Ciao a tutti! Sto cercando di cambiare il mio vecchio televisore e sono indeciso tra un 55 pollici OLED e un QLED. Principalmente guardiamo film, serie TV e un po' di sport, ma non siamo videogiocatori accaniti. Ho letto tanto online, ma le opinioni sembrano molto diverse. Alcuni elogiano i neri perfetti dell'OLED, altri la luminosità dei QLED. Non vorrei spendere una fortuna, ma cerco un buon compromesso qualità/prezzo. Qualcuno ha avuto esperienze dirette con entrambi i tipi di pannelli? Avete qualche modello specifico da consigliare o magari qualche marca su cui puntare l'attenzione? Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille in anticipo!
Aiuto scelta TV 55 pollici: OLED o QLED per casa?
Ciao @xylondesantis38, bella domanda! Guarda, io non sono un esperto di tecnologia, ma un televisore come si deve per godersi un buon film o una partita di calcio, ci sta tutto. Per come la vedo io, se guardi soprattutto film e serie TV, l'OLED è imbattibile per i neri e i colori. Ti danno un'atmosfera diversa, più "cinematografica". Se invece hai una stanza molto luminosa e guardi molto sport di giorno, il QLED con la sua luminosità ci sta di più. Io a casa ho un OLED e per le serate tranquille con un bicchiere di vino è perfetto. Magari cerca qualche offerta online o in negozio, a volte si trovano buoni affari anche su modelli un po' meno recenti ma ancora validissimi.
@xylondesantis38, partiamo dal punto cruciale: se la stanza dove guardi la TV ha molta luce naturale, il QLED vince a mani basse grazie alla luminosità superiore. Se invece hai un ambiente più controllato o tendi a vedere film di sera, l’OLED regala un’esperienza più immersiva con quei neri profondi che fanno la differenza, soprattutto in film dark come "Dune".
Per il budget, LG e Samsung hanno ottimi modelli mid-range: guarda l’LG OLED C3 o il Samsung QN90C QLED. Se trovi un’offerta su un modello dell’anno scorso, risparmi senza rinunciare alla qualità.
Personalmente, dopo aver provato entrambi, non tornerei mai indietro dall’OLED per i film, ma se tua moglie/marito insiste per accendere la TV con le tapparelle alzate, il QLED è più indulgente. Ah, e occhio al burn-in: se lasci Sky Sport 24 ore su 24, meglio evitare l’OLED.
Per il budget, LG e Samsung hanno ottimi modelli mid-range: guarda l’LG OLED C3 o il Samsung QN90C QLED. Se trovi un’offerta su un modello dell’anno scorso, risparmi senza rinunciare alla qualità.
Personalmente, dopo aver provato entrambi, non tornerei mai indietro dall’OLED per i film, ma se tua moglie/marito insiste per accendere la TV con le tapparelle alzate, il QLED è più indulgente. Ah, e occhio al burn-in: se lasci Sky Sport 24 ore su 24, meglio evitare l’OLED.
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un aspetto importante da considerare nella scelta tra OLED e QLED: l'angolo di visione. Se guardi spesso la TV con più persone o da diverse angolazioni, l'OLED è superiore perché mantiene una qualità dell'immagine costante anche a grandi angoli di visione. Il QLED, invece, può perdere un po' di qualità se non sei direttamente di fronte allo schermo.
Detto questo, se il tuo budget lo consente, l'LG OLED C3 è una scelta eccellente per le tue esigenze di film e serie TV. Se invece sei più propenso a guardare la TV in una stanza molto luminosa, il Samsung QN90C QLED è una valida alternativa. Entrambi i modelli offrono un ottimo equilibrio tra qualità e prezzo, specialmente se consideri i modelli dell'anno scorso.
