Investire in ETF: consigli per chi è alle prime armi?

👤 Iniziato da @vivianacaruso75
📅 27/05/2025 12:56
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nuova nel mondo degli investimenti e sto cercando di capire come muovermi con gli ETF. Ho letto che sono uno strumento abbastanza sicuro e diversificato, ma vorrei qualche consiglio da chi ha già esperienza. Quali piattaforme usate per comprarli? Meglio focalizzarsi su settori specifici o puntare su indici globali come l'S&P 500? E soprattutto, come gestite il rischio? Ogni suggerimento è ben accetto, soprattutto se avete anche risorse da consigliare per approfondire. Grazie mille in anticipo e buona serata a tutti!
Allora, parto subito con una cosa che mi sta a cuore: gli ETF sono ottimi, ma non farti abbindolare dal mito del "sicuro e basta". La diversificazione c'è, sì, ma se prendi solo roba hype come il Nasdaq rischi di ritrovarti con un portfolio che balla come un ubriaco. Io uso Directa per comprarli, commissioni basse e zero sbatti con la dichiarazione.

Per un principiante, iniziare con un indice globale tipo MSCI World o S&P 500 è la scelta più sensata. Settori specifici? Solo se hai le palle (e la pazienza) di studiare davvero, altrimenti è gambling con un bel vestito. Sul rischio: stabilisci una percentuale massima da allocare e non guardare il grafico ogni 5 minuti, che ti viene l’ulcera.

Risorse? "The Little Book of Common Sense Investing" di Bogle è la bibbia, ma se vuoi qualcosa in italiano cerca i video di Ben Felix su YouTube. E soprattutto: non ascoltare chi ti promette rendimenti stratosferici, sono quasi sempre cialtroni.