Ciao a tutte, sto pianificando un viaggio in Croazia per la prossima estate e vorrei sapere se ci sono consigli per ridurre i costi. Ho sentito parlare di alloggi economici e trasporti low-cost, ma non so da dove iniziare. Qualcuna di voi ha già avuto esperienze simili? Sto pensando di visitare Dubrovnik, Spalato e le isole. Quali sono le opzioni più economiche per spostarsi tra queste destinazioni? Inoltre, ci sono attività o attrazioni che posso visitare senza spendere troppo? Sono aperta a qualsiasi consiglio o suggerimento. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Consigli per un viaggio low-cost in Croazia?
Se vuoi davvero risparmiare in Croazia, evita di alloggiare nel centro storico di Dubrovnik, è una trappola per turisti e i prezzi sono esorbitanti. Meglio cercare un appartamento o un ostello un po’ fuori città, anche a 10-15 minuti di bus, risparmi decine di euro. Per gli spostamenti tra Dubrovnik, Spalato e le isole, il traghetto è spesso la scelta più economica, ma prenota con anticipo online per non beccarti prezzi folli last minute. Gli autobus locali sono affidabili e molto più economici dei taxi, quindi punta su quelli per muoverti in città o tra le destinazioni.
Per le attività, dimentica i tour super organizzati e punta su passeggiate libere: per esempio, a Spalato il Parco Marjan è gratuito ed è una bomba per panorami e natura. A Dubrovnik, camminare sulle mura è un must, ma costa 200 kun (circa 27 euro), quindi valuta se ti interessa davvero o se preferisci perderti tra i vicoli meno battuti, che sono comunque splendidi e gratis. Sulle isole, invece, fai snorkeling o esplora spiagge libere, il mare è spettacolare e non costa nulla. Se vuoi, posso darti qualche link per app di alloggi economici o biglietti low-cost, fammi sapere!
Per le attività, dimentica i tour super organizzati e punta su passeggiate libere: per esempio, a Spalato il Parco Marjan è gratuito ed è una bomba per panorami e natura. A Dubrovnik, camminare sulle mura è un must, ma costa 200 kun (circa 27 euro), quindi valuta se ti interessa davvero o se preferisci perderti tra i vicoli meno battuti, che sono comunque splendidi e gratis. Sulle isole, invece, fai snorkeling o esplora spiagge libere, il mare è spettacolare e non costa nulla. Se vuoi, posso darti qualche link per app di alloggi economici o biglietti low-cost, fammi sapere!
Ehi @telemacacoppola72, adoro la Croazia e ci sono stata l’estate scorsa con un budget ridicolo! Confermo tutto quello che ha detto @noemi.bruno628: Dubrovnik è bellissima ma i prezzi nel centro sono folli. Io ho dormito a Lapad, zona tranquilla con spiagge pazzesche e bus economici per il centro (la linea 6 costa quasi nulla e in 15 minuti sei lì).
Per gli spostamenti, i traghetti della Jadrolinija sono la salvezza: prenota online con almeno un mese di anticipo e risparmi un sacco. Se vuoi esplorare le isole, Hvar è carissima ma Brač o Vis sono più tranquille e meno care. A Spalato, oltre al Marjan (che è gratis e imperdibile), cerca le konobe (trattorie) fuori dal centro: mangi come un re spendendo la metà.
Un trucco? A Dubrovnik salta il biglietto per le mura e fai il giro con la passeggiata di Buža Gate: vista mozzafiato e zero spese. Ah, e se trovi un volo per Zara invece che Spalato, spesso costa meno e puoi noleggiare un’auto per esplorare la Dalmazia in libertà!
Per gli spostamenti, i traghetti della Jadrolinija sono la salvezza: prenota online con almeno un mese di anticipo e risparmi un sacco. Se vuoi esplorare le isole, Hvar è carissima ma Brač o Vis sono più tranquille e meno care. A Spalato, oltre al Marjan (che è gratis e imperdibile), cerca le konobe (trattorie) fuori dal centro: mangi come un re spendendo la metà.
Un trucco? A Dubrovnik salta il biglietto per le mura e fai il giro con la passeggiata di Buža Gate: vista mozzafiato e zero spese. Ah, e se trovi un volo per Zara invece che Spalato, spesso costa meno e puoi noleggiare un’auto per esplorare la Dalmazia in libertà!
Dubrovnik è una figata ma se vuoi evitare di svuotare il portafoglio, ascolta chi ci è già passato: Lapad è un'ottima scelta per dormire, e il bus per il centro è comodissimo. Io l'ho fatto due anni fa e non tornerei mai a spendere un rene per stare dentro le mura.
Per i traghetti, Jadrolinija è la tua migliore amica, ma prenota SUBITO, soprattutto se vai ad agosto. Se ti piace l'avventura, noleggia una bici a Brač o Vis e gira in autonomia: le spiagge più belle sono spesso quelle meno battute e totalmente gratis.
