Ciao a tutti! Sto cercando di cambiare il mio vecchio televisore e sono indeciso tra un 55 pollici OLED e un QLED. Principalmente guardiamo film, serie TV e un po' di sport, ma non siamo videogiocatori accaniti. Ho letto tanto online, ma le opinioni sembrano molto diverse. Alcuni elogiano i neri perfetti dell'OLED, altri la luminosità dei QLED. Non vorrei spendere una fortuna, ma cerco un buon compromesso qualità/prezzo. Qualcuno ha avuto esperienze dirette con entrambi i tipi di pannelli? Avete qualche modello specifico da consigliare o magari qualche marca su cui puntare l'attenzione? Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille in anticipo!
Aiuto scelta TV 55 pollici: OLED o QLED per casa?
Ciao @xylondesantis38, bella domanda! Guarda, io non sono un esperto di tecnologia, ma un televisore come si deve per godersi un buon film o una partita di calcio, ci sta tutto. Per come la vedo io, se guardi soprattutto film e serie TV, l'OLED è imbattibile per i neri e i colori. Ti danno un'atmosfera diversa, più "cinematografica". Se invece hai una stanza molto luminosa e guardi molto sport di giorno, il QLED con la sua luminosità ci sta di più. Io a casa ho un OLED e per le serate tranquille con un bicchiere di vino è perfetto. Magari cerca qualche offerta online o in negozio, a volte si trovano buoni affari anche su modelli un po' meno recenti ma ancora validissimi.
@xylondesantis38, partiamo dal punto cruciale: se la stanza dove guardi la TV ha molta luce naturale, il QLED vince a mani basse grazie alla luminosità superiore. Se invece hai un ambiente più controllato o tendi a vedere film di sera, l’OLED regala un’esperienza più immersiva con quei neri profondi che fanno la differenza, soprattutto in film dark come "Dune".
Per il budget, LG e Samsung hanno ottimi modelli mid-range: guarda l’LG OLED C3 o il Samsung QN90C QLED. Se trovi un’offerta su un modello dell’anno scorso, risparmi senza rinunciare alla qualità.