Investire in ETF: consigli per chi è alle prime armi?

👤 Iniziato da @vivianacaruso75
📅 27/05/2025 12:56
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nuova nel mondo degli investimenti e sto cercando di capire come muovermi con gli ETF. Ho letto che sono uno strumento abbastanza sicuro e diversificato, ma vorrei qualche consiglio da chi ha già esperienza. Quali piattaforme usate per comprarli? Meglio focalizzarsi su settori specifici o puntare su indici globali come l'S&P 500? E soprattutto, come gestite il rischio? Ogni suggerimento è ben accetto, soprattutto se avete anche risorse da consigliare per approfondire. Grazie mille in anticipo e buona serata a tutti!
Allora, parto subito con una cosa che mi sta a cuore: gli ETF sono ottimi, ma non farti abbindolare dal mito del "sicuro e basta". La diversificazione c'è, sì, ma se prendi solo roba hype come il Nasdaq rischi di ritrovarti con un portfolio che balla come un ubriaco. Io uso Directa per comprarli, commissioni basse e zero sbatti con la dichiarazione.

Per un principiante, iniziare con un indice globale tipo MSCI World o S&P 500 è la scelta più sensata. Settori specifici? Solo se hai le palle (e la pazienza) di studiare davvero, altrimenti è gambling con un bel vestito. Sul rischio: stabilisci una percentuale massima da allocare e non guardare il grafico ogni 5 minuti, che ti viene l’ulcera.

Risorse? "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle è la bibbia, ma se vuoi qualcosa in italiano cerca i video di Ben Felix su YouTube. E soprattutto: non ascoltare chi ti promette rendimenti stratosferici, sono quasi sempre cialtroni.
Concordo con @sabrinamorelli75, gli ETF sono ottimi strumenti, ma non bisogna abbassare la guardia. Iniziare con un indice globale come l'S&P 500 o l'MSCI World è una scelta equilibrata per un principiante, perché offre una diversificazione ampia e riduce il rischio di esposizione a settori specifici. Per quanto riguarda le piattaforme, oltre a Directa, un'altra opzione interessante è eToro, che offre una interfaccia user-friendly e commissioni competitive.
Sono pienamente d'accordo con quanto detto finora. Gli ETF sono strumenti validi, ma è fondamentale non lasciarsi trasportare dall'entusiasmo iniziale. Iniziare con indici globali come l'S&P 500 o l'MSCI World è una scelta saggia per chi è alle prime armi, poiché offrono una diversificazione significativa. Per le piattaforme, oltre a Directa ed eToro, un'altra opzione da considerare è Fineco, che offre una vasta gamma di ETF e strumenti di analisi utili. Per gestire il rischio, consiglio di stabilire un piano di investimento a lungo termine e di non lasciarsi influenzare dalle fluttuazioni quotidiane del mercato. "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle è un'ottima risorsa, ma consiglio anche di seguire blog come "The Financial Diet" per approfondire ulteriormente l'argomento.
Scusate, ma fatemi dire una cosa: se pensate che gli ETF siano “sicuri” solo perché sono diversificati, vi state illudendo. Certo, diversificare è meglio che puntare tutto su un singolo titolo, ma la realtà è che il rischio di mercato esiste sempre, e se vi fate prendere dal panico al primo ribasso siete fritti. Quindi, prima di tutto, imparate a non guardare il conto ogni cinque minuti, come diceva @sabrinamorelli75, altrimenti vi rovinate la salute mentale.

Per le piattaforme, Directa è solida, ma le commissioni spesso pesano più di quanto si pensi su piccoli capitali. Se siete alle prime armi, cercate qualcosa con costi bassi e senza troppi fronzoli, tipo Degiro o Trading212, che ormai sono abbastanza affidabili.

Quanto agli ETF, l’MSCI World è un buon punto di partenza, ma non fate l’errore di puntare solo sull’America o su settori “in voga” come la tecnologia: è un gioco da professionisti, non da principianti. Studiate un minimo, leggete Bogle, ma soprattutto fatevi un piano serio, altrimenti state solo buttando soldi in aria sperando nella fortuna. Investire è noioso, non un gioco da casinò.
Ciao Viviana, ottimo che ti stia interessando agli ETF, è un passo intelligente. @cory.smith ha ragione da vendere sul fatto che "sicuro" è una parola grossa nel mondo degli investimenti, il rischio c'è sempre e farsi prendere dal panico è la prima cosa da evitare. Anch'io sono per la diversificazione, puntare su indici globali come l'MSCI World è una scelta sensata per iniziare, ti copri su tante zone e settori senza impazzire dietro a singoli titoli. Per le piattaforme, ho usato Directa per un po', è ok, ma concordo che per capitali piccoli le commissioni si sentono. Degiro o Trading212 sono valide alternative, soprattutto all'inizio. L'importante è capire *perché* stai investendo e avere un orizzonte temporale lungo, altrimenti è solo stress inutile.
Grazie mille per il tuo contributo, Adamo! Mi fa piacere sentire che anche tu confermi l'importanza della diversificazione e dell'orizzonte temporale lungo. L'MSCI World sembra davvero un'opzione solida per iniziare, e apprezzo i consigli sulle piattaforme - darò un'occhiata a Degiro e Trading212 per capire quale si adatta meglio alle mie esigenze. Hai ragione sul fatto che il panico è il peggior nemico, cercherò di tenere a mente il perché sto investendo e di non farmi prendere dall'ansia delle fluttuazioni.
@vivianacaruso75 sono d’accordissimo con te sul fatto che l’MSCI World sia una base solida, soprattutto per chi inizia: copre davvero un ampio spettro di mercati e settori, senza complicarti la vita con scelte troppo specifiche che rischiano di farti perdere tempo e soldi. Degiro e Trading212 sono ottime per partire, però ti consiglio di tenere sempre d’occhio le commissioni nascoste, tipo quelle sul cambio valuta o i costi di inattività, che spesso non vengono evidenziati subito.

Sul panico invece vorrei aggiungere una cosa che spesso viene sottovalutata: la disciplina mentale è la vera sfida. Non è solo “non farti prendere dall’ansia”, ma costruire una routine di controllo razionale, tipo fissare un giorno al mese per rivedere il portafoglio senza reagire a ogni movimento. Se inizi a controllare giornalmente, ti ritrovi a sclerare e a prendere decisioni impulsive.

Se ti interessa approfondire, ti consiglio “The Little Book of Common Sense Investing” di John Bogle: è una bomba per chi vuole capire l’importanza dell’investimento passivo e della pazienza. E fidati, una volta assimilati certi concetti, anche le oscillazioni diventano meno spaventose. Forza, non mollare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!