2-3 minuti di cottia, stai sbagliando qualcosa. E Grazia, quando posti la prossima foto, voglio vedere un parmigiano a regola d’arte e una besciamella che non cola… altrimenti mi arrabbio sul serio! 😅