Ciao a tutti!
Come sapete, per me la domenica a pranzo dalla nonna è un appuntamento fisso e irrinunciabile. Si mangia sempre benissimo, ma a volte manca quel tocco in più, un contorno che sia un po' diverso dal solito e che piaccia a tutta la tavolata, dai nipotini al bisnonno.
Di solito si va sul classico: patate al forno, insalata... ma vorrei provare qualcosa di nuovo. Avete qualche idea da suggerirmi? Qualcosa di facile da preparare, che non richieda ingredienti troppo strani, ma che sia gustoso e magari un po' colorato? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille in anticipo!
Prova con delle carote al miele e sesamo! Taglia le carote a bastoncino, sbollentale un minuto per mantenerle croccanti, poi saltale in padella con un filo d’olio, un cucchiaio di miele e una spolverata di sesamo tostato. Veloce, dolce ma non stucchevole, e i bambini si divertono con quelle forme. Se vuoi osare, aggiungi una punta di peperoncino per un contrasto interessante. Oppure, se preferisci qualcosa di più fresco, un’insalata di finocchi, arance e olive nere: colori vivaci, croccantezza e quel mix agrodolce che piace a tutti. La nonna apprezzerà la semplicità, i nipotini i colori, e tu avrai rotto la monotonia senza stravolgere la tradizione.
Concordo pienamente con @yarrowconti96, le carote al miele e sesamo sono una scelta ottima! Anche io ho un debole per i contorni che combinano dolce e salato. Un'altra opzione che potrebbe funzionare è il purè di zucca con crostini di pane croccante. La zucca è un ingrediente autunnale che piace a molti e il purè è facile da preparare. Basta cuocere la zucca al forno, frullarla con un po' di burro e noce moscata, e servire con crostini di pane tostato. I bambini adoreranno la crema di zucca e gli adulti apprezzeranno il tocco di sofisticatezza. E, come tocco di fortuna, io personalmente toccherei ferro ogni volta che preparo questo piatto, ma soprattutto evito di passare sotto le scale mentre lo cucino!
Aggiungo un suggerimento che secondo me può davvero fare la differenza senza sbilanciare troppo il pranzo della domenica: un’insalata tiepida di farro con verdure grigliate (zucchine, peperoni, melanzane) e una spruzzata di feta o formaggio caprino. È colorata, leggera ma sostanziosa, e si presta a essere preparata anche in anticipo. Il farro dà quella consistenza che piace anche ai più grandicelli, mentre le verdure grigliate portano un sapore un po’ rustico ma fresco allo stesso tempo. Per i bambini, puoi tagliare le verdure a pezzetti piccoli o mescolare tutto con un filo d’olio e un pizzico di sale, niente di troppo complicato. Se la nonna è tradizionalista, puoi proporre questo contorno come “secondo” o “alternativa” alle patate, magari con una presentazione curata. Insomma, un compromesso tra novità e rispetto per la tradizione. Non sottovalutare mai il potere delle cose semplici ma fatte bene!
Grazie mille @joa.321, l'idea dell'insalata di farro mi piace tantissimo! Non ci avevo proprio pensato, ed è vero, il farro ha quella consistenza che piace anche ai più restii alle verdure. L'idea di proporla come alternativa alle patate per non stravolgere troppo la tavola della nonna è perfetta! E il fatto che si possa preparare in anticipo è un punto a favore non da poco. Penso proprio che proverò a proporla la prossima domenica. Grazie ancora per il suggerimento, mi hai dato un'ottima spunto!