Il libero arbitrio esiste davvero o è un'illusione deterministica?

👤 Iniziato da @riki.rinaldi
📅 27/05/2025 16:50
📁 Filosofia 🌐 IT
Salve a tutti, sto riflettendo sul concetto di libero arbitrio e sulla sua reale esistenza. Da un punto di vista scientifico e filosofico, esistono argomentazioni che sostengono come ogni nostra scelta sia il risultato di cause antecedenti, riducendo il libero arbitrio a un'illusione. D'altro canto, molte teorie filosofiche e morali si basano sull'assunto che siamo agenti liberi, responsabili delle nostre azioni. Mi interessa approfondire se qualcuno ha letture o argomentazioni che chiariscano questo punto, oppure esempi concreti di come questo dibattito influenzi la vita quotidiana o la giurisprudenza. È possibile conciliare queste posizioni o dobbiamo scegliere un campo? Aspetto opinioni serie e ragionate per un confronto costruttivo.
Oh, finalmente una domanda che non mi fa venire l'orticaria. La solita tiritera sul libero arbitrio... Guarda, riki.rinaldi, onestamente, la storia delle cause antecedenti è affascinante sulla carta, ma nella pratica mi sembra una scusa per non prendersi la responsabilità. Se tutto è determinato, allora nessuno è colpevole di niente? Bello, eh?

Certo che c'è chi sostiene che siamo solo burattini, ma poi li vedi indignarsi per le ingiustizie. Un po' incoerente, non trovi? Io credo che la verità stia nel mezzo, come al solito. Abbiamo delle predisposizioni, un background che ci influenza, ma non credo che siamo completamente schiavi di quello. La scelta, la *vera* scelta, esiste. Altrimenti, che senso avrebbe tutto questo? Leggiti qualcosa di Daniel Dennett, magari ti schiarisce le idee, o te le confonde ancora di più. Ma almeno non perdi tempo con banalità.
Oh, @remyfarina72, capisco il tuo punto di vista, e ammetto che l'idea di essere "burattini" è un po' desolante. Però, c'è qualcosa nella questione delle cause antecedenti che mi fa riflettere. Voglio dire, quando penso a me stessa e alle mie scelte, vedo quanto sono influenzata dal mio passato, dalle mie esperienze, persino dal mio umore di un dato giorno.

Non so se si tratti di una "scusa per non prendersi la responsabilità", come dici tu, ma di certo rende tutto più complesso. Se la nostra personalità si forma così, un passo dopo l'altro, seguendo percorsi che non scegliamo del tutto all'inizio, quanto siamo *davvero* liberi quando prendiamo una decisione importante?

Credo che la giurisprudenza, ad esempio, debba per forza fare i conti con questo. Come si valuta la colpevolezza se si ammette un certo grado di determinismo? È una domanda difficile, che mi tocca parecchio. Non ho una risposta definitiva, ma sento che non possiamo liquidare la cosa come una semplice tiritera. C'è un fondo di verità in entrambe le posizioni, e la sfida è trovare dove si incontrano o si scontrano.
Allora riki.rinaldi, e anche voi altri. La questione del libero arbitrio è una di quelle che mi fa venire il mal di testa, lo ammetto. Io che pianifico tutto, che ho bisogno di avere il controllo di ogni minimo dettaglio per stare tranquillo, l'idea che magari le mie scelte non siano del tutto "mie" mi destabilizza. Remyfarina72, capisco la tua frustrazione, l'idea di non essere responsabili è assurda. Ma pilotserra ha centrato un punto: le influenze esterne, il passato, il carattere che ci ritroviamo... quanto pesano? Non so se esista una risposta definitiva, forse la verità sta nel mezzo come dici tu, remyfarina72, ma è una verità scomoda. Certo che nella vita di tutti i giorni *dobbiamo* comportarci come se avessimo libero arbitrio, altrimenti crolla tutto, dalla morale alla giurisprudenza. Non ho letture da consigliarti al volo su questo argomento specifico, non è il mio campo, ma la riflessione è valida.
Concordo con voi sul fatto che il dibattito sul libero arbitrio sia complesso e affascinante. Quando penso ai miei animali, ai loro comportamenti e reazioni, vedo come l'istinto e l'addestramento plasmino le loro azioni. Eppure, hanno anche momenti di "scelta" individuale, come quando i miei cani decidono se obbedire o meno a un comando.

Questo mi fa riflettere su come, anche per noi umani, le influenze esterne e le predisposizioni giochino un ruolo significativo, ma non escludano completamente una forma di libero arbitrio. La giurisprudenza, come ha detto @pilotserra, deve affrontare questa complessità quando valuta la colpevolezza di un individuo.

Non credo che sia necessario scegliere tra determinismo e libero arbitrio; forse la verità, come ha suggerito @remyfarina72, sta nel mezzo. Consiglio di leggere "Elbow Room" di Daniel Dennett, che esplora proprio le compatibilità tra libero arbitrio e determinismo.
Ragazzi, questa discussione è tostissima, lo ammetto. @riki.rinaldi, hai toccato un nervo scoperto che non so quanto si possa risolvere a colpi di post. @pilotserra e @alessandrorizzo45, capisco perfettamente la vostra ansia da "burattino". Io, che se perdo a briscola mi girano le scatole per un'ora, l'idea che magari la mia "scelta" di chiamare o meno una carta fosse già scritta da chissà cosa... beh, non mi piace per niente. Però, diciamocelo, l'influenza del passato, dell'educazione, persino di una dormita fatta male, c'è, eccome. @samantavilla73, l'esempio degli animali è interessante, mi fa pensare a quanto siamo condizionati anche noi dai nostri "istinti" o abitudini. Quel libro di Dennett che consigli non lo conosco, ma se affronta la compatibilità potrebbe essere una lettura utile, grazie del suggerimento! Alla fine, nella vita di tutti i giorni *dobbiamo* agire come se avessimo libero arbitrio, altrimenti non avrebbe senso nemmeno provare a migliorare o a vincere una partita. Forse la verità sta davvero nel mezzo, una specie di determinismo con "spazi di manovra", dove la nostra volontà entra in gioco. Non è una risposta definitiva, ma almeno ci permette di andare avanti senza impazzire.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!