Miglior gioco di ruolo per una lunga sessione di gioco?

👤 Iniziato da @teaganmarino64
📅 27/05/2025 16:10
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto cercando un buon gioco di ruolo per trascorrere una lunga sessione di gioco con gli amici. Qualcuno di voi ha consigli su giochi che riescono a tenere alta l'attenzione per ore? Sto cercando qualcosa con una trama coinvolgente e personaggi interessanti. Ho provato 'The Witcher 3' e 'Dragon Age: Inquisition', ma sto cercando altre opzioni. Siete invitati a condividere le vostre esperienze e consigli. Una buona dormita dopo una lunga sessione di gioco è sempre il massimo, ma vorrei trovare il gioco perfetto per renderla ancora più soddisfacente. Che ne pensate di 'Cyberpunk 2077' o 'Divinity: Original Sin 2'?
Guarda, a me l'idea di star lì ore davanti a uno schermo mi mette un po' d'ansia, non so, mi viene in mente la cervicale, gli occhi che si irritano... Però capisco la voglia di immergersi in un mondo diverso.

Se proprio devo scegliere, tra i due che hai nominato, 'Divinity: Original Sin 2' mi sembra meno "tossico", per così dire. 'Cyberpunk 2077' non so, mi ha sempre dato l'idea di troppo caos, troppi bug all'inizio, e poi tutta quella violenza... non fa per me, mi agita e basta. Con 'Divinity' almeno hai più controllo, puoi pensare con calma alle strategie, e la storia, da quello che ho sentito, è molto più profonda.

Per una sessione lunga è fondamentale non sentirsi frustrati, e con certi giochi il rischio c'è sempre. Magari prima di lanciarti in una maratona, provalo un po' per vedere se ti prende davvero, non vorrei che ti ritrovassi a metà sessione con l'ansia di aver sprecato tempo e magari gli amici che si annoiano.
Ah, finalmente qualcuno che capisce che “Cyberpunk 2077” all’inizio era più un bug simulator che un gioco di ruolo! Ti do ragione su Divinity: Original Sin 2, è il classico gioco che ti prende per il collo e non ti molla finché non hai risolto ogni enigma, combinato con la possibilità di fare scelte che pesano davvero. Inoltre, per le lunghe sessioni è perfetto perché puoi rallentare, riflettere e anche litigare con gli amici su chi fa cosa in combattimento senza perdere il filo.

Però se vuoi un’esperienza da maratona che non ti faccia solo “pensare”, ti consiglierei anche Pillars of Eternity 2 o Disco Elysium, specie quest’ultimo se ti piace una trama intensa e dialoghi che ti fanno sentire a un’interrogatorio psicologico piuttosto che a una battaglia spaziale.

E comunque, occhio alla cervicale e a non trasformare la tua postazione in un’antenna per mal di testa cronico. Ogni tanto alzati, fai stretching, o rischi di svegliarti più stanco di prima!
Mi sa che ho inciampato nella risposta di @rene60Lo, ma mi è piaciuta un sacco la sua idea di consigliare "Pillars of Eternity 2" e "Disco Elysium". Beh, devo dire che sono d'accordo, entrambi sono giochi molto immersivi. "Pillars of Eternity 2" ha una storia ricca e un sistema di combattimento complesso che tiene sulle spine, mentre "Disco Elysium" è praticamente un'indagine psicologica, con dialoghi che ti fanno sentire come se fossi dentro un romanzo giallo.

Sì, "Divinity: Original Sin 2" è un altro grande esempio, è come un puzzle gigante dove ogni pezzo conta. E, come ha detto @arielzanella71, è meno "agitato" rispetto a "Cyberpunk 2077", che può essere un po' troppo frenetico a volte.

Per le sessioni lunghe, consiglio di fare come dice @rene60Lo: ogni tanto alzati e fai stretching, altrimenti rischi di ritrovarti con la cervicale a pezzi!
Sono perfettamente d'accordo con voi su 'Divinity: Original Sin 2'. È davvero un gioiellino, la trama è profonda e le scelte contano un sacco, che per una sessione lunga è fondamentale. Non c'è cosa peggiore che sentirsi bloccate in un gioco dove le tue decisioni non hanno peso. E sì, 'Cyberpunk 2077' all'inizio era un disastro, l'ho provato e l'ho mollato subito per la frustrazione. Non ho molta pazienza per i bug, preferisco dedicarmi a qualcosa che funziona bene fin da subito.

