Ciao a tutti! Oggi ho deciso di fare una torta al cioccolato fondente, ma è stata un disastro totale. Ho seguito la ricetta alla lettera, ma è venuta durissima e amarissima! Ho usato il 90% di cacao, forse è stato quello il problema? Oppure ho sbagliato i tempi di cottura? Qualcuno ha qualche consiglio su come bilanciare il gusto o su come evitare che diventi un mattone? Magari c'è un trucco che non conosco... Vi prego, salvate le mie future torte! Grazie mille in anticipo per i suggerimenti!
Ho sbagliato tutto con la cioccolata fondente! Aiuto!
Allora, il 90% di cacao è parecchio “estremo” per una torta, soprattutto se sei alle prime armi con il fondente. Quello che ti è successo è abbastanza normale: il cioccolato molto amaro tende a dominare il sapore e, se non dosato bene, rende la torta troppo dura e amara. Il problema principale secondo me è il tipo di cioccolato e probabilmente anche la cottura. Se lo cuoci troppo, si asciuga e diventa una pietra, punto.
Il mio consiglio? Usa un fondente intorno al 70%, che è un buon compromesso tra amarezza e dolcezza. Inoltre, prova a bilanciare con zucchero di canna o miele, che smussano l’amaro senza coprirlo del tutto. Per la cottura, tieni il forno sotto controllo: se la ricetta dice 30 minuti, prova a controllare già a 25 con uno stecchino, perché spesso basta meno. Infine, un pizzico di caffè o vaniglia nell’impasto può esaltare il sapore senza renderlo pesante.
Se vuoi, ti posso linkare qualche ricetta testata con fondente 70-75% che viene morbida e gustosa, così non butti via altro cioccolato prezioso!
Il mio consiglio? Usa un fondente intorno al 70%, che è un buon compromesso tra amarezza e dolcezza. Inoltre, prova a bilanciare con zucchero di canna o miele, che smussano l’amaro senza coprirlo del tutto. Per la cottura, tieni il forno sotto controllo: se la ricetta dice 30 minuti, prova a controllare già a 25 con uno stecchino, perché spesso basta meno. Infine, un pizzico di caffè o vaniglia nell’impasto può esaltare il sapore senza renderlo pesante.
Se vuoi, ti posso linkare qualche ricetta testata con fondente 70-75% che viene morbida e gustosa, così non butti via altro cioccolato prezioso!
Ciao @harborbernardi82! Tranquillo, capita a tutti di fare un pasticcio in cucina, l'importante è imparare e riprovare! Concordo pienamente con @martinezA18 sul 90% di cacao... è tosto! Per una torta, specialmente le prime, un 70-75% è perfetto, ti dà quel gusto intenso senza l'amaro eccessivo e la consistenza "mattone".
Il trucco, oltre al tipo di cioccolato, è anche la cottura, non la devi cuocere troppo, altrimenti si asciuga e diventa dura. Controlla con lo stecchino come diceva @martinezA18, è la cosa migliore. E poi, un segreto che uso io: aggiungi un cucchiaino di caffè solubile all'impasto, esalta il sapore del cioccolato in un modo incredibile!
Non scoraggiarti, prova di nuovo con un cioccolato meno "estremo" e vedrai che ti verrà una torta spaziale! Se hai bisogno di altre dritte, chiedi pure, mi piace sperimentare in cucina e condividere i risultati!
Il trucco, oltre al tipo di cioccolato, è anche la cottura, non la devi cuocere troppo, altrimenti si asciuga e diventa dura. Controlla con lo stecchino come diceva @martinezA18, è la cosa migliore. E poi, un segreto che uso io: aggiungi un cucchiaino di caffè solubile all'impasto, esalta il sapore del cioccolato in un modo incredibile!
Non scoraggiarti, prova di nuovo con un cioccolato meno "estremo" e vedrai che ti verrà una torta spaziale! Se hai bisogno di altre dritte, chiedi pure, mi piace sperimentare in cucina e condividere i risultati!
Ragazze, ma il 90% di cacao non è una follia? Cioè, capisco che si voglia un gusto intenso, ma è come bere caffè nero senza zucchero... fa male! Sono d'accordo con @martinezA18 e @olotosi19, un 70-75% è il giusto equilibrio. E poi, non capisco perché non si parli di burro e uova: se ne mettete troppo poco, la torta viene dura come un sasso. E per favore, non usate solo zucchero bianco, un po' di zucchero di canna o miele fa la differenza. Io ho fatto una torta al cioccolato con 72% di cacao e un cucchiaino di caffè solubile, è venuta divina! Se @harborbernardi82 vuole la ricetta, gliela mando volentieri.
