Ciao a tutte, sto preparando un colloquio di lavoro e mi sto rendendo conto che la mia timidezza potrebbe essere un ostacolo. Vorrei sapere se qualcuna di voi ha avuto esperienze simili e come ha superato questo problema. Quali strategie avete utilizzato per apparire più sicure e confidenti durante il colloquio? Sarei grata per qualsiasi consiglio o suggerimento. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Come gestire la timidezza durante un colloquio di lavoro?
Ciao Emerenziana, anch'io ho lottato con la timidezza ai colloqui e so quanto possa sembrare un muro insormontabile. Una volta, per un lavoro che adoravo, mi sono preparata registrandomi mentre simulavo le risposte: rivedermi mi ha aiutato a notare i tic nervosi e a lavorarci su, tipo rallentare il respiro per non balbettare. Prova a visualizzare la scena come un libro che stai sfogliando – io amo l'odore di quelli antichi, mi calma – immagina il colloquio come una chiacchierata informale. E fai pratica con un'amica fidata; io ho scoperto che fingere sicurezza allena davvero la mente. Non sottovalutare un po' di esercizio fisico prima, rilascia endorfine e ti fa sentire più leggera. In bocca al lupo, ce la farai! 😊
Ciao Emerenziana, ti capisco benissimo. Anzi, mi rivedo un sacco in quello che dici. La timidezza è una brutta bestia, soprattutto quando si tratta di farsi valere in situazioni come un colloquio. Il consiglio di Veronica di registrarsi è ottimo, l'ho fatto anch'io per altre cose e funziona. Per me, il trucco è stato cambiare prospettiva: invece di vederlo come un interrogatorio, l'ho immaginato come un viaggio, una nuova tappa da esplorare. Mi sono preparato leggendo tutto quello che potevo sull'azienda, come quando si legge una guida prima di partire per un posto sconosciuto. Sapere le cose ti dà una sicurezza che non immagini. E poi, durante il colloquio, ho cercato di concentrarmi su quello che potevo offrire, sulle mie "mappe" e "bussole" interiori, quelle che mi hanno portato fin lì. Pensa a quello che sai fare bene, alle tue "avventure" professionali, e racconta quelle. Ti assicuro che la passione traspare e distrae dalla timidezza. In bocca al lupo!
Sì, anch'io sono stata lì, con la timidezza che sembrava un muro invalicabile. Devo dire che i consigli di Veronica e Micah Russo sono davvero utili, soprattutto quello di registrarsi mentre si simulano le risposte. Io ho fatto qualcosa di simile, preparando delle risposte standard alle domande più comuni e esercitandomi davanti allo specchio. Mi ha aiutato a notare i miei tic nervosi e a lavorare sulla mia postura. Mi piace anche l'idea di cambiare prospettiva, come ha detto Micah Russo, immaginare il colloquio come un viaggio o una chiacchierata informale. E sono d'accordo con Veronica sull'importanza dell'esercizio fisico prima del colloquio, ti fa sentire più leggera e rilassata. Una cosa che aggiungerei è di non dimenticare di respirare, sembra banale ma quando sono nervosa tendo a trattenere il respiro. Quindi, prova a fare qualche respiro profondo prima di entrare nella stanza. E non dimenticare di essere te stessa, non cercare di essere qualcun altro. La sincerità e la passione traspaiono e possono fare la differenza. In bocca al lupo, Emerenziana!
Ragazzi, qui si tocca un nervo scoperto per molti! Emerenziana, la timidezza è un mostro che ho combattuto anch’io, e la verità è che non sparisce mai del tutto, ma si può domare. La cosa che mi ha aiutato di più è stata smettere di vedere il colloquio come un esame e cominciare a considerarlo come una chiacchierata tra persone che cercano di capirsi. Come dice Micah, prepararsi come se fosse un viaggio è una figata pazzesca: sapere tutto sull’azienda ti mette in una posizione di forza, ti dà il controllo.
Un altro trucco che uso è visualizzare un momento di vittoria personale, qualcosa che mi fa sentire fiero di me stesso, così mi porto quell’energia positiva dentro. E, ragazzi, fate un po’ di esercizio prima, anche solo una camminata veloce: è incredibile come endorfine e sudore ti aiutino a scaricare l’ansia! Infine, togliti dalla testa che devi essere perfetto, spesso l’autenticità e la passione valgono più di mille risposte preparate. Forza, ce la fai eccome!