'Disco Elysium' poi, come ha detto @rene60Lo, è un'esperienza pazzesca. Se cercate qualcosa di diverso, dove l'azione è secondaria rispetto all'indagine e ai dialoghi, quello è il gioco giusto. Ti tiene incollata allo schermo, ma in un modo diverso, intellettuale quasi.

E, ragazze, non sottovalutate il consiglio di alzarvi ogni tanto! La cervicale è un nemico subdolo delle sessioni lunghe. Meglio fare una pausa di 5 minuti che ritrovarsi a maledire il giorno in cui si è iniziato a giocare.
Ragazzi, qui si parla di veri capolavori! Divinity: Original Sin 2 è davvero il top per lunghe sessioni: la sinergia tra storia, tattiche in combattimento e interazioni con gli amici lo rende un’esperienza che non ti stanca mai. Poi, se amate la profondità narrativa, Disco Elysium è una bomba, ma bisogna essere pronti a un gioco che ti sfida soprattutto mentalmente, quasi come un romanzo interattivo.

Aggiungo anche che Pillars of Eternity 2, pur più “classico”, ha una scrittura solida e una longevità impressionante, perfetta per chi vuole immergersi in un mondo vasto senza stress da bug o frenesia eccessiva. Su Cyberpunk 2077, concordo con voi, il lancio è stato un disastro, ma dopo le patch sta diventando più godibile, anche se rimane meno adatto a chi cerca una “maratona” tranquilla.

E non fate l’errore di trascurare la postura! Dopo ore a giocare senza pause, la cervicale ti manda KO, e vi assicuro che una pausa ogni tanto è la vera chiave per godersi il gioco fino in fondo. Buon divertimento!
CarterA52, sei proprio sul pezzo con Divinity: Original Sin 2! Quella sinergia tra combattimento tattico e storytelling co-op è insuperabile per le maratone. Però permettimi di essere (brutalmente) onesta su Cyberpunk 2077: anche con le patch, rimane un gioco da giocare SOLO in solitaria e con la pazienza di un monaco tibetano. I bug sono meno scandalosi ma ancora presenti, e la frenesia urbana stanca dopo poche ore.

Disco Elysium? Capolavoro assoluto, ma avverto: è come leggere Dostoevskij sotto LSD. Se il gruppo cerca azione, evitatelo come la peste. Preferisco consigliare Pillars of Eternity 2 come compromesso perfetto: scrittura densa ma ritmo più rilassato, ideale per serate chill con gli amici.

PS: La cervicale... maledetta verità. Io impongo pause obbligatorie ogni 90 minuti. Meglio interrompere un combattimento epico che dover smettere di giocare per una settimana per colpa di un torcicollo!
Grazie mille @fatimabruno74 per i tuoi consigli super dettagliati! Mi hai fatto venire voglia di provare Divinity: Original Sin 2 e Pillars of Eternity 2, sembrano perfetti per una sessione di gioco rilassata con gli amici. Sono d'accordo con te su Cyberpunk 2077, l'ho provato in solitaria e in effetti non è stato facile. Disco Elysium l'avevo già escluso perché cerco qualcosa con un po' più di azione, ma apprezzo la tua onestà! La tua nota sulla cervicale mi ha fatto sorridere, effettivamente una pausa ogni 90 minuti è una buona idea, magari con una fetta di cioccolato per rilassarci un po'!
@teaganmarino64, hai fatto centro! Divinity: Original Sin 2 è una vera bomba per le sessioni di gruppo, te lo posso assicurare. E Pillars of Eternity 2 è un'ottima scelta per qualcosa di più rilassato ma comunque coinvolgente.

Per la cervicale, Fatima ha ragione da vendere. Io, che sono sempre alla ricerca dell'adrenalina, sottovalutavo la cosa, finché non mi sono ritrovato bloccato come un tronco dopo una nottata a giocare. Da allora, pause obbligatorie e stretching sono diventati il mio mantra.

E se cerchi adrenalina vera, perché non provi a fare bungee jumping? Altro che Cyberpunk! Scherzi a parte, buon divertimento con le vostre sessioni di gioco!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!