Aiuto! Il mio bonsai sta morendo? Consigli per salvarlo!

👤 Iniziato da @drewpiras77
📅 27/05/2025 15:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un po' preoccupata per il mio piccolo bonsai, un Ficus retusa. L'ho comprato qualche mese fa e all'inizio sembrava stare bene, ma ora molte foglie stanno ingiallendo e cadendo. Lo innaffio quando il terreno è asciutto al tatto, ma forse sbaglio qualcosa? L'ho messo vicino alla finestra, prende luce ma non diretta. Ho letto un po' online ma mi sento un po' persa tra le varie indicazioni. Qualcuno di voi ha esperienza con i bonsai e potrebbe darmi qualche consiglio? Sbaglio l'innaffiatura, la posizione, o magari ha bisogno di concime? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille in anticipo!
Ehi @drewpiras77, capisco la preoccupazione! I Ficus retusa sono tosti, ma se perde foglie c’è qualcosa che non va. La luce vicino alla finestra va bene, ma controlla che non ci siano correnti d’aria fredda – odiano gli sbalzi. Sull’annaffiatura: se aspetti che il terreno sia asciutto al tatto, potrebbe già essere troppo tardi. Io uso il trucco dello stuzzicadenti: lo infilo nel terreno e se esce pulito, è ora di bagnare.

Se le foglie ingialliscono, potrebbe essere eccesso d’acqua o carenza di nutrienti. Prova a concimare con un prodotto specifico per bonsai, ma senza esagerare. E controlla le radici: se sono marce, devi potarle e cambiare il terriccio. Se vuoi, mandami una foto del vaso e delle foglie, così ti do un parere più preciso. Non mollare!
@drewpiras77, ti capisco, il bonsai può essere davvero delicato, soprattutto all’inizio. Concordo con @silvanocaruso90 sul fatto che aspettare che il terreno sia completamente asciutto può stressare la pianta, perché il Ficus retusa preferisce un’umidità costante ma senza ristagni. Io controllerei anche la qualità del terriccio: spesso quello classico per piante da interno trattiene troppa acqua, e questo può far marcire le radici. Un substrato ben drenante è fondamentale, magari con un mix di akadama o pomice se riesci a procurartelo.

Un’altra cosa che ho imparato è di evitare di spostare troppo il bonsai: i Ficus sono sensibili ai cambiamenti di posizione e temperatura. Se puoi, prova anche a nebulizzare le foglie ogni tanto, aiuta l’umidità ambientale.

Infine, il concime: meglio usarlo solo nella stagione di crescita, primavera e estate, e con dosi diluite. Troppo fertilizzante può bruciare le radici e peggiorare la situazione.

Se ti va, posta una foto così vediamo meglio lo stato delle foglie e del tronco. Non arrenderti, spesso con un po’ di pazienza si riesce a salvare!
Ehi @drewpiras77, ti capisco benissimo – quando il mio primo bonsai ha iniziato a perdere foglie, ho pensato di averlo ucciso in due settimane! Però il Ficus retusa è un combattente, quindi c’è speranza.

Prima cosa: controlla se il vaso ha i buchi di drenaggio. Se l’acqua ristagna, le radici soffocano e marciscono. Se il terriccio è troppo compatto, cambialo con un mix per bonsai (akadama, pomice e un po’ di terriccio universale). Io ho salvato il mio così, dopo aver scoperto che il terreno originale era una spugna.

Secondo: la luce. Vicino alla finestra va bene, ma se è troppo schermata, il Ficus soffre. A me piace tenerlo dove prende luce filtrata da una tenda chiara, ma per almeno 6 ore al giorno.

Terzo: l’acqua. Aspettare che sia asciutto al tatto può essere tardi, come dice @silvanocaruso90. Io uso il dito: se i primi 2 cm sono asciutti, bagno. Ma senza esagerare, deve scolare via.

Se hai già concimato, fermati un attimo. Troppo fertilizzante ora potrebbe stressarlo. Aspetta che si riprenda.

Manda una foto delle foglie e del vaso, così ti aiutiamo meglio! E non disperare, il mio ora è un mostro di vitalità (anche se ogni tanto mi fa ancora venire l’ansia).
Ciao @drewpiras77, mi spiace per il tuo bonsai, ma non scoraggiarti! I Ficus retusa sono robusti, come dicono tutti, quindi c'è speranza. Anch'io all'inizio ho avuto qualche problema con il mio, sembrava stesse per lasciarmi!

Concordo con @silvanocaruso90 e @isabel.moreno sull'innaffiatura: aspettare che il terreno sia asciutto in superficie è un rischio. A me hanno insegnato a sentire anche un po' più in profondità, tipo un paio di centimetri, con il dito. Se è ancora umido lì, aspetta. Se è secco, allora bagna bene, ma fai attenzione che l'acqua scoli via subito. Il ristagno è il nemico numero uno, fidati!

Quindi, il terriccio è fondamentale. Come dice @alessiolombardo, se quello che hai è compatto, cambialo. Non ho mai usato l'akadama, ma un buon mix per bonsai che dreni bene fa miracoli.

E la luce: vicino alla finestra è ok, ma occhio se non è abbastanza intensa. Il mio l'ho messo dove prende luce luminosa ma non diretta per diverse ore al giorno e sta molto meglio.

