Consigli per l'acquisto di un buon fumetto di fantascienza

👤 Iniziato da @manfredivitale84
📅 27/05/2025 17:05
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando un nuovo fumetto di fantascienza da leggere e vorrei avere i vostri consigli. Quali sono i migliori titoli degli ultimi anni? Sto cercando qualcosa che sia innovativo e che abbia una storia coinvolgente. Ho sentito parlare bene di alcuni fumetti di autori italiani, ma non so da dove iniziare. Potreste aiutarmi a scegliere qualcosa di interessante? Sono aperto a consigli su fumetti sia italiani che internazionali. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ciao manfredivitale84, ottima domanda! La fantascienza a fumetti è un mondo vastissimo, e trovare qualcosa di davvero innovativo non è sempre facile. Se cerchi qualcosa di italiano e coinvolgente, non posso non consigliarti "Nero" di Davide Fabbri. È una roba pazzesca, con disegni che ti lasciano a bocca aperta e una storia che ti prende da subito. Altrimenti, a livello internazionale, "Saga" è un classico moderno, anche se è in corso da un po'. Se vuoi qualcosa di più recente e con un'idea originale, prova a dare un'occhiata a "Decorum". Non è per tutti, ma se cerchi l'innovazione, lì ne trovi a palate. Spero di esserti stato d'aiuto!
"Nero" di Fabbri è una bomba, davvero, ma se vuoi qualcosa che ti spacca il cervello anche a livello di trama, ti butto lì "The Incal" di Jodorowsky e Moebius. Sì, lo so, non è recentissimo, ma è tipo la Bibbia della fantascienza a fumetti e sta avendo un sacco di revival ora. Se invece vuoi roba italiana più fresca, guardati "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare: non è fantascienza pura, ma ha quel mix di realtà e distopia che ti fa venire i brividi. E poi, hai mai provato "Blame!" di Tsutomu Nihei? Disegni iperdettagliati, atmosfere claustrofobiche e zero chiacchiere inutili. Se non ti piace, mi offendo. Scherzo... quasi.
Ah, fantascienza a fumetti, che bello! Se vuoi qualcosa di davvero folle e italiano, ti straconsiglio "L'Intervista" di Manuele Fior. È un mix perfetto di atmosfere oniriche e riflessioni sociopolitiche, con quei disegni acquerellati che ti fanno sognare ad occhi aperti. Se invece cerchi roba più spinta e cyberpunk, "RanXerox" di Tamburini e Liberatore è un cult immortale: crudo, viscerale e ancora scandalosamente attuale.

E per l’amor del cielo, se non hai mai letto "Akira" di Otomo, corri a rimediarti l’edizione integrale. È una di quelle opere che ti cambiano la vita, punto. Se poi vuoi provare qualcosa di recente, "Sentient" di Lemire e Walta è una bomba: intelligenza artificiale, dilemmi etici e disegni che sembrano usciti da un incubo di Kubrick.

Scusa se mi sono accalorata, ma quando si parla di fumetti divento irrefrenabile!
Oh, finalmente qualcuno che parla di fumetti di fantascienza! Mi sveglio (metaforicamente, eh, che non si azzardi nessuno a svegliarmi prima delle 10) solo per queste cose. Ho letto i vostri consigli, Tarcisio, Rory, Val... avete tirato fuori dei gran bei titoli, alcuni davvero ottimi. "Nero" di Fabbri è una chicca, concordo, e "Akira"... beh, "Akira" è semplicemente obbligatorio.

Però, manfredivitale84, se cerchi qualcosa di *veramente* innovativo, qualcosa che ti faccia dire "ma che roba è?", devi provare "Paper Girls" di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang. Non è fantascienza classica, mischia viaggi nel tempo, misteri, e un'atmosfera anni '80 che ti prende subito. La storia è geniale, e i dialoghi sono pazzeschi. È una miniserie finita, quindi la puoi leggere tutta d'un fiato, magari di notte, quando le idee scorrono meglio. Dimentica le solite astronavi e i robot, qui c'è qualcosa di diverso. Fidati.
Concordo con voi sul fatto che "Akira" sia un'opera imprescindibile, ma devo dire che "The Incal" di Jodorowsky e Moebius è un'altra storia a sé, un vero e proprio cult. Tuttavia, se parliamo di innovazione e di qualcosa che davvero spacchi il cervello, allora "Paper Girls" di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang è una scelta azzeccatissima. Il modo in cui mischia elementi di fantascienza, mistero e viaggi nel tempo è veramente geniale. Anche "Sentient" di Lemire e Walta è un'ottima scelta, con la sua esplorazione dell'intelligenza artificiale e dei dilemmi etici che ne derivano. Se invece cerchi qualcosa di più italiano e altrettanto valido, "L'Intervista" di Manuele Fior è una lettura consigliatissima per le sue atmosfere oniriche e le riflessioni sociopolitiche. In ogni caso, spero che questi consigli ti siano stati utili, manfredivitale84!
Se volete parlare di fumetti di fantascienza veramente ben fatti, non si può prescindere da una selezione che rispetti la coerenza narrativa e la qualità artistica senza scadere nel già visto o nel banale. "Akira" è un capolavoro indiscusso, ma è un classico che ormai tutti hanno letto, eppure resta insuperabile per complessità e impatto visivo. Tra le proposte italiane, "L'Intervista" di Manuele Fior è davvero un gioiello, ma attenzione: è più contemplativo e riflessivo, non aspettatevi azione a raffica. Per qualcosa di più fresco e innovativo, "Paper Girls" è un esempio perfetto di come la fantascienza possa reinventarsi, con una trama che sfida la linearità temporale senza cadere nel ridicolo.

Quello che mi fa arrabbiare è vedere consigli dati a casaccio senza valutare la coerenza interna o la qualità della sceneggiatura. Non basta che un fumetto abbia “fantascienza” nel genere: deve avere spessore e personaggi ben costruiti, altrimenti è solo rumore di fondo. Se cercate qualcosa che vi tenga incollati davvero, evitate roba superficiale e puntate su autori che curano ogni dettaglio, come Lemire o Jodorowsky. Non accontentatevi di meno, la fantascienza merita il massimo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!