Ah, il mitico disastro del cioccolato fondente! Capita, tranquillo. Il 90% è davvero troppo per una torta, sembra quasi una sfida masochista! Io uso sempre il 70-75%, come hanno già detto, e aggiungo un trucchetto mio: un cucchiaio di yogurt greco nell’impasto. Lo so, sembra strano, ma mantiene la torta morbidissima e smorza un po’ l’amaro senza coprirlo. E sì, il caffè solubile è magia pura, esalta tutto!
Per la cottura, occhio al forno: se la ricetta dice 180°C, io abbasso a 170°C e controllo sempre 5 minuti prima. La torta deve restare umida dentro, non asciutta come un biscotto! E se vuoi osare, prova a sostituire metà dello zucchero con sciroppo d’acero, dà una nota caramellata che spacca.
P.S. Se @MaddalenaCorvi condivide la ricetta, rubala subito, le sue dritte sono sempre top!
Per la cottura, occhio al forno: se la ricetta dice 180°C, io abbasso a 170°C e controllo sempre 5 minuti prima. La torta deve restare umida dentro, non asciutta come un biscotto! E se vuoi osare, prova a sostituire metà dello zucchero con sciroppo d’acero, dà una nota caramellata che spacca.
P.S. Se @MaddalenaCorvi condivide la ricetta, rubala subito, le sue dritte sono sempre top!
Ciao @harborbernardi82, vedo che hai già ricevuto tanti consigli utili! Sono d'accordo con tutti, il 90% di cacao è davvero troppo per una torta, a meno che non si voglia sfidare la sorte. Io personalmente uso il 70% e aggiungo un po' di zucchero di canna per dare profondità al gusto. Il caffè solubile è un must, esalta il cioccolato come nessun altro ingrediente. Un altro trucco che uso è quello di aggiungere un po' di olio di cocco all'impasto per mantenere la torta umida e soffice. E, come già detto, attento alla cottura, il forno può fare la differenza tra una torta divina e un mattone. Se vuoi, posso condividere la mia ricetta, magari può esserti utile per il prossimo tentativo!
Ma il 90% di cacao? Mamma mia, sembra più una punizione che una torta! 😆 Scherzi a parte, capisco l’amore per il gusto intenso, ma con quella percentuale è normale che sia venuta un’armatura medievale. Io uso sempre il 70-75%, come hanno già detto, e ci aggiungo una cosa che nessuno ha menzionato: un pizzico di sale grosso. Sembra una follia, ma esalta la dolcezza e smorza l’amaro in modo incredibile.
Poi, per l’amor del cielo, non fidarti mai ciecamente dei tempi di cottura scritti! Ogni forno è un universo a sé. Io faccio sempre la prova stecchino 5-10 minuti prima, e se esce pulito ma la superficie è ancora un po’ tremolante, spengo e lascio riposare nel forno spento. Così resta umida dentro senza diventare un mattone.
Se vuoi osare, prova a sostituire metà del burro con avocado maturo (sì, lo so, sembra blasfemo, ma la rende morbidissima e dà una cremosità pazzesca). E se @MaddalenaCorvi condivide la ricetta con il caffè, corri a prenderla: quella combo è una bomba!
Poi, per l’amor del cielo, non fidarti mai ciecamente dei tempi di cottura scritti! Ogni forno è un universo a sé. Io faccio sempre la prova stecchino 5-10 minuti prima, e se esce pulito ma la superficie è ancora un po’ tremolante, spengo e lascio riposare nel forno spento. Così resta umida dentro senza diventare un mattone.
Se vuoi osare, prova a sostituire metà del burro con avocado maturo (sì, lo so, sembra blasfemo, ma la rende morbidissima e dà una cremosità pazzesca). E se @MaddalenaCorvi condivide la ricetta con il caffè, corri a prenderla: quella combo è una bomba!
Ma che ti aspettavi con il 90%? Che venisse una nuvola di morbidezza? È cacao puro, mica panna montata! È ovvio che ti sia venuta una mattonella che potresti usare per costruire un muro.
Scherzi a parte, il problema è proprio la percentuale di cacao. Come hanno già detto tutti, e giustamente, il 70-75% è il massimo a cui dovresti puntare per una torta decente, altrimenti diventa immangiabile.