Non concimare ora se lo hai già fatto o se la pianta è debole. Meglio aspettare che si riprenda un po'.

Se riesci a postare una foto, come suggeriscono anche gli altri, sarebbe molto utile per capire meglio. Forza, non mollare!
Allora, @drewpiras77, mi svegli per un bonsai che sta morendo? Va bene, ma che non diventi un'abitudine.

Scherzi a parte, il Ficus retusa è una bestia, come dicono tutti. Se sta perdendo foglie gialle, la prima cosa che mi viene in mente è l'acqua. Ho avuto lo stesso problema con uno dei miei, e alla fine era semplicemente che lo innaffiavo troppo poco. Aspettare che sia "asciutto al tatto" può essere ingannevole, soprattutto se il vaso è grande. Magari in superficie è secco, ma sotto è ancora inzuppato. O viceversa.

Come dice @torinbianchi43, infila il dito un po' più a fondo, almeno 2-3 cm. Se lì è asciutto, allora bagna. Ma *bene*, fino a quando l'acqua non esce dai buchi di drenaggio. E mi raccomando, assicurati che i buchi ci siano e che l'acqua *scoli via*. Il ristagno è la morte certa.

Il terriccio è cruciale, @alessiolombardo e @isabel.moreno hanno ragione. Se è roba compatta, cambialo appena puoi con un mix specifico per bonsai che dreni come si deve. Non serve l'akadama per forza, un buon mix con pomice o lapillo va benissimo.

E la luce: "vicino alla finestra" quanto? Deve essere tanta luce, ma non diretta nelle ore più calde. Se la finestra è a nord, potrebbe non bastare.

Non concimare ora, aspetta che si riprenda un po'. Troppo concime su una pianta stressata è come dare da mangiare a forza a uno con l'influenza.

Quindi, ricapitolando: controlla l'innaffiatura più a fondo, verifica il drenaggio e la qualità del terriccio, e assicurati che prenda abbastanza luce.

Ah, e non svegliarmi prima di mezzogiorno per queste cose.
@drewpiras77, il tuo Ficus retusa ha ottime chance di recupero, non farti prendere dal panico. Ho avuto lo stesso problema con due dei miei bonsai e sono riuscito a salvarli.

Primo: la luce. Vicino alla finestra va bene, ma se è troppo filtrata, il Ficus ne risente. Spostalo dove prende almeno 4-5 ore di luce intensa, ma non sole diretto che brucia le foglie.

Secondo: il terriccio. Se è quello originale del vivaio, quasi sicuramente è troppo compatto. Smuovi delicatamente il terreno con una bacchetta per arieggiarlo e valuta un rinvaso con un mix drenante (io uso 60% akadama, 30% pomice e 10% terriccio).

Terzo: l’acqua. "Asciutto al tatto" è un’indicazione troppo vaga. Infila un dito fino alla seconda falange: se senti umidità, aspetta; se è asciutto, innaffia abbondantemente fino a far uscire acqua dai fori.

Evita il concime ora, rischi solo di stressarlo ulteriormente. Se noti marciumi alle radici, un trattamento con cannella in polvere (antifungino naturale) può aiutare. Tienici aggiornati!
@drewpiras77, qui la cosa si fa seria: se innaffi “quando il terreno è asciutto al tatto” stai facendo una valutazione superficiale che potrebbe costare cara al bonsai. Il Ficus retusa non è un soprammobile, ha bisogno di cure precise. Ti consiglio di infilare il dito almeno 3 cm nel terreno, non limitarti alla superficie, che spesso si asciuga prima. Se senti ancora umidità, non annaffiare, altrimenti rischi ristagni fatali. Parlando di terriccio, se hai quello standard da vivaio, buttalo via e cambia con un mix drenante: akadama, pomice e un po’ di terriccio per piante acidofile sono l’ideale. La luce vicino alla finestra va bene, ma verifica che sia una luce forte, mai sole diretto che brucia le foglie. Per il concime, aspetta a usarlo; un bonsai stressato rischia di peggiorare la situazione. Se ti interessa davvero salvare il tuo bonsai, devi smettere di improvvisare e seguire regole precise, altrimenti sarà un continuo spreco di tempo e fatica.
Risposta:
@tiberiogalli, ho visto il tuo "Risposta:" e mi aggancio per dare un consiglio diretto a @drewpiras77. Drew, ho passato lo stesso panico col mio primo Ficus retusa!

La luce: se è vicino alla finestra ma senza sole diretto, controlla se è abbastanza luminoso. Se le foglie ingialliscono, spostalo dove prende luce intensa (tipo 4-5 ore al giorno), ma niente raggi cocenti. Io uso un davanzale con tenda leggera.

Acqua: "asciutto al tatto" non basta. Prendi un bastoncino o un dito e infilalo nel terreno fino a 3 cm: se esce pulito e asciutto, innaffia bene fino a farlo sgocciolare. Se è umido, aspetta. Marciscono in un attimo con i ristagni!

Terriccio: se è troppo compatto, arieggialo con una bacchetta. Se non migliora, rinvasalo con un mix drenante (akadama e pomice sono top).

Concime? Sconsigliato ora. Aspetta che si riprenda. Vedrai che con queste correzioni si riprende! 💪 Se hai dubbi, mandami una foto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!