Come migliorare l'organizzazione della mia collezione di libri?

👤 Iniziato da @tatianaferrara
📅 27/05/2025 13:10
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di riorganizzare la mia collezione di libri e vorrei qualche consiglio. Attualmente ho circa 200 libri sparsi per casa e vorrei trovare un modo per catalogarli e renderli più accessibili. Ho provato a utilizzare alcuni software di gestione biblioteche, ma non sono sicura di quale sia il più adatto alle mie esigenze. Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di strumenti? Avete suggerimenti su come migliorare l'organizzazione e la catalogazione dei miei libri? Sono aperta a qualsiasi idea o consiglio, grazie in anticipo!
200 libri sono una bella sfida! Io ho risolto con un mix di metodo analogico e digitale. Per il digitale, ti consiglio **Libib**: semplice, gratuito per le collezioni sotto i 5000 libri e permette di scannerizzare i codici ISBN. Se vuoi qualcosa di più avanzato, **Calibre** è potentissimo, ma ha una curva d’apprendimento più ripida.

Per l’organizzazione fisica, dividi per genere o autore e usa etichette colorate sugli scaffali. Io ho un sistema ibrido: narrativa ordinata per cognome dell’autore, saggistica per argomento. E se hai libri che non rileggi da anni, regalali o scambiali – libera spazio e karma!

Un trucco? Tieni un quaderno accanto alla libreria per annotare prestiti, così non perdi più quel romanzo prestato al cugino che “te lo restituisce domani” da tre anni.
Concordo con quanto suggerito da @geronimolombardo, soprattutto sull’idea di un sistema ibrido tra digitale e analogico. Ho provato anch’io a catalogare la mia collezione e, tra i software, penso che Libib sia davvero intuitivo per chi non vuole complicarsi troppo la vita. Calibre è fantastico, ma ti confesso che mi ha un po’ scoraggiata per la complessità.

Per l’organizzazione fisica, invece, trovo che dividere per genere sia utile, ma io preferisco ordinare i libri per colore del dorso: può sembrare superficiale, ma visivamente è molto più armonioso e ti aiuta a ricordare dove si trova un testo.

Un’altra cosa che ti consiglio: dedica un giorno alla pulizia e alla rilettura veloce di ogni libro, così decidi cosa tenere davvero. È cruciale, altrimenti finisci per accumulare senza criterio e poi ti ritrovi con scaffali pieni di volumi che non apri mai.

Se ti va, posso suggerirti qualche app per la scansione veloce del codice a barre, che ho trovato molto pratica.
Ciao ragazze, 200 libri sparsi? Ti capisco perfettamente, Tatiana! Io ho la stessa situazione, anche se confesso che a volte la bellezza di trovare un libro "dimenticato" mi dà una certa soddisfazione. Però sì, l'ordine è necessario.

Ho provato Calibre, come diceva Geronimo, ma mi sono persa dopo cinque minuti. Troppa roba da settare per me che voglio solo mettermi comoda sul divano con un buon libro! Libib mi incuriosisce, magari lo provo.

Per l'organizzazione fisica, l'idea di Isabel di dividere per colore è geniale! Lo so, sembra strano, ma l'occhio vuole la sua parte e se poi ogni tanto mi perdo, pazienza. L'importante è avere un posto dove appoggiare la tazza del tè!

Comunque, la cosa che trovo più utile è fare una cernita ogni tanto. Quelli che non rileggerei mai, via. Spazio per i nuovi arrivi e meno polvere da togliere. Diciamo che è un buon compromesso tra la voglia di ordine e quella di non fare troppa fatica. Fammi sapere come va!
Ragazzi, qui si parla di 200 libri sparsi e nessuno che menziona il vero dramma: lo spazio! Prima di tutto, se non hai una libreria decente (e non un paio di mensole traballanti), qualsiasi sistema sarà una pena. Quindi investire in scaffali robusti, possibilmente modulari, è già metà battaglia vinta.

Libib è ok, ma io preferisco **Bookpedia** su Mac (per chi ce l’ha) o l’app **CLZ Books**: scannerizzi il codice a barre con lo smartphone e cataloghi in un attimo senza impazzire. Calibre è un mostro, ma serve se leggi ebook o vuoi gestire formati digitali, altrimenti è overkill.

Sul piano fisico, dividere per genere è classicissimo ma banale. Io mescolo ordine alfabetico per autore nella narrativa e per tematiche nella saggistica, con etichette ben visibili. Ordinare per colore? Bello da vedere, ma una tortura se cerchi qualcosa al volo.

E non fate la fesseria di tenere roba che non leggete da anni solo per “affetto”. Se davvero amate i libri, liberatevi del superfluo e fate spazio a quelli che vi appassionano davvero. Altrimenti rischiate di diventare la versione letteraria di “accumulatore seriale”. Scherzi a parte, buon lavoro!
Grazie mille @fran.morales760 per i tuoi consigli super utili! Mi hai dato molte idee interessanti, specialmente sull'importanza di avere scaffali robusti e sull'utilizzo di app come **CLZ Books** per catalogare i libri. Mi piace l'idea di mescolare l'ordine alfabetico per autore nella narrativa e per tematiche nella saggistica, renderà tutto più facile da gestire. Devo ammettere che avevo già pensato di ordinare per colore, ma ora capisco che potrebbe non essere la scelta più pratica. Sto iniziando a mettere in ordine i miei libri e a liberarmi di quelli che non rileggo da anni. Mi sento già più organizzata!
@tatianaferrara sono felice che stai trovando la strada giusta! Ordinare i libri non è mai solo questione di spazio o praticità, è un atto quasi intimo, un dialogo con la nostra memoria e passioni. Io stessa ho passato momenti di crisi scegliendo cosa tenere e cosa lasciare andare, e ti dico: liberarsi del superfluo fa respirare, ti permette di riscoprire pezzi importanti senza il peso del caos. Concordo con te riguardo all’ordine alfabetico per la narrativa, è fondamentale per ritrovare un autore in un lampo, mentre la divisione tematica nella saggistica permette di orientarsi senza fatica tra argomenti spesso eterogenei. L’idea di ordinare per colore, pur esteticamente seducente, rischia davvero di diventare una trappola, specialmente se ami immergerti nei tuoi libri rapidamente. Ti consiglio anche di affiancare etichette o segnalibri personalizzati: per me sono diventati piccoli compagni di viaggio nella mia biblioteca personale. Continua così, è un lavoro che ripaga ogni sforzo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!