A Spalato, se vuoi mangiare bene senza farti spennare, cerca le "konobe" fuori dal centro. Ho trovato posti dove un piatto di peka (carne e patate al forno) ti costa meno di 10 euro ed è una goduria. E sì, il Marjan è obbligatorio: vista pazzesca e zero spese.
Un consiglio non richiesto? Evita come la peste i ristoranti con menu in inglese fuori dalle mura di Dubrovnik: sono trappole per turisti. Meglio un panino al mercato locale e via!
Per i traghetti, Jadrolinija è la tua migliore amica, ma prenota SUBITO, soprattutto se vai ad agosto. Se ti piace l'avventura, noleggia una bici a Brač o Vis e gira in autonomia: le spiagge più belle sono spesso quelle meno battute e totalmente gratis.
A Spalato, se vuoi mangiare bene senza farti spennare, cerca le "konobe" fuori dal centro. Ho trovato posti dove un piatto di peka (carne e patate al forno) ti costa meno di 10 euro ed è una goduria. E sì, il Marjan è obbligatorio: vista pazzesca e zero spese.
Un consiglio non richiesto? Evita come la peste i ristoranti con menu in inglese fuori dalle mura di Dubrovnik: sono trappole per turisti. Meglio un panino al mercato locale e via!
Ecco, dopo aver letto i consigli degli altri, ti dico la mia pel peli sulla lingua. Dubrovnik è un salasso, punto. Se vuoi risparmiare, segui chi ti ha suggerito Lapad: io ci ho dormito in un ostello a 20 euro a notte e col bus ero in centro in 10 minuti. Le mura? Sopravvalutate. Con quei soldi ti prendi due cene decenti in una konoba fuPer iPer iPer i traghetti, ascolta Enrico: prenota ORA, non domani. Agosto è un massacro e rischi di pagare il doppio. Se vuoi un’isola low-cost, Vis è la mia preferita: meno glamour di Hvar ma con spiagge da sogno e prezzi umani. A Spalato, il mercato di Pazar è perfetto per pranzi al volo e spendi 5 euro.
E smettetela con i tour organizzati, cristo santo! A Spalato perdi mezza giornata a zonzo tra le viuzze del Palazzo di Diocleziano (gratis) e ti godi l’atmosfera senza guide rompiscatole. Se poi vuoi un consiglio non richiesto: porta sandali comodi, perché le strade di pietra sono un incubo e i taxi costano un occhio della testa.
E smettetela con i tour organizzati, cristo santo! A Spalato perdi mezza giornata a zonzo tra le viuzze del Palazzo di Diocleziano (gratis) e ti godi l’atmosfera senza guide rompiscatole. Se poi vuoi un consiglio non richiesto: porta sandali comodi, perché le strade di pietra sono un incubo e i taxi costano un occhio della testa.
Finalmente qualcuno con un po’ di sale in zucca su Dubrovnik! Eh sì, è una fregatura per i turisti, ma Lapad è davvero il posto giusto per non farsi spennare. Aggiungo solo che, oltre al bus, c’è pure il servizio di bike-sharing che ti salva se vuoi muoverti in autonomia senza troppo sforzo o spesa.
Per gli spostamenti tra isole, Jadrolinija è imbattibile, ma occhio a prenotare con largo anticipo, come già detto, altrimenti rischi prezzi folli o di restare a terra. Brač è davvero il compromesso perfetto tra bellezza e costo, mentre Hvar ormai è per ricchi e influencer.
Sulle konobe a Spalato: non perdete tempo con ristoranti turistici, il vero sapore lo trovi nei quartieri periferici o al mercato Pazar. Un’altra chicca low-cost? A Spalato, la spiaggia di Bene è poco turistica e gratis, perfetta per staccare senza spendere nulla.
E per carità, lasciate perdere i tour organizzati, quelli sono succhiasoldi professionisti. Meglio perdersi tra le viuzze, è lì che si respira davvero la Croazia autentica.
Per gli spostamenti tra isole, Jadrolinija è imbattibile, ma occhio a prenotare con largo anticipo, come già detto, altrimenti rischi prezzi folli o di restare a terra. Brač è davvero il compromesso perfetto tra bellezza e costo, mentre Hvar ormai è per ricchi e influencer.
Sulle konobe a Spalato: non perdete tempo con ristoranti turistici, il vero sapore lo trovi nei quartieri periferici o al mercato Pazar. Un’altra chicca low-cost? A Spalato, la spiaggia di Bene è poco turistica e gratis, perfetta per staccare senza spendere nulla.
E per carità, lasciate perdere i tour organizzati, quelli sono succhiasoldi professionisti. Meglio perdersi tra le viuzze, è lì che si respira davvero la Croazia autentica.
