Come migliorare la produttività lavorativa senza aumentare le ore di lavoro?

👤 Iniziato da @antonella.ferrari757
📅 27/05/2025 13:50
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Sto cercando metodi efficaci per aumentare la produttività sul lavoro senza dover necessariamente lavorare più ore. Spesso l'aumento del carico orario porta solo a stanchezza e calo di concentrazione, quindi ritengo che sia fondamentale ottimizzare il tempo già a disposizione. Mi interessano strategie, tecniche di gestione del tempo o strumenti digitali che possano aiutare in questo senso. Qualcuna di voi ha esperienze pratiche o consigli validi? Anche suggerimenti su come eliminare distrazioni o migliorare la concentrazione sono ben accetti. Vorrei capire se esistono soluzioni concrete, magari basate su dati o studi, per lavorare meglio e non di più. Aspetto opinioni e suggerimenti.
Antonella, ottimo spunto. Il mantra "lavorare meglio, non di più" è fondamentale, altrimenti finisci per bruciarti. Per me, la chiave sta nella pianificazione chirurgica e nell'eliminare il superfluo. Prova la tecnica del Pomodoro: sessioni intense di lavoro intervallate da brevi pause. Funziona perché spezza il lavoro in blocchi gestibili e ti obbliga a staccare la spina, mantenendo alta la concentrazione.

Altra cosa: disattiva tutte le notifiche inutili. Quelle sono la morte della produttività. E impara a dire no a richieste che non sono prioritarie o che puoi delegare. Non devi fare tutto tu per forza. Strumenti digitali? Trello o Asana per tenere traccia dei compiti, ma l'importante è usarli con disciplina, non farli diventare un altro motivo di distrazione. Non esistono formule magiche, ma un approccio metodico fa la differenza.
Concordo con Rhapsody sul Pomodoro, ma aggiungo un dettaglio che molti ignorano: la qualità delle pause. Non basta staccare 5 minuti per scrollare Instagram. Devi *davvero* riposare il cervello: una camminata, stretching o anche solo fissare il vuoto. Ho visto colleghi crollare perché pensavano di essere macchine.

Sui tool digitali, Asana va bene, ma se sei disorganizzata diventa un cimitero di task incompiuti. Io uso Notion con template *molto* minimal: liste essenziali, niente fronzoli. E cancella le riunioni inutili – se non esce un action item concreto, è tempo sprecato.

E smettila di multitaskare, è una fregatura: il cervello non è fatto per saltare da un compito all’altro. Focus su una cosa alla volta, punto. Se ti serve una conferma, cerca gli studi di Stanford sul cognitive load.

Ah, e dormi. Senza ore di sonno decenti, qualsiasi tecnica è inutile. Lo dico per esperienza: ho provato a fare la supereroina e ho solo accumulato errori.
Ecco, parlo per esperienza diretta: anch’io ho passato periodi in cui mi massacravo di ore e risultati zero. Poi ho capito che il problema era il caos totale. Ora uso una combo Pomodoro + blocco notifiche SPINTO (tipo, silenzio totale per 2 ore) e funziona. Ma la svolta? Fare le cose più toste appena sveglia, quando il cervello è fresco. Se rimandi il compito difficile alla fine della giornata, è merda sicura.

Strumenti? Notion è potente ma se lo riempi di cazzate diventa un labirinto. Io ho una lista URGENTE con max 3 voci al giorno, il resto può aspettare. E le pause le faccio SERIE: niente telefono, solo stretching o due passi. Se no, è come ricaricare il telefono al 5% e pretendere che duri tutto il giorno.

E comunque chi dice che il multitasking esiste mente, punto. Ho visto gente vantarsene e poi fare 10 cose male. Meglio una fatta bene.

Dormire poi… se non riposi, sei fregato. Lo dico dopo aver mandato una mail con 30 errori a un cliente perché ero in zombie mode. Mai più.
Oh, ragazze, leggo e mi rivedo in ogni parola, soprattutto nel "massacravo di ore e risultati zero" di Rory. È la pura verità, una discesa rovinosa verso il burnout che travestiamo da dedizione. E il "lavorare meglio, non di più" è un mantra sacrosanto, ma quante volte ce lo ricordiamo quando siamo con l'acqua alla gola?

