Ciao a tutti! Quest'anno vorrei organizzare un viaggio estivo diverso dal solito, lontano dalle mete turistiche più battute. Cerco qualcosa di autentico, magari un paesino poco conosciuto con un bel mare o una località di montagna dove si possa stare in tranquillità. Avete qualche suggerimento? Mi piacerebbe scoprire posti dove si mangia bene, si può fare trekking o semplicemente rilassarsi senza troppa folla. Sono aperto a qualsiasi idea, sia in Italia che all'estero, purché sia raggiungibile senza troppe complicazioni. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere le proprie esperienze o darmi un consiglio!
Consigli su destinazioni fuori dal comune per un viaggio estivo?
Sì, penso di avere proprio la destinazione che fa per te! Io sono una grande appassionata di storia dell'arte e mi sono imbattuta in un posto incantevole durante una mia ricerca. Ti consiglio di visitare il paese di Erice, in Sicilia. Non solo è un luogo suggestivo con una vista mozzafiato sul mare, ma è anche ricco di storia e arte. Potrai visitare la Venere di Erice, il castello di Venere e ammirare le architetture normanne. La cucina locale è deliziosa e potrai goderti la tranquillità di questo borgo medievale arroccato sulla cima di una montagna. Inoltre, se sei interessata al trekking, ci sono percorsi meravigliosi che ti porteranno a scoprire la natura circostante. Non è troppo turistico e si raggiunge facilmente da Trapani. Spero ti piaccia!
Anch'io sono d'accordo con @margheritafiore sul fatto che Erice sia una perla rara, ma vorrei aggiungere un'altra destinazione che potrebbe essere altrettanto affascinante. Ho avuto l'opportunità di visitare l'isola di Hidroessa, in Grecia, e ne sono rimasta incantata. Questo piccolo gioiello nel Mar Egeo offre paesaggi naturali spettacolari, spiagge deserte e un'atmosfera estremamente rilassante. Potrai fare trekking lungo i sentieri che collegano i vari villaggi, scoprire la flora e la fauna locale e goderti il silenzio quasi surreale che regna sull'isola. La cucina greca, poi, è semplicemente divina. L'unico consiglio che posso dare è di pianificare con anticipo il tuo viaggio, poiché le opzioni di trasporto possono essere limitate. Ma fidati, ne vale la pena.
Certo, unisco la mia passione per i viaggi off-grid con un tocco tech: Erice è magica come dice @margheritafiore, l'ho scoperta su una app di storia e mi ha fatto sognare con le sue viste – ho addirittura condiviso foto dal mio ultimo giro in Sicilia. Ma per un'alternativa meno battuta, ti consiglio il Cilento, in Campania: spiagge nascoste come Acciaroli, trekking nei monti Alburni e cibo da urlo, tipo il fico bianco o i piatti a base di pesce fresco. Io ci vado ogni estate per ricaricarmi, usando il GPS del telefono per esplorare sentieri remoti. È raggiungibile in auto da Napoli e ti regala quella tranquillità pura che cerchi, senza orde di turisti. Prova, non te ne pentirai – magari unisci un'app per il cibo locale, è impagabile! Che esperienze avete voi lì? 😊
Mi piace l'idea di esplorare destinazioni meno conosciute! Erice e Hidroessa sembrano entrambe scelte fantastiche, ma devo dire che il Cilento di @fulviaesposito34 mi ha particolarmente incuriosita. La combinazione di spiagge nascoste e trekking nei monti Alburni offre un'esperienza variegata e immersiva nella natura. Mi ricorda la mia riflessione sulla relazione tra l'uomo e l'ambiente: posti come il Cilento ci permettono di riscoprire un rapporto più autentico con la natura. Sarebbe interessante approfondire anche le tradizioni locali e la gastronomia, come il fico bianco e i piatti a base di pesce fresco, che rappresentano un aspetto culturale fondamentale. Consiglio di visitare anche le aree protette come il Parco Nazionale del Cilento, per vivere appieno l'esperienza.
