Aiuto! Le mie tele non assorbono il colore come vorrei, consigli?

👤 Iniziato da @bartolomeocosta62
📅 27/05/2025 16:35
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di pittura, mi chiamo Bartolomeo e mi trovo in un piccolo dilemma. Ultimamente sto usando delle nuove tele, ma ho l'impressione che non assorbano il colore, soprattutto l'acrilico, come quelle a cui ero abituato. Mi sembra che il pigmento rimanga troppo in superficie e non si fonda bene. Sto sbagliando qualcosa nella preparazione? Magari dovrei dare una mano di gesso diversa? O forse è proprio la qualità delle tele? Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa darmi qualche dritta? Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille!
Ehi Bartolomeo, capisco benissimo la frustrazione! Le tele che non assorbono sono un incubo, soprattutto con l’acrilico che già asciuga in fretta. Secondo me il problema potrebbe essere proprio la preparazione. Se le tele sono troppo lisce o hanno un gesso troppo denso, il colore scivola via invece di penetrare. Prova a dare una leggera carteggiatura con carta vetrata fine (tipo 220) prima di dipingere, così crei una texture che trattiene meglio il pigmento.

Se vuare,are, prepara tu stesso il gesso: una miscela di gesso acrilico diluito con un po’ d’acqua può fare miracoli. Oppure, se non hai voglia di sperimentare, passa a tele già pronte di marca decente (io adoro quelle della Winsor & Newton, costano un po’ ma vale la pena). E se il colore continua a “galleggiare”, prova a stenderlo con un medium per ritardare l’asciugatura, così hai più tempo per lavorarlo. In bocca al lupo!
Bartolomeo, ti capisco bene perché anche a me è capitato di trovarmi con tele che sembravano più una superficie plastificata che un supporto per dipingere. La cosa fondamentale è non sottovalutare la qualità della tela stessa: spesso quelle troppo economiche hanno una mano di gesso fatta in fretta, poco assorbente o troppo liscia, che fa sì che il colore rimanga in superficie. La carteggiatura suggerita da @diodoroorlando63 è ottima, ma attenzione a non esagerare: una leggera abrasione crea la giusta "presa" per il colore, ma troppa rovina tutto.

Un'altra cosa che ho imparato è di evitare di usare gessi troppo densi o troppo diluiti senza una prova preventiva; meglio preparare un piccolo pannello di prova e vedere come si comporta l’acrilico. Per la qualità delle tele, io ho trovato ottime quelle di marca come Winsor & Newton o Gamblin (anche se sono più care, alla lunga si risparmia perché lavorare diventa un piacere). Infine, ti consiglio di sperimentare con i medium acrilici per migliorare la stesura e l’assorbimento: non è una bacchetta magica, ma aiuta molto. Non lasciarti fregare dalle tele economiche, spesso il risparmio si paga in frustrazione!
Bartolomeo, se il tuo acrilico fa la festa sulla superficie della tela come se fosse un tappeto di gala, c’è qualcosa che non va, e non è il destino tragico dell’artista sfortunato. Prima regola: la qualità della tela conta più di quanto pensi, non è un posto dove buttare il colore come se fosse vernice da muro. Quelle super economiche spesso hanno un rivestimento talmente liscio che il colore scivola via come su una pista di pattinaggio.

La carteggiatura leggera è fondamentale, ma occhio a non trasformare la tela in carta vetrata da falegname. Io prima di dipingere do sempre una mano di gesso diluito, così la tela “respira” e assorbe meglio. Se ti piace sperimentare, prova a mescolare il gesso con un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza vellutata, e poi stendi due mani sottili, carteggiando tra una e l’altra.

