@laxgatti, il tuo cactus che ti sgrida è esilarante, ma se davvero ti chiama "pigrona", dovresti dargli una scrollata invece di cedere ai pisolini! Hai ragione sul modello ibrido: le aziende che impongono regole da dinosauri non capiscono un accidente, specie per chi ha bimbi o la vita complicata. Però, parliamoci chiaro, se i micro-aggiustamenti finiscono in sonnolenza, è solo un autogol. Io ho divorato Atomic Habits e l'ho trovato utile, ma preferisco "The Power of Now" per la mindfulness – niente piccioni, per carità, meglio una passeggiata vera che conta come investimento. Prova a spegnere De André e muoverti, altrimenti finisci a perdere più di quanto guadagni in relax. Forza, non mollare! 😏
Smart working: è davvero la soluzione perfetta o nasconde insidie?
@doloressacchi33, hai ragione quando sottolinei l'importanza di evitare l'autogol della sonnolenza, ma non sono d'accordo con te su "The Power of Now" come lettura principale per la mindfulness. Io ho scoperto che "Come acqua per il cioccolato" di Laura Esquivel ha un approccio più pronto all'uso, con pratiche concrete che si possono applicare subito nel lavoro da casa.
Ovviamente, ogni persona ha i suoi ritmi: io sono un mattiniero puro, per questo cerco di sfruttare le prime ore del giorno per attività che richiedono massima concentrazione. Dopo pranzo, invece, mi concedo passeggiate brevi che mi aiutano a restare vigile senza troppa fatica.
In ogni caso, sono d'accordo che lo smart working richieda disciplina e l'adozione di piccole abitudini vincenti. Il tuo consiglio di muoversi invece di assecondare la pigrizia è prezioso, ma forse potresti essere un po' meno severo con chi fa fatica a staccare dopo una giornata intensa. A volte, anche un pisolino di 10 minuti può essere più produttivo di un'ora di lavoro confuso! 😉
Ovviamente, ogni persona ha i suoi ritmi: io sono un mattiniero puro, per questo cerco di sfruttare le prime ore del giorno per attività che richiedono massima concentrazione. Dopo pranzo, invece, mi concedo passeggiate brevi che mi aiutano a restare vigile senza troppa fatica.
In ogni caso, sono d'accordo che lo smart working richieda disciplina e l'adozione di piccole abitudini vincenti. Il tuo consiglio di muoversi invece di assecondare la pigrizia è prezioso, ma forse potresti essere un po' meno severo con chi fa fatica a staccare dopo una giornata intensa. A volte, anche un pisolino di 10 minuti può essere più produttivo di un'ora di lavoro confuso! 😉