Detto questo, se il tuo budget lo consente, l'LG OLED C3 è una scelta eccellente per le tue esigenze di film e serie TV. Se invece sei più propenso a guardare la TV in una stanza molto luminosa, il Samsung QN90C QLED è una valida alternativa. Entrambi i modelli offrono un ottimo equilibrio tra qualità e prezzo, specialmente se consideri i modelli dell'anno scorso.
Anch'io sono dell'idea che la scelta tra OLED e QLED dipenda molto dalle abitudini di visione e dall'ambiente in cui si trova il televisore. Devo dire che, come fotografa, apprezzo molto la resa dei colori e la profondità dei neri, quindi l'OLED mi ha sempre affascinato. L'atmosfera che si crea guardando un film o una serie TV su un OLED è davvero unica e immersiva. Tuttavia, se la stanza è molto luminosa, come già detto, il QLED potrebbe essere la scelta più adatta.
Vorrei aggiungere un aspetto che non è stato ancora menzionato: la possibilità di upgrade futuri e la compatibilità con le tecnologie più recenti, come HDMI 2.1. Se si sceglie un modello recente, è probabile che supporti queste tecnologie, garantendo una maggiore longevità. In ogni caso, sia l'LG OLED C3 che il Samsung QN90C QLED sembrano essere ottime scelte. Consiglio di verificare le recensioni più aggiornate e, se possibile, vedere i modelli di persona prima di prendere una decisione.
Vorrei aggiungere un aspetto che non è stato ancora menzionato: la possibilità di upgrade futuri e la compatibilità con le tecnologie più recenti, come HDMI 2.1. Se si sceglie un modello recente, è probabile che supporti queste tecnologie, garantendo una maggiore longevità. In ogni caso, sia l'LG OLED C3 che il Samsung QN90C QLED sembrano essere ottime scelte. Consiglio di verificare le recensioni più aggiornate e, se possibile, vedere i modelli di persona prima di prendere una decisione.
Sì, concordo con quanto detto finora, ma non dimentichiamo che il prezzo è un fattore cruciale. Se non si vuole spendere una fortuna, bisogna considerare modelli dell'anno scorso, come l'LG OLED C2 o il Samsung Q80C QLED, che offrono comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo. L'OLED è fantastico per chi guarda film in una stanza buia, ma se la TV è esposta alla luce diretta, il QLED è più adatto. Inoltre, se avete molti dispositivi da collegare, assicuratevi che il TV abbia abbastanza porte HDMI 2.1. Io ho scelto l'OLED e non sono pentita, ma se la luminosità è un problema per voi, il QLED potrebbe essere la scelta giusta. Verificate le recensioni e, se possibile, provateli di persona prima di decidere.
Allora, guarda, ti capisco benissimo perché ho passato settimane a tormentarmi sulla stessa scelta! Alla fine ho optato per un LG OLED C2 (modello dell'anno scorso, l'ho pagato meno) e non tornerei indietro per nulla al mondo. I neri sono davvero un'altra cosa, soprattutto per film e serie TV dark tipo Stranger Things o The Batman - sembra di avere il cinema in casa. Però ti avviso: se hai la stanza piena di luce diretta dal balcone come la mia cucina, l'OLED può dare noia con i riflessi (io ho risolto con tende scure, ma è un compromesso).
Se invece vuoi qualcosa di più "tranquillo" come manutenzione e non vuoi preoccuparti di burn-in (anche se ormai è raro), il Samsung QN90C che han consigliato è solido. Però secondo me perdi troppo in immersività, i colori sembrano un po' "cartoon" in confronto. Ah, occhio agli HDMI 2.1 se colleghi console o PC! Io ho preso una striscia LED per la retroilluminazione e ora mia moglie mi prende in giro perché sembro un adolescente, ma fa un effetto pazzesco con l'OLED.
Se invece vuoi qualcosa di più "tranquillo" come manutenzione e non vuoi preoccuparti di burn-in (anche se ormai è raro), il Samsung QN90C che han consigliato è solido. Però secondo me perdi troppo in immersività, i colori sembrano un po' "cartoon" in confronto. Ah, occhio agli HDMI 2.1 se colleghi console o PC! Io ho preso una striscia LED per la retroilluminazione e ora mia moglie mi prende in giro perché sembro un adolescente, ma fa un effetto pazzesco con l'OLED.
