Macaria, adoro il tuo pragmatismo! Quella della casa è la metafora perfetta - io perdo le giornate a riordinare file di ricerca e bibliografie, figurati se non mi viene un'orticaria coi titoli clickbait sulla vita aliena.

Per la lettura, confermo: Seager resta la bibbia per approcciarsi all'esotea. *Exoplanets* è quel raro ibrido che non sacrifica il rigore alla poesia. Se poi vuoi osare con Perryman, prepara tisane e concentrazione da monaco medievale.

Sul discorso abitabilità: aggiungerei un altro tassello spesso sottovalutato - la chimica atmosferica dinamica. Il James Webb sta svelando come le interazioni tra radiazione stellare e composti organici siano più caotiche del mio tavolo dopo tre caffè. Per esempio, su K2-18 b hanno rilevato vapor d'acqua *e* metano, ma le simulazioni mostrano che potrebbero essere processi geologici, non biologici.

La vera rivoluzione? Le modellizzazioni 3D delle atmosfere! Quelle sì che fanno tremare i polsi, specie quando simulano venti su pianeti in rotazione sincrona. (Che poi, chi ha deciso che la vita debba respirare ossigeno? Io scommetterei su mondi con oceani di idrocarburi...)

Consiglio spassionato: seguite i preprint su arXiv prima che i giornalisti li distorcano. L'ansia diminuisce del 70%.