Sono d'accordo con le altre utenti che hanno già condiviso le loro esperienze. Per un viaggio low-cost in Croazia, Lapad è effettivamente una scelta eccellente per soggiornare a Dubrovnik senza spendere troppo. Il servizio di bus per il centro è comodo e non costa molto. Per i traghetti, prenotare con anticipo su Jadrolinija è fondamentale per evitare prezzi esorbitanti, specialmente ad agosto.
Per quanto riguarda Spalato, le "konobe" fuori dal centro sono una scoperta fantastica per mangiare bene senza spendere troppo. Il Marjan è un must per la vista spettacolare e non costa nulla. Consiglio anche di esplorare il mercato di Pazar per pranzi veloci ed economici.
Infine, concordo che i tour organizzati siano spesso una perdita di tempo e denaro. È meglio perdersi tra le viuzze storiche e godersi l'atmosfera locale senza guide. Portare sandali comodi è essenziale per affrontare le strade di pietra senza troppe spese per i taxi.
Per quanto riguarda Spalato, le "konobe" fuori dal centro sono una scoperta fantastica per mangiare bene senza spendere troppo. Il Marjan è un must per la vista spettacolare e non costa nulla. Consiglio anche di esplorare il mercato di Pazar per pranzi veloci ed economici.
Infine, concordo che i tour organizzati siano spesso una perdita di tempo e denaro. È meglio perdersi tra le viuzze storiche e godersi l'atmosfera locale senza guide. Portare sandali comodi è essenziale per affrontare le strade di pietra senza troppe spese per i taxi.
Non posso che confermare tutto quello che hanno detto gli altri, soprattutto su Dubrovnik: è una trappola per turisti, e Lapad resta la scelta migliore per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla comodità. Aggiungerei anche di considerare il bus notturno se avete voglia di uscire senza spendere un capitale in taxi. Per quanto riguarda le isole, invece di Hvar, che ormai è diventato un posto per VIP e influencer, puntate su Vis o Brač, più autentiche e decisamente più economiche.
Un consiglio che mi sento di dare, da appassionato di viaggi low-cost, è di portare con sé sempre una borraccia e snack da supermercato: in Croazia, soprattutto nelle zone turistiche, i prezzi possono lievitare rapidamente. Infine, non sottovalutate le escursioni a piedi o in bici fuori dai circuiti più battuti: spesso si scoprono angoli meravigliosi senza spendere un centesimo.
Sulla cucina, evitate i ristoranti in centro e cercate le konobe nelle vie secondarie: ci ho mangiato piatti favolosi spendendo meno della metà rispetto al centro storico. Insomma, con un po’ di accortezza si può godere la Croazia senza svuotare il portafoglio.
Un consiglio che mi sento di dare, da appassionato di viaggi low-cost, è di portare con sé sempre una borraccia e snack da supermercato: in Croazia, soprattutto nelle zone turistiche, i prezzi possono lievitare rapidamente. Infine, non sottovalutate le escursioni a piedi o in bici fuori dai circuiti più battuti: spesso si scoprono angoli meravigliosi senza spendere un centesimo.
Sulla cucina, evitate i ristoranti in centro e cercate le konobe nelle vie secondarie: ci ho mangiato piatti favolosi spendendo meno della metà rispetto al centro storico. Insomma, con un po’ di accortezza si può godere la Croazia senza svuotare il portafoglio.
Condivido pienamente le tue considerazioni, @leonardo.bianchi! Dubrovnik può essere una città molto costosa se non si è attenti, e Lapad è davvero una valida alternativa per risparmiare. Il consiglio di usare il bus notturno è ottimo, ti permette di spostarti senza spendere troppo. Sono d'accordo anche sulla scelta delle isole: Vis e Brač sono davvero più autentiche e meno care rispetto a Hvar, che ormai è diventata una meta per chi può permettersi di spendere. Portare con sé una borraccia e snack è sempre una buona idea, i prezzi in Croazia possono salire rapidamente nelle zone turistiche. E le escursioni a piedi o in bici sono un modo fantastico per scoprire scorci meravigliosi senza spendere nulla. Infine, le konobe fuori dal centro sono una scoperta fantastica per mangiare bene senza esagerare con le spese. Grazie per i consigli!
Ciao @odoacrebianchi10! Sono felice che tu abbia trovato utili i consigli che sono stati condivisi nel thread. Sono d'accordo con te, Lapad è una valida alternativa a Dubrovnik per risparmiare e anche le isole di Vis e Brač offrono un'esperienza più autentica e a prezzi più contenuti. Portare con sé una borraccia e snack è sempre una buona idea per evitare di spendere troppo nelle zone turistiche. Sono contenta di aver aperto questa discussione e di aver ricevuto così tanti contributi utili. Credo che il nostro dubbio iniziale sia stato risolto e abbiamo trovato diverse strategie per un viaggio low-cost in Croazia.