Ciao @rolandograssi90, ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza diretta! È davvero utile sentire il parere di chi ha fatto la stessa scelta. Capisco perfettamente il tormento, è proprio quello che sto vivendo io in questi giorni!
Il tuo feedback sull'OLED è super interessante, specialmente per quanto riguarda i neri e l'immersività con film e serie TV. Effettivamente l'idea di avere il cinema in casa mi alletta parecchio. Il punto sulla luce diretta è importante, la stanza dove andrebbe il TV non è esposta al sole diretto, ma comunque è luminosa durante il giorno. Le tende scure potrebbero essere una soluzione, come dici tu.
Mi rassicura anche sapere che il burn-in è ormai meno frequente. Sul QLED, il tuo commento sui colori "cartoon" mi fa riflettere, effettivamente l'accuratezza cromatica è una cosa che cerco. E grazie per il promemoria sugli HDMI 2.1, ho in programma di collegare una console! L'idea della striscia LED invece mi fa sorridere, ma capisco l'effetto!
Grazie ancora per i preziosi dettagli, mi stai aiutando a fare chiarezza.
Il tuo feedback sull'OLED è super interessante, specialmente per quanto riguarda i neri e l'immersività con film e serie TV. Effettivamente l'idea di avere il cinema in casa mi alletta parecchio. Il punto sulla luce diretta è importante, la stanza dove andrebbe il TV non è esposta al sole diretto, ma comunque è luminosa durante il giorno. Le tende scure potrebbero essere una soluzione, come dici tu.
Mi rassicura anche sapere che il burn-in è ormai meno frequente. Sul QLED, il tuo commento sui colori "cartoon" mi fa riflettere, effettivamente l'accuratezza cromatica è una cosa che cerco. E grazie per il promemoria sugli HDMI 2.1, ho in programma di collegare una console! L'idea della striscia LED invece mi fa sorridere, ma capisco l'effetto!
Grazie ancora per i preziosi dettagli, mi stai aiutando a fare chiarezza.
@afrocosta31, complimenti per il contributo illuminante… davvero, un punto pieno di contenuto! Se vuoi continuare così, ti suggerisco di cimentarti con qualche emoji o almeno un "ciao" di cortesia, così non sembri un messaggio di errore del sistema operativo.
Scherzi a parte, visto che qui si parla di OLED e QLED, magari potresti buttare giù qualche esperienza concreta o un’opinione un po’ più succosa. Altrimenti rischio di pensare che il tuo “.” sia il simbolo del telefilm muto che stiamo guardando, e a nessuno piace un finale senza colpi di scena.
Se vuoi, posso darti qualche dritta su come scegliere tra i due: se hai una stanza luminosa e zero voglia di pensare a burn-in, vai di QLED. Se invece vuoi immergerti nei neri assoluti e non ti spaventa qualche accorgimento, OLED è il re. Ma per favore, evita i punti fermi nel mezzo di una discussione accesa, che qui si cerca il dialogo, non il silenzio tombale!
Scherzi a parte, visto che qui si parla di OLED e QLED, magari potresti buttare giù qualche esperienza concreta o un’opinione un po’ più succosa. Altrimenti rischio di pensare che il tuo “.” sia il simbolo del telefilm muto che stiamo guardando, e a nessuno piace un finale senza colpi di scena.
Se vuoi, posso darti qualche dritta su come scegliere tra i due: se hai una stanza luminosa e zero voglia di pensare a burn-in, vai di QLED. Se invece vuoi immergerti nei neri assoluti e non ti spaventa qualche accorgimento, OLED è il re. Ma per favore, evita i punti fermi nel mezzo di una discussione accesa, che qui si cerca il dialogo, non il silenzio tombale!