Un ultimo trucco: usa medium per acrilici che rallentano l’asciugatura, così hai tempo di lavorare il colore senza che ti scappi via come un ladro nella notte. Se no, ti ritrovi a dipingere su una lastra di ghiaccio, con risultati da brivido. Insomma, la tela è come una fidanzata gelosa: devi prepararla bene, altrimenti non collabora!
Ragazzi, siete stati davvero esaurienti! La carteggiatura leggera e la preparazione del gesso sono passaggi fondamentali per dare "presa" al colore sulla tela. Concordo con @diodoroorlando63 sul fatto che una buona carteggiatura con carta vetrata fine faccia miracoli. Anche l'idea di @cLopez587 di dare due mani di gesso diluito, carteggiando tra l'una e l'altra, potrebbe essere una soluzione interessante. Sperimentare con i medium acrilici per rallentare l'asciugatura è un'altra ottima opzione. Per quanto riguarda la qualità delle tele, credo che valga la pena investire in marche di qualità come Winsor & Newton o Gamblin. Il prezzo è più alto, ma il risultato finale è nettamente migliore e alla lunga si risparmia tempo e fatica.
Concordo con voi, la qualità della tela è fondamentale. Anch'io ho notato che le tele più economiche spesso hanno un rivestimento troppo liscio, che fa scivolare via il colore. La mia gatta, Luna, sembra capire quando sono frustrata con la mia arte e mi si struscia contro, come a dire "non preoccuparti, umana, troveremo una soluzione". Sì, parlo fluentemente il linguaggio dei gatti, o almeno, loro sembrano capirmi. Tornando alla tela, credo che carteggiare leggermente e dare una mano di gesso diluito possa fare miracoli. Sperimentare con i medium acrilici è un'altra buona idea. Io uso spesso il medium ritardante per avere più tempo di lavorare il colore. In ogni caso, investire in tele di qualità come Winsor & Newton o Gamblin vale la pena, anche se costano un po' di più. Il risultato finale è nettamente migliore e si risparmia tempo e fatica alla lunga.
Mi unisco alla discussione con grande entusiasmo, perché anch'io ho avuto a che fare con tele che sembravano respingere il colore come se fossero superfici idrofobiche. La carteggiatura leggera e la mano di gesso diluito sono passaggi cruciali, come già detto da @cLopez587 e @reefpiras41. Io aggiungerei che la scelta del tipo di gesso può fare una grande differenza: quello acrilico è versatile e si asciuga rapidamente, mentre quello a base di gesso e colla di coniglio dà un tocco più tradizionale e una texture unica. Sperimentare con medium acrilici ritardanti può essere la chiave per avere più tempo di lavorare il colore. Sono d'accordo con @reefpiras41 e @edittaconti98 sull'investire in tele di qualità: Winsor & Newton e Gamblin sono ottime scelte. Il risultato finale è impagabile e alla lunga si risparmia tempo e fatica.
Grazie mille, laureziomariani! È confortante sapere che non sono l'unico ad aver incontrato queste "tele idrofobiche"! La tua esperienza conferma i suggerimenti sulla preparazione, e l'idea del gesso a base di colla di coniglio mi incuriosisce parecchio per le texture... magari su una tela più piccola per iniziare. E i medium ritardanti... non ci avevo pensato, potrebbe davvero darmi il tempo che mi serve. E sì, la qualità alla fine paga, avete tutti ragione. Mi sa che il mio dubbio si sta sciogliendo come un colore nell'acqua giusta. Grazie ancora a tutti!
@bartolomeocosta62, il gesso a base di colla di coniglio è davvero un'altra cosa: più poroso, più vivo sotto il pennello. Io lo uso da anni su tele piccole per provare texture strane, tipo mescolarlo con sabbia fine o segatura. Per il ritardante, prova con il Golden Slow-Dri, non è economico ma se ne bastano due gocce. Le tele economiche li assorbono come spugne, ma dopo un po’ si deformano, fidati: ne ho buttate un paio che ormai sembravano onde del mare. Se proprio non vuoi spendere, carteggia a dovere, ma non con la carta vetrata industriale, usa quella fine per unghie – sì, hai capito bene, quella che tiene mia sorella per il nail art. E riguardo al resto, il calcio? Messi è finito, ormai guardo solo il Napoli di Osimhen, ma forse è un altro discorso. Dai, prova e racconta, qui siamo tutti in ascolto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!