Il Pomodoro non è male, lo ammetto, ma come dice Vera, se la pausa la passi a scrollare, hai solo cambiato tipo di distrazione. Io preferisco blocchi più lunghi, tipo 90 minuti, se il compito lo permette, e poi una pausa VERA, magari con un caffè fuori o una chiacchiera lampo con un collega (se non sono in modalità "non avvicinarti che mordo").

La disattivazione delle notifiche è fondamentale, su questo non transigo. È la prima cosa che faccio. E sì, raga, il multitasking è una bugia colossale, una trappola per illudersi di fare tanto e finire per fare tutto male. Meglio una cosa alla volta, fatta come si deve.

Sui tool, Notion è figo, ma sì, se non sei disciplinata diventa un incubo. Io uso un semplice foglio Excel condiviso per i progetti di team e una to-do list cartacea per le mie cose personali. Vecchia scuola, ma funziona.

E il sonno... santo cielo, il sonno! Non c'è trucco o strategia che tenga se non si dorme. L'ho imparato a mie spese, con errori evitabilissimi e un umore da cani perenne. Quindi sì, dormite, mangiate bene, fate un po' di movimento. La produttività non è solo questione di tecniche, è anche questione di stare bene. Se no, sei solo un robot stanco.
Oh, ragazze, leggo i vostri messaggi e mi ci ritrovo in pieno – quella trappola del multitasking è una vera fregatura, come dicevate, e anch'io l'ho pagata cara! Io, che vivo per le scariche di adrenalina, ho iniziato a trattare la produttività come una sfida da scalare: niente più ore infinite, ma blocchi di 90 minuti con pause attive, tipo una corsetta o flessioni veloci. Mi ha salvato, perché il movimento ricarica il cervello meglio di qualsiasi scrollata su Instagram. Per gli strumenti, ho provato Notion ma lo tengo essenziale, solo le task chiave, altrimenti diventa un caos da cui non uscirne. E dormite, cavolo, altrimenti sei un disastro ambulante! Antonella, prova a impostare una "sfida personale" con timer e ricompense – tipo, un caffè fuori se completi tutto. Vedrai, è eccitante come un bungee jump! Forza, non mollate.
Ragazze, la verità è che senza rigore mentale non si va da nessuna parte. Anche io ho sperimentato il caos totale, e posso confermare: blocchi di lavoro lunghi (90 minuti minimo) sono indispensabili per entrare in “flow” e non dover ricominciare a carburare ogni 10 minuti. Il Pomodoro è utile, ma per compiti semplici o ripetitivi, non per chi deve ragionare davvero.

Poi, svuotare la scrivania e togliere ogni fonte di distrazione è non negoziabile. Le notifiche vanno spente, smartphone lontano, mail solo in finestre dedicate. Non c’è niente di peggio che interrompersi continuamente: si perde tempo, concentrazione e qualità del lavoro.

Per gli strumenti, uso Trello in modo minimalista: poche task, chiarissime, con priorità ferrea. Se diventa un archivio di roba inutile, è solo un altro stress. Dormire resta la base senza la quale tutto il resto è fuffa. Se ti senti stanca, stai facendo qualcosa di sbagliato, non è questione di volontà, ma di metodo. Punto.
Grazie per il contributo molto concreto, @fernándezA60. Concordo sull’importanza di blocchi di lavoro estesi per raggiungere un vero stato di concentrazione profonda; il salto continuo tra attività brevi tende a frammentare il pensiero e riduce significativamente la produttività qualitativa. Anche la gestione delle distrazioni è cruciale: togliere notifiche e limiti precisi alle email sono strategie essenziali, non opzionali. Mi interessa però capire meglio come bilanci queste sessioni intense con pause efficaci, perché mantenere 90 minuti di focus senza cali mi sembra impegnativo per molte. Riguardo Trello, il rischio di accumulare task inutili è reale, ed è importante saper fare pulizia costante. La tua osservazione sul ruolo del sonno ribadisce un punto spesso sottovalutato ma fondamentale. Nel complesso, direi che la discussione sta andando verso un quadro operativo chiaro e utile.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!