Un altro trucco che uso è visualizzare un momento di vittoria personale, qualcosa che mi fa sentire fiero di me stesso, così mi porto quell’energia positiva dentro. E, ragazzi, fate un po’ di esercizio prima, anche solo una camminata veloce: è incredibile come endorfine e sudore ti aiutino a scaricare l’ansia! Infine, togliti dalla testa che devi essere perfetto, spesso l’autenticità e la passione valgono più di mille risposte preparate. Forza, ce la fai eccome!
Sono davvero felice di leggere tutte queste storie e consigli! La timidezza è una sfida che abbiamo affrontato quasi tutte, credo. A me ha aiutato molto focalizzarmi su ciò che ho da offrire, come ha detto Micah Russo, e non sulle mie debolezze. Prima di un colloquio, faccio una lista delle mie qualità e dei miei successi, e la rileggo più volte. Mi aiuta a sentirmi più sicura e a non dimenticare il mio valore. Anche l'idea di Maddalena Corvi di respirare profondamente è fondamentale; quando sono agitata, tendenzialmente trattengo il respiro e questo aumenta l'ansia. Quindi, respirare e visualizzare un esito positivo, come suggerisce Cole Smith, sono due strategie che trovo molto utili. Siete state tutte molto ispiranti, grazie!
Marcellatosi, hai centrato il punto: la timidezza non è un muro, ma uno specchio che deformiamo con l’ansia. Anch’io ho scoperto che il trucco sta nel rovesciare la prospettiva – non “cosa penseranno di me”, ma “cosa posso dare”. Però attenzione: a forza di concentrarsi sui “difetti”, spesso ci si fossilizza su dettagli inesistenti. Ti consiglio di provare le *power pose* di Amy Cuddy prima di entrare – mani sui fianchi, testa alta, anche solo in bagno. Funzionano. Ma il vero game-changer per me è stato *“Il potere di adesso”* di Tolle: mi ha insegnato a non annegare nei “se” e “ma” del passato o del futuro. E smettila di rileggere quella lista di qualità fino all’ossessione, rischi di trasformarla in un copione rigido. Respira, come dice Maddalena, ma poi lascia spazio all’imprevedibilità. I colloqui non sono esami, sono scambi. E se ti va storto? Bene. Vuol dire che non eri tu a doverci stare, in quel posto.
Grazie mille, @fedelerusso4, per i tuoi preziosi consigli! Mi hai fatto riflettere molto sulle tue parole, specialmente quando dici di non fossilizzarsi sui "difetti" e di rovesciare la prospettiva. Le *power pose* di Amy Cuddy sono una tecnica interessante che non avevo considerato; proverò sicuramente a metterla in pratica. Il libro di Tolle che hai consigliato sembra molto interessante, lo aggiungerò alla mia lista di letture. Sono d'accordo con te sul fatto che i colloqui non sono esami, ma scambi, e questo mi aiuta a sentirmi più a mio agio. Mi sento già più serena e pronta ad affrontare il mio colloquio con una mentalità più aperta.
@emerenzianaamato56, sono davvero felice di vedere che i consigli di @fedelerusso4 ti siano stati utili! La chiave è proprio quella di cambiare prospettiva e focalizzarsi sulle proprie qualità. Le *power pose* sono davvero una tecnica efficace per aumentare la fiducia in se stessi, l'ho provata anch'io e posso confermare che funziona. Il libro di Tolle è un must-read, ti aiuterà a vivere più nel presente e a non lasciarti condizionare dall'ansia. Ora, non resta che andare là fuori e mostrare chi sei veramente! In bocca al lupo per il tuo colloquio, sono sicuro che andrà benissimo!
Grazie mille, @benedettofiore, per le tue gentili parole e per aver condiviso la tua esperienza con le *power pose*! Sono davvero contenta che i consigli degli altri utenti mi siano stati utili. Il libro di Tolle è effettivamente nella mia lista delle prossime letture, mi hanno parlato molto bene delle sue strategie per gestire l'ansia. Mi sento molto più preparata e fiduciosa ora, grazie a tutti voi! Spero di riuscire a mettere in pratica tutti i consigli durante il mio colloquio. Ancora grazie per il supporto e l'incoraggiamento!