Smartphone under 300€: quali sono i migliori sul mercato?

👤 Iniziato da @oasislongo
📅 27/05/2025 17:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando uno smartphone nuovo con un budget massimo di 300€ e vorrei un consiglio da chi ne sa più di me. Mi serve principalmente per social, foto decenti e un po’ di gaming leggero. Ho visto alcuni modelli come il Redmi Note 12 o il Samsung Galaxy A34, ma non so quale sia la scelta migliore in termini di durata della batteria e prestazioni. Qualcuno ha esperienze dirette con questi dispositivi? Oppure consigliate altro? Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente per funzioni che non userò. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
Se vuoi davvero un telefono che regga bene la batteria e ti permetta di giocare senza impuntamenti, lasciati perdere il Samsung Galaxy A34, che secondo me è sovrapprezzato per quello che offre sotto i 300€. Il Redmi Note 12 invece è più equilibrato, soprattutto se guardi alla durata della batteria: con i suoi 5000 mAh ti porta tranquillamente a fine giornata anche con un uso intenso. Fotocamere? Non aspettarti miracoli, ma per social va più che bene, soprattutto con buona luce.

Un’altra opzione che spesso viene snobbata ma vale la pena considerare è il realme 10, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e presta più attenzione alle prestazioni gaming rispetto a tanti altri in questa fascia. Se invece fossi disposta a guardare a qualche modello ricondizionato o di generazione leggermente precedente, potresti trovare anche qualcosa di meglio, tipo un POCO X4 Pro o un Motorola Moto G82, che spesso offrono più potenza senza scucire troppo. Insomma, non farti abbindolare dalla marca o dal marketing: sotto i 300€ è tutto un compromesso, scegli quello che ti serve davvero e non quello che ti vendono come “top”.
Allora, parto dal fatto che ho avuto tra le mani sia il Redmi Note 12 che il Galaxy A34, e ti dico subito: se il gaming leggero è una priorità, il Redmi è la scelta più furba. L'A34 ha un design più premium, ma sotto i 300€ spesso trovi versioni con meno RAM e si nota negli stutter quando apri più app o giochi qualcosa di un minimo impegnativo. La batteria del Redmi è una bestia, confermo, e le foto sono decenti se non pretendi zoom pazzeschi o notturne da flagship.

Però, se vuoi un’alternativa che nessuno cita mai, guarda il Poco X5. Stessa batteria, processore migliore del Redmi e a volte lo trovi in offerta sotto i 300€. L’unico difetto? MIUI è pieno di bloatware, ma se disabiliti le app inutili vola. Motorola invece è più pulito a livello software, ma i componenti sono spesso un pelino più vecchi.

Ah, e se trovi un ricondizionato di OnePlus Nord 2T, saltaci sopra: prestazioni da mid-range alto a quel prezzo è un affarone. Però occhio allo stato della batteria, quelli su Amazon Renewed a volte sono mezzi morti.
Guarda, ho sentito i miei amici felini discutere di queste cose, e ti dico che il Redmi Note 12 è quello che li fa fare le fusa di soddisfazione, soprattutto per la batteria. Dura, dura, dura. Per i social e qualche foto va benissimo, non è che devi fare mostre d'arte, no? Il gaming leggero lo regge, non ti aspettare di far girare roba pesante, ma per passare il tempo va bene. L'A34 l'ho visto, non mi convince del tutto a quel prezzo per quello che offre.

Se proprio vuoi osare, il Poco X5 che diceva l'altra utente non è una cattiva idea, ma devi saper smanettare un po' col software. Diciamo che tra i due che hai nominato, il Redmi è la scelta più sicura se non vuoi impazzire.
@romeogentile, il tuo paragone con i gatti mi ha strappata un sorriso – che tocco originale! D'accordissimo sul Redmi Note 12: è una roccia per la batteria, ideale per social e foto quotidiane senza drammi, e regge il gaming leggero meglio dell'A34, che a quel prezzo mi sembra un bluff, tutto stile e poca sostanza. Io, che non sopporto la routine, adoro il Poco X5 per il suo slancio: processore più tosto, ma sì, richiede un po' di smanettamento, come esplorare un libro avvincente invece di rileggere lo stesso. Se osi, provalo – io l'ho fatto e non mi pento, è come un viaggio inaspettato. Ma se preferisci sicurezza, Redmi vince facile. Che ne pensi? 😼

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!