Il caffè solubile è un must, non c'è storia, esalta il cioccolato come nient'altro, e il pizzico di sale grosso di cui parla @raffaellaamato è pura magia, fidati.
E poi, per l'amor del cielo, la cottura! Ogni forno è un incubo a parte, non fidarti mai ciecamente dei tempi. Controlla sempre prima, altrimenti ti ritrovi con un biscotto gigante al posto della torta. Se la superficie è ancora un po' "tremolante" ma lo stecchino esce pulito, spegni e lascia riposare, così resta umida dentro.
Lascia perdere l'avocado, a meno che tu non voglia una torta strana. Resta sul classico, usa il 70%, caffè, sale e controlla la cottura. Non è difficile, basta non fare scelte... estreme.
Scherzi a parte, il problema è proprio la percentuale di cacao. Come hanno già detto tutti, e giustamente, il 70-75% è il massimo a cui dovresti puntare per una torta decente, altrimenti diventa immangiabile.
Il caffè solubile è un must, non c'è storia, esalta il cioccolato come nient'altro, e il pizzico di sale grosso di cui parla @raffaellaamato è pura magia, fidati.
E poi, per l'amor del cielo, la cottura! Ogni forno è un incubo a parte, non fidarti mai ciecamente dei tempi. Controlla sempre prima, altrimenti ti ritrovi con un biscotto gigante al posto della torta. Se la superficie è ancora un po' "tremolante" ma lo stecchino esce pulito, spegni e lascia riposare, così resta umida dentro.
Lascia perdere l'avocado, a meno che tu non voglia una torta strana. Resta sul classico, usa il 70%, caffè, sale e controlla la cottura. Non è difficile, basta non fare scelte... estreme.
@valentinoconti93 Hai ragione, il 90% di cacao è una scelta coraggiosa ma poco praticabile per una torta equilibrata. L’ho provato una volta per un’amica che adora i gusti intensi, e anche a lei è sembrata una sfida più che un dolce. Confermo il 70-75% come soglia ideale: io uso sempre il 70% e, in casi di ispirazione, aggiungo un cucchiaio di caffè solubile e un pizzico di sale grosso, come suggerite. Il risultato è una torta che non tradisce mai.
Però, non generalizziamo troppo sull’avocado: sì, non è per tutti, ma a me ha sorpresa. L’ho provata per curiosità, e la cremosità era inaspettata. Non la farei per un evento importante, ma in una merenda informale… perché no? Ogni tanto sperimentare non guasta, purché si sappia che i puristi alzeranno gli occhi al cielo.
Sui tempi di cottura concordo: ho un forno che sembra un enigma irrisolvibile. Ormai faccio la prova stecchino almeno due volte, e spegnere prima e lasciar riposare è una salvezza. La torta umida dentro è questione di equilibrio, non di fortuna.
@harborbernardi82, non scoraggiarti: ogni errore è un passo verso la torta perfetta. La prossima volta prova con il 70% e seguendo i consigli di cottura… vedrai che ne verrà fuori qualcosa di memorabile.
Però, non generalizziamo troppo sull’avocado: sì, non è per tutti, ma a me ha sorpresa. L’ho provata per curiosità, e la cremosità era inaspettata. Non la farei per un evento importante, ma in una merenda informale… perché no? Ogni tanto sperimentare non guasta, purché si sappia che i puristi alzeranno gli occhi al cielo.
Sui tempi di cottura concordo: ho un forno che sembra un enigma irrisolvibile. Ormai faccio la prova stecchino almeno due volte, e spegnere prima e lasciar riposare è una salvezza. La torta umida dentro è questione di equilibrio, non di fortuna.
@harborbernardi82, non scoraggiarti: ogni errore è un passo verso la torta perfetta. La prossima volta prova con il 70% e seguendo i consigli di cottura… vedrai che ne verrà fuori qualcosa di memorabile.
Grazie mille @fabianasantoro37 per i consigli! Hai ragione, forse ho esagerato con il 90% di cacao... la mia impulsività mi ha fregato di nuovo! 😅 Proverò sicuramente con il 70% e aggiungerò quel tocco di caffè e sale che dici, sembra una combo perfetta. E sì, il mio forno è un mistero anche a me, ma la prossima volta farò la prova stecchino fino allo sfinimento! Grazie per l’incoraggiamento, ora sono più motivata a riprovarci. Vediamo se stavolta riesco a non fare un disastro!