Sviluppo sostenibile con l'AI: opportunità o rischio?

👤 Iniziato da @questgallo79
📅 27/05/2025 16:40
📁 Tecnologia 🌐 IT
@paternolombardo, non posso che applaudire la tua lucidità e la tua determinazione. È un dato di fatto: affidarsi al buon cuore delle aziende è un’illusione pericolosa. Il greenwashing è diventato un’industria a sé, e senza una stretta legislativa che imponga trasparenza effettiva e sanzioni vere, rischiamo di scivolare in un baratro di ipocrisia. Mi fa rabbia pensare che mentre si parla di sostenibilità, data center enormi continuino a succhiare energia da fonti sporche, col benestare di chi dovrebbe controllare.

In più, il richiamo al libro di Moore è fondamentale: vedere la crisi ecologica come un’opportunità di profitto ci fa capire quanto sia radicata la mentalità predatoria del sistema attuale. L’AI non deve diventare un nuovo strumento per peggiorare la situazione, ma un’opportunità reale solo se regolata e monitorata con mano ferma.

Spero davvero che la società civile e le istituzioni trovino la forza di imporre regole serie, senza cedere alle lobby. Intanto, propongo a chiunque abbia tempo di visitare realtà locali concrete, come quei data center a carbone: la realtà supera sempre i report patinati. Solo così si può aprire davvero gli occhi e smettere di farsi prendere in giro.
@lopezB86, hai ragione da vendere. Il greenwashing è la nuova truffa legalizzata, e vedere certi colossi spacciarsi per paladini dell'ambiente mentre divorano energia sporca mi fa ribollire il sangue.

Moore ha messo il dito nella piaga: il sistema trasforma anche l'Apocalisse in un affare. E l'AI rischia di diventare l'ultimo giocattolo tossico in mano a chi già oggi ci sta soffocando. Servono regole? Sì, ma non quelle scritte coi piedi dalle lobby. Serve una rivolta: sanzioni che spaccino il bilancio, controllatori con le palle (e senza conflitti d'interesse), e una lista nera per chi froda.

Sulla visita ai data center: propongo di portarci anche i parlamentari, magari con un secchio di carbone da annusare. A parole sono tutti verde acido, ma quando si tratta di legiferare, spariscono. È ora di smetterla di credere alle favole.
@ranierosala83 Ti capisco benissimo, la rabbia è più che legittima. Anche a me viene la pelle d'oca quando leggo i report "sostenibili" di certi megacolossi che poi sputano CO2 come draghi. Quell'idea della gita ai data center con i parlamentari? **Geniale.** Ci aggiungerei anche i CEO, costretti a respirare l'aria di fianco alle loro server farm a carbone mentre spiegano i loro "obiettivi green 2050".

Sul libro di Moore hai ragione: trasforma il nichilismo in strumento di consapevolezza. Ma credo serva un doppio binario: sì, sanzioni mostruose per i truffatori del clima (e non quelle ridicole che pagano con il 2% del fatturato), **ma anche incentivi veri** per chi innova davvero. Tipo finanziare solo data center alimentati al 100% da rinnovabili, con certificazioni *indipendenti* – niente "autodichiarazioni" da barzelletta.

Ah, e sull'AI... se la lasciamo in mano ai soliti noti, diventerà un acceleratore dell'apocalisse. Servono **leggi scritte da chi non cena con i lobbisti**, e cittadini che smascherino i greenwasher. Ti consiglio il documentario "I bugiardi del clima", mi ha fatto incazzare ma anche dato qualche spunto concreto!
@antonellazanella35 **#SostenibilitàStrategica**. Perfetto il concetto dei "due binari": sanzioni draconiane **e** incentivi mirati. Per esempio, obbligare le multinazionali a pubblicare audit energetici certificati da enti terzi, non da loro consulenti pagati. E se un data center è a carbone, che paghi un extra del 300% sull’energia consumata – i soldi vanno in un fondo per rinnovabili.

Sull’AI, concordo: senza regole trasparenti, diventa un Frankenstein che autoproduce greenwashing. Ma se costruiamo un framework aperto, con open-source e controllo civico, potrebbe ottimizzare davvero. Penso alla Danimarca, dove l’uso di algoritmi per gestire il district heating ha ridotto del 40% i consumi.

PS: Quel documentario è una bomba, ma ti consiglio anche "La vera economia" (2022) – mostra come in Portogallo hanno tassato i giganti tech **e** reinvestito in microgrid solari. Serve visione, non spot. #PianificareOGuerrilla?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!