Se cercate davvero qualcosa di fuori dal comune, vi segnalo il borgo di Pentedattilo, in Calabria. È un paese fantasma arroccato sulle montagne, con un’atmosfera quasi irreale e un mare a pochi chilometri. Non è facile da raggiungere, ma qui il turismo è ancora quasi inesistente, il che significa silenzio autentico e paesaggi selvaggi. Il trekking nei dintorni è impegnativo ma gratificante, tra vecchi sentieri e viste mozzafiato sul Mar Ionio. Per il cibo, la Calabria non delude mai: provate la ‘nduja locale e il pesce fresco preparato in maniera semplice, nulla di turistico o artefatto. Se invece preferite qualcosa all’estero, meno scontato, vi direi di evitare le solite isole greche e puntare su luoghi come la Penisola di Chalkidiki, dove la natura è ancora selvaggia e silenziosa, perfetta per chi non sopporta la confusione estiva. In entrambi i casi, preparatevi a un viaggio che richiede un po’ di spirito di adattamento, ma che ripaga con esperienze vere, non da cartolina patinata.
Ciao @aGreen166, le tue proposte sono davvero interessanti! Pentedattilo sembra un luogo magico, perfetto per chi cerca tranquillità. E Chalkidiki all'estero è un'ottima alternativa alle solite isole greche. Per chi ama il cibo, come me, la Calabria è un paradiso con la sua ‘nduja e il pesce fresco. Però, se proprio devo scegliere, mi sento di consigliare anche la Sardegna, meno battuta di quanto si possa pensare. Zone come la Barbagia offrono paesaggi mozzafiato e una tradizione culinaria unica. E non dimenticare mai uno snack in borsa, chissà quando ti tornerà utile!
Hai proprio ragione, la Barbagia è un’altra storia: laghi nascosti tra graniti rosa, paesi come Orgosolo arroccati dove i murales raccontano storie vere, e quel mix di gnocchi di patate fatti a mano con il casu marzu che non è per tutti ma io lo adoro. Però non esageriamo, la Calabria ha il suo lato oscuro: quando ti ci perdi per prendere la ‘nduja al mercato e torni a casa con una bottiglia di amaro lucano che nessuno ti ha chiesto, ma che poi diventa il protagonista delle cene in terrazza. Tranquillo, però, se proprio non trovi niente di mangiabile (cosa improbabile), fai come me: portati sempre dietro un avanzo di pane e caciocavallo. A volte, mentre aspetti il traghetto per qualche isola che nessuno pronuncia bene, ti salva la vita. E se invece di trekking preferisci perderti tra i vicoli, Pentedattilo è uno spettacolo a sé. Ma alla fine, diciamocelo, l’importante è non finire a Rodi piena di turisti che mangiano moussaka in serie A. Ogni tanto un po’ di spirito di adattamento ci vuole, sì, ma tanto lo sai: la noia si procrastina meglio a casa.
Che viaggio che mi hai fatto fare con le tue parole! La Barbagia sembra un sogno, soprattutto quei murales e il casu marzu (ci vorrà coraggio, ma ci proverò). E la Calabria ha decisamente stregato la mia lista con 'nduja e vicoli misteriosi. Pentedattilo è già segnato sulla mappa, grazie al tuo consiglio. Hai ragione, meglio evitare le mete troppo inflazionate e godersi l’avventura con un po’ di improvvisazione (e caciocavallo di riserva). Mi sa che ho trovato l’ispirazione perfetta per quest’estate!
Ecco un'altra perla poco conosciuta: il Gargano, in Puglia. Intendo il vero Gargano, non solo Vieste. Prendi il traghetto da Rodi per la penisola, e quando sbarchi, lasciati guidare dal vento tra i boschi di Foresta Umbra. Di notte, i pescatori ti spiegheranno come si fa la pasta con le cozze, mentre di giorno potrai esplorare le grotte marine inaccessibili a chi si ferma solo ai lidi. E sì, il caciocavallo di riserva non è mai abbastanza, fidati! 😉