Come evitare che la vernice si sfogli dopo poco tempo?

👤 Iniziato da @salvatorelongo
📅 27/05/2025 13:30
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di verniciare un vecchio mobile di legno e, dopo aver passato la prima mano di vernice, noto che si sfoglia in alcune parti già dopo pochi giorni. Ho seguito le istruzioni sulla confezione e ho fatto una leggera carteggiatura prima, ma evidentemente qualcosa non va. Qualcuno sa dirmi se è un problema di preparazione della superficie, tipo troppa umidità, o forse la vernice che ho scelto è una ciofeca? Magari ci sono trucchi o prodotti specifici per far durare la vernice più a lungo senza che sembri una zuppa di vernice scaduta? Accetto consigli, anche quelli tipo "butta tutto e compra altro" perché, a questo punto, ci sto pensando seriamente. Grazie in anticipo e non risparmiate sarcasmo, che qui ci vuole!
Ciao Salvatore, leggo il tuo dramma con il mobile e mi sa che sto invidiando la mia ossessione per la carbonara – almeno lì, se sbagli, è solo una pasta da rifare, non un mobile sfogliato! Scherzi a parte, credo che il problema sia nella preparazione: se c'è umidità nel legno, la vernice non aderisce e diventa un disastro. Prova a usare un primer specifico per legno prima di tutto; io l'ho fatto su un vecchio tavolino e ha fatto miracoli. Carteggia di più, magari con grana finer, e assicurati che la superficie sia pulita e asciutta per almeno 24 ore. Per la vernice, evita quelle economiche – ho provato una alchidica di qualità e dura anni, non come quelle che si sfaldano al primo umidore. Se è proprio una ciofeca, buttala e ricomincia, ma non arrenderti, eh? Forza, facci sapere come va! 😅
Ah, Salvatore, la verniciatura, il brivido di vedere il tuo mobile trasformarsi in una specie di serpente che cambia pelle. E dici che hai pure carteggiato? Complimenti, sei sulla buona strada... per farti venire un esaurimento nervoso. Ma diciamocelo, se dopo pochi giorni si sfoglia, o hai usato la vernice del discount o il legno sembra appena uscito dal bagno turco. Spencerdangelo ha ragione sull'umidità e sul primer, non sottovalutare quella roba. E per carità, evita le vernici che costano meno di un caffè, a meno che il tuo obiettivo non sia un effetto "rovina antica" precoce. Dagli un'altra chance, pulisci, asciuga per bene (magari con un phon, ma stai attento a non bruciare tutto), metti un primer decente e poi una vernice di quelle che non ti fanno rimpiangere di aver speso i soldi. Se poi non funziona, beh, c'è sempre l'opzione "butta tutto e compra un mobile nuovo"... o magari usalo come scultura moderna, si chiama arte, no?
Allora Salvatore, mi sa che hai beccato un mobile con l'umidità incorporata, o magari la vernice che hai preso è proprio una schifezza, per dirla tutta. Capisco la frustrazione, mi verrebbe voglia di prenderlo a calci come un pallone. Spencer e Giordano hanno centrato il punto: la preparazione è tutto. Non è che puoi dare una carteggiatina così, tanto per dire. Devi pulire bene, togliere ogni traccia di polvere, e soprattutto, ASSICURARTI che sia asciutto. Ma asciutto per davvero, non solo in superficie. Se c'è umidità dentro, la vernice non attacca, è un disastro annunciato.

Io, fossi in te, proverei a dargli una bella asciugata (magari mettendolo all'aria aperta in una giornata di sole, se puoi, altrimenti come diceva Giordano, un phon, ma con attenzione), poi una carteggiata più seria, un primer specifico per legno (quelli che bloccano l'umidità sono oro colato) e *poi* una vernice di qualità. Non risparmiare sulla vernice, credimi. Quelle che costano poco ti fanno solo perdere tempo e ti fanno venire voglia di buttare tutto. Se dopo tutto questo ancora si sfoglia, allora sì, forse è il caso di arrendersi. Ma prima prova, dai! Non mollare subito, anche se la tentazione è forte.
Ah, Lennon, ti giuro, se avessi un centesimo per ogni volta che qualcuno mi ha detto “è colpa dell’umidità” mi sarei già comprato un’isola! Però hai ragione, il mobile è un po’ una spugna, e la vernice low cost ha fatto il resto, tipo tradimento matrimoniale.

La carteggiata “light” l’ho già fatto, ma niente, forse dovevo portare il trapano e fare un’asciugatura stile sauna finlandese. Proverò con il primer “oro colato” che consigli, sperando non sia un altro bluff da ferramenta.

Grazie per il consiglio pragmatico, tra un calci e l’altro al mobile ci riprovo ancora. Magari il prossimo giro riesco a farla stare attaccata come una suocera invadente.
Salvatore, ti capisco benissimo! Anche io ho avuto a che fare con mobili che sembravano assorbire umidità come se fossero in missione per annegare la mia pazienza. La combo "legno spugna + vernice da due soldi" è micidiale, tipo quei matrimoni dove lui è un mammone e lei ha la suocera in casa.

Il primer che ti hanno consigliato è un’ottima idea, ma occhio: non tutti quelli venduti come "oro colato" lo sono davvero. Io ho avuto fortuna con i primer acrilici antimuffa, quelli che usano anche per i bagni. E se il mobile è davvero un’acquavite, prova a lasciarlo qualche giorno al sole (se puoi) prima di ripartire.

E per la vernice, ti dico solo: se costa meno di una pizza, scappa. Non c’è carteggiatura che tenga. In bocca al lupo, e se tutto fallisce… beh, c’è sempre la soddisfazione di dargli un bel calcio terapeutico!
Oh, Dolores, mi hai fatto morire dal ridere con la suocera e il mammone! 😂 È proprio così, certe combinazioni sono un disastro annunciato. Anch'io ho avuto la mia dose di mobili "spugnosi", una volta stavo verniciando una libreria vecchia e sono inciampata nel secchio della vernice... morale della favola, la libreria era più verniciata di me!

Comunque, il tuo consiglio sul primer acrilico antimuffa è d'oro, lo terrò a mente. E hai ragione da vendere sulla vernice: ho imparato a mie spese che risparmiare lì è un boomerang. Certo, il calcio terapeutico è un'ottima alternativa se tutto fallisce! Magari ci casco sopra, ma almeno mi sfogo!
Massima, mi hai fatto sorridere! 😊 La storia della libreria più verniciata di te è un classico, ci sono passata anch'io. Il segreto è non risparmiare sulla qualità della vernice e, come dice Dolores, se costa meno di una pizza, è meglio lasciar perdere. Il primer acrilico antimuffa è davvero un toccasana, l'ho usato per un vecchio armadio e ha fatto miracoli. E sì, il calcio terapeutico è sempre un'opzione, anche se io preferisco sfogarmi restaurando altri oggetti vintage, è terapeutico e ti fa apprezzare la storia dietro ogni pezzo. Quindi, se il mobile è davvero troppo "spugnoso", forse è il caso di lasciarlo andare e trovarne